Il profumo segreto dei fiori - RECENSIONE

by - lunedì, settembre 25, 2017


TRAMA

È l'aprile del 1956. Iris Turner, una giovane donna inglese, arriva nel Sud della Francia per un impiego da segretaria al servizio di Hammond Brooke, un uomo ombroso che sta lentamente perdendo la vista e ha bisogno di qualcuno che ordini e cataloghi i suoi documenti. Accolta con distacco dagli altri aristocratici che vivono nello stesso hotel di Hammond, Iris cercherà in tutti i modi di guadagnarsi la fiducia del suo datore di lavoro, ma scoprirà in fretta che niente è come sembra. Il misterioso signor Brooke, infatti, è stato un tempo un famoso profumiere e tra i documenti di cui deve occuparsi Iris ci sono proprio le sue preziose ricette, di cui è gelosissimo. Una volta iniziata al misterioso e affascinante mondo delle essenze, Iris si ritroverà invischiata in una fitta rete di intrighi. Solo gradualmente, scoprendo la verità, riuscirà a capire il vero significato di parole come amore, lealtà e fiducia.




INFO LIBRO

TITOLO: "Il profumo segreto dei fiori"
AUTORE: Amanda Hampson
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
USCITA: 21/09/2017
PAGINE: 275 p.
ISBN/EAN: 9788822711205
PREZZO: 10,00€


VOTO: ⭐⭐⭐ (3 su 5)






CONSIDERAZIONI 

Prima di tutto ringrazio moltissimo la casa editrice Newton Compton per avermi omaggiato di questo romanzo. 
Il profumo segreto dei fiori l'ho trovata una lettura piacevole e a tratti intrigante.
Devo dire la verità, mi ha spiazzata. Mi aspettavo la classica storia romantica e un po misteriosa ma in realtà c'è qualcosa in più.
Ho apprezzato moltissimo le varie sfaccettature dei personaggi della storia, ognuno descritto in maniera diversa e non scontata e, tra l'altro, scoprire i comportamenti di certi nobili (che comunque, mi sono sembrati di tutto ma non di certo dei nobili ahahah) nel riuscire a travolgere un intera vicenda!
Mi ha affascinato il modo in cui l'autrice ha descritto i vari profumi floreali. In quei momenti mi è sembrato di essere lì, nel roseto soprattutto, ad ammirare e sentire la fragranza di quelle rose e, ad evocare in me, le più disparate sensazioni. 
Purtroppo però devo dire che c'è stata una cosa che mi ha fatto storcere un po il naso... 
cioè lo stile di scrittura di Amanda Hampson. 
Come ho potuto constatare la scrittrice è molto abile nelle descrizioni e nel far percepire al lettore i profumi e le fragranze dei fiori o dei veri e propri profumi che si vanno a creare nel corso della storia. 
Purtroppo però non ho percepito l'ambientazione della storia. Cerco di spiegarmi meglio...
Come avrete letto dalla trama, la storia è ambientata negli anni '50 quindi nel periodo del dopo guerra ma a me è sembrato che vivessero nei giorni nostri!
Mentre leggevo non riuscivo a immaginare l'ambientazione storica e ogni tanto dovevo ricordare a me stessa: "Roberta, non ti aspettare computer o telefonini, siamo nel 1956" quindi, a volte, mi dovevo concentrare particolarmente.
Un'altra cosa è che ho trovato alcune parti un po noiose. 
Ci sono state parti e scene del romanzo che mi hanno tenuta incollata alle pagine e non riuscivo a staccarmi per scoprire come andava a finire mentre ce ne erano altre, di parti, che mi facevano cadere proprio le braccia e mi rallentavano di parecchio la lettura. 
A parte questo, è una lettura che vi consiglio caldamente di leggere nel periodo primaverile, secondo me.
La stagione primaverile è perfetta per scoprire ed immergersi appieno in questa lettura così petalosa e, ora che ci penso, questa stagione non viene considerata la stagione dell'amore?
Beh, state pur certi che in questo romanzo l'amore non viene messo da parte.













Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!! Spero che la recensione vi sia piaciuta!! Voi avete letto questo romanzo? Fatemelo sapere o qui giù in un commento o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!













You May Also Like

0 commenti