TI CONSIGLIO L'ANIME - "INUYASHA" #1

by - domenica, aprile 14, 2019

TITOLO: Inuyasha
AUTRICE: Rumiko Takahashi 
GENERE: Avventura, Storico, Soprannaturale, Sentimentale
N. EPISODI: 167
MANGA: Edito in Italia (Star Comics, completo)
VOTO: 5 ★★★★★



TRAMA

Kagome, una normale studentessa che frequenta la terza media, cade nel pozzo di casa sua e viene riportata indietro di 500 anni, nell'epoca Sengoku. In quest'epoca Kagome scopre di essere la reincarnazione di Kikyo, una sacerdotessa vissuta cinquant'anni prima incaricata di custodire la preziosa sfera dei quattro spiriti, gioiello in grado di accrescere il potere di demoni e altre creature maligne. È l'inizio di un lungo viaggio per Kagome che, insieme al mezzodemone Inuyasha, dovrà viaggiare per evitare che demoni e malvagi entrino in possesso del potere della sfera.






CONSIDERAZIONI


L'opera di Rumiko Takahashi, Inuyasha, ha un posto molto speciale nel mio cuore. 
Non so descrivervi bene quanto sia profonda la venerazione che nutro nei confronti di questa storia, a mio avviso, bellissima. 


La storia del mezzo demone cane (padre demone e madre umana) e dei suoi compagni di viaggio è un'avventura intensa e pienissima di colpi di scena.
La caratterizzazione, ma soprattutto la crescita costante, di ogni singolo personaggio, le rivalità e le unioni che li contraddistinguono, quell'animo e quel cuore che solo l'autrice è riuscita ad inserire nella sua opera. 
Credo che sia ciò che più mi ha stravolta e ammaliata nella serie di Inuyasha.
Per non parlare delle meravigliose colonne sonore e le varie sigle dell'anime che accompagnano la storia per tutta la sua durata.  


Da una parte vediamo la storia che prende vita nei rapporti tra i vari personaggi. 

La rivalità tra Inuyasha e suo fratello Sesshomaru, tra Inuyasha e il demone lupo Kouga, il triangolo amoroso che si andrà a creare tra lui, la nostra protagonista Kagome e la sacerdotessa Kikyou.
Inoltre si andrà ad affrontare il rapporto, all'inizio debole per farsi sempre più forte, tra il monaco (abbastanza pervertito!) Miroku e la cacciatrice di demoni Sango, fedeli compagni di viaggio dei nostri protagonisti, insieme al piccolo Shippo, un demone volpe che vuole rendere giustizia alla mostruosa morte di suo padre. 






La cosa che più mi ha sorpreso in assoluto è che qualsiasi personaggio, anche il più "insignificante" in apparenza, ha un ruolo ben preciso nella storia. 
Non comparirà mai senza un vero motivo, senza uno scopo anzi, ognuno di loro sarà ricordato in un modo o nell'altro nel corso, non solo della storia, ma proprio da noi spettatori!
Ed è proprio qui, a mio parere, si può comprendere la grande maestria di Rumiko che riesce a entrare nella mente dei personaggi in maniera molto profonda e intensa. 
E non è facile fare ciò, soprattutto se i personaggi sono tanti e tutti molto ma molto diversi fra loro. 

Non solo adorerete questi protagonisti principali e quelli secondari, ma amerete moltissimo anche i cattivi, proprio per la caratterizzazione magistrale che l'autrice è riuscita a dare loro ma anche perché si scoprirà come anche il più oscuro dei cattivi ha dentro di se una luce che riuscirà forse a salvarli (possiamo notarlo in Sesshomaru quando incontrerà nel suo cammino la piccola Rin). 
Tutti tranne uno.

Naraku. 
La feroce e terrificante figura di Naraku, un antagonista unico non solo nella storia in sé ma proprio nel mondo degli anime in generale, riesce a portare una quantità vastissima di temi che danno una carica infinita a questa grande avventura. 





" Gli esseri umani sono le creature più egoiste e piene di ambizioni che esistano. 
Ma quando gli esseri umani hanno qualcosa da proteggere, la loro forza si moltiplica a dismisura. 
Ti batterò grazie al sangue umano che scorre nelle mie vene.
Ringrazio mia madre per avermelo dato. "






Oggettivamente parlando, sono convinta che bisogna valutare elemento per elemento per capire appieno i punti forti della storia. 

Trama: molto avvincente che riesce a coinvolgerti in maniera totale nella storia e nelle vicende dei protagonisti. 

Personaggi: ognuno con un proprio carattere ben definito, originali e molto interessanti da un punto di vista psicologico. E' praticamente impossibile non empatizzare con loro. 

Temi: l'anime fa leva sui sentimenti umani in maniera sublime, senza darli mai per scontato e farli passare in secondo piano. 

Azione: combattimenti che tengono lo spettatore incollato allo schermo senza riuscire in alcun modo a volgere lo sguardo da un'altra parte. Davvero ricchi ed entusiasmanti, anche se alcune volte risultano un po' troppo ripetitivi. 

Ambientazione: parecchio affascinante ritrovarsi in due epoche ovvero l'era contemporanea e l'era Sengoku, soprattutto quest'ultima, in cui scopriamo non solo un tipo di ambientazione molto varia ma riusciamo anche ad imparare le varie leggende, i vari demoni che caratterizzano il Giappone. 



Ma adesso parliamo della storia d'amore. 

La storia d'amore tra i due protagonisti mi ha lasciata con il fiato sospeso fino alle fine perché la Takahashi non mette i puntini sulle "i" fino a quando non si concluderà tutta la storia (basta pensare alle altre sue opere famose!). 

Quello che ho più apprezzato è che l'autrice mette in risalto non solo l'amore romantico, ma anche l'amore che c'è tra un fratello e una sorella e l'amore che c'è tra genitori e figli.
Si riesce ad entrare totalmente nelle varie vicissitudini amorose, senza che questi risultino banali e prive di significato. 
Ho sofferto insieme a Kagome, mi sono messa nei suoi panni e ho tifato tantissimo per lei e per i suoi sentimenti che crescevano sempre di più nei confronti del mezzo demone cane. 








" Io desidero che tu viva.
Anche tu hai il diritto di star bene. 
Voglio vederti sorridere!
Non so cosa sarò in grado di fare ma ti resterò sempre accanto "











Vorrei dirvi davvero tanto, tantissimo altro su quest'anime ma uscirebbe un papiro lunghissimo!
Concludendo, posso dirvi di non perdere assolutamente l'occasione di gustarvi questa storia perchè ne sarete dipendenti. E' adatto a tutti! Da chi ama l'avventura, l'azione, il sovrannaturale e a chi ama le storie di crescita interiore, scavare nei sentimenti e nelle emozioni dei personaggi e le storie d'amore (tipo la sottoscritta). 

Vi saprà divertire tanto infatti ogni puntata è una perla di risate assicurate, questo è poco ma sicuro!


Potete trovare tranquillamente tutti gli episodi in italiano su youtube e non vi preoccupate per il doppiaggio italiano perché hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Certo, è normale che qualche battuta cambi dalla lingua originale ma nulla di drastico, non cambia assolutamente nulla il significato che la storia vuole regalarci. 
E non vi spaventate per il numero di episodi, che mi rendo conto sono un bel po', ma tranquilli che non ve ne accorgerete nemmeno e arriverete all'ultima puntata pretendendo altri episodi! (Se non vi bastano gli episodi, ci sono sempre i vari film che hanno fatto su Inuyasha ahahah). 































Eccoci arrivati alla fine di questa prima puntata della rubrica "Ti consiglio l'anime"! 
Spero tanto che la recensione su Inuyasha vi sia piaciuta!
Vi ricordo che potete trovarmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo...ciaoo!!!


You May Also Like

2 commenti

  1. la mia migliore amica è una fan accanitissima di questo anime e mi ha trasmesso buona parte del suo entusiasmo, ma non sono ancora riuscita ad iniziarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati della tua amica! Sarai entusiasta quanto lei di questa storia. Credimi, non te ne pentirai! ♡

      Elimina