HEARTSTOPPER - RECENSIONE

by - martedì, maggio 12, 2020

TITOLO: Heartstopper
AUTRICE: Alice Oseman
CASA EDITRICE: Oscar Vault (Mondadori)
PREZZO: 17,00 euro
VOTO: 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

POTETE ACQUISTARLO QUI!!


TRAMA

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.





CONSIDERAZIONI






Sono sincera, non avevo così grandi aspettative nei confronti della Grapich Novel creata da Alice Oseman, ovvero Heartstopper. 
Potete immaginare la grande sorpresa che ho avuto nel constatare, una volta finito di leggere il primo volume, ad essere completamente innamorata della storia di Nick e Charlie. 


Se dovessi descrivere quello che provavo, mentre leggevo quest'opera, sicuramente le parole giuste sarebbero dolcezza e serenità.
Una storia pura, che riesce con naturalezza a sfiorare corde profonde del nostro cuore fino a farti empatizzare completamente con i nostri due protagonisti. 

L'autrice riesce a toccare con estrema facilità ma, allo stesso tempo, con tanta potenza, tematiche estremamente importanti che coinvolgono noi in prima persona. 


Tanto per cominciare si affronta la tematica del bullismo che, come sapete, è un argomento che mi sta particolarmente al cuore. Vedremo come Charlie, nonostante le cattiverie ricevute dai suoi coetanei, combatte ogni giorno per trovare la felicità. 
Lui rimane sé stesso nonostante tutto e tutti. 


Altro tema fondamentale riguarda la sessualità e trovare il coraggio in sé stessi nel fare coming out
Ci vuole coraggio e dedizione nello scoprire e capire chi siamo, cosa desideriamo e cosa proviamo. Quello che ho apprezzato tanto è vedere come l'autrice abbia parlato di questo argomento, ovvero con NORMALITA'. 
Perché è normale innamorarsi di una persona affine a noi... cosa importa se è del nostro stesso sesso, ci fa star bene? Ci fa battere forte il cuore? Ci fa provare tante bellissime emozioni? 
Questo è ciò che conta davvero. 


A seguire viene trattato il tema dell'accettazione.
Il sapersi accettare, il riuscire ad accettarsi non è un qualcosa che si può fare in poco tempo; ci vuole pazienza, bisogna procedere a piccoli passi per comprendere, sempre più nitidamente, che non bisogna cambiare ed essere diversi per farsi piacere agli altri. 
Basta semplicemente essere noi, solo così possiamo davvero essere sereni. 






L'amicizia che all'inizio unirà Nick e Charlie, per poi sfociare in qualcosa di più, è di una tenerezza disarmante.
Alice Oseman ci fa vedere molto bene quanto l'amicizia sia importante, soprattutto nel periodo dell'adolescenza. E' fondamentale, in quel delicato periodo, saper comprendere chi è davvero un amico e chi si merita di stare al nostro fianco, per accompagnarci nel nostro percorso, nelle nostre scelte di vita senza aver nessun tipo di dubbio e/o pregiudizio. 








A proposito del pregiudizio, altra tematica presente in Heartstopper, leggiamo come l'autrice abbia voluto mandare un messaggio ben preciso a noi lettori, ovvero avere dei pregiudizi riguardo a una persona o una situazione, è SBAGLIATO. 
E' importante avere una mente aperta su tutto e, soprattutto, è fondamentale uscire da questo circolo vizioso, così da riuscire a ragionare con la propria testa, facendo crollare i vari timori e andando oltre le valutazioni errate e negative a primo sguardo.


Un altro argomento trattato, che mi ha preso non poco, è stato quello dell'abuso
Questa tematica viene descritta in una maniera molto semplice, da risultare né pesante né superficiale, ma che comunque potrebbe far aprire gli occhi su vari aspetti per quanto riguarda una relazione complicata, non sana. Aspetto che, nel corso di questo primo volume, porterà ad una consapevolezza sempre più maggiore, in uno dei nostri protagonisti.



Come potete voi stessi constatare, questo primo volume raccoglie tante cose in cui possiamo rivederci perfettamente! 
Per questo, secondo me, non bisogna farsi scappare un'opera del genere perché è fondamentale leggere, al giorno d'oggi, storie che parlano di vita quotidiana nel modo più naturale e reale possibile. 







Lo stile di disegno è a dir poco adorabile, un tratto che rispecchia e rappresenta molto bene il tono tono della storia, in tutte le sue sfaccettature. 
Sono dei disegni molto semplici però che riescono a conquistare noi lettori, riescono ad essere accattivanti nella loro semplicità e dolcezza. 










Concludendo, posso affermare che Alice Oseman è riuscita a rappresentare su carta l'adolescenza, a rappresentare quei momenti di scoperta e di conoscenza che sono la base per poter capire chi siamo e cosa vogliamo per il nostro futuro e la nostra felicità. 

Il primo volume di una Graphic Novel che si prospetta essere un qualcosa di assolutamente imperdibile, che ci farà provare tantissime emozioni e, il nostro cuore, si riempirà di quella tenerezza che, in questo particolare periodo, abbiamo proprio bisogno di ricevere.



"Non si può capire se una persona è gay dall'aspetto. 
Senza considerare che non ci sono solo gay ed etero.
Comunque, è da maleducati speculare sulla sessualità altrui"




















Eccoci arrivati alla fine della recensione! Spero tantissimo che vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovarmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole. 
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!

You May Also Like

2 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina