WOLF CHILDREN. I BAMBINI LUPO AME E YUKI - RECENSIONE

by - giovedì, aprile 04, 2019

TITOLO: Wolf Children. I bambini lupo Ame e Yuki.
AUTORE: Mamoru Hosoda
DISEGNI: Yu
CHARACTER DESIGN: Yoshiyuki Sadamoto
CASA EDITRICE: Planet Manga 
PREZZO: 14,90 euro
VOTO: 5 ★★★★★


TRAMA

La storia tratta dell’amore tra genitori e figli, e per la precisione tra Hana ed i suoi due “bambini-lupo” nati da una relazione con un affascinante e fiabesco "uomo-lupo". La figlia maggiore si chiama Yuki (neve), poiché data alla luce in un giorno nevoso, e il minore Ame (pioggia), nato invece in una giornata uggiosa.
La famiglia conduce una vita serena e riservata per nascondere la natura non proprio umana dei bambini, anche per questo Hana un giorno decide di trasferirsi in un villaggio rurale.



CONSIDERAZIONI


Ѐ chiaro fin dalle prime pagine di quest'opera che non ci troviamo all'interno di una storia ordinaria o meglio, di una storia d'amore ordinaria. 
Probabilmente questa è l'opera più sconvolgente e infinitamente umana che io abbia mai letto in vita mia. 
Ѐ una storia disarmante, di una sincerità incredibile che, grazie a quel pizzico di fantasy, riesce ad entrare dritto dritto nei cuori di ogni lettore, senza nessun tipo di difficoltà. 


Attraverso le parole della piccola Yuki, vediamo nascere, tra i banchi dell'università, la storia d'amore della sua mamma e del suo papà-lupo (ultimo della sua specie). 
Da questo amore nascerà, oltre lei, anche il suo fratellino Ame. 
Ma un giorno, accade un fatto terribile.
Così terribile che la loro mamma, Hana, sarà costretta a prendersi cura da sola dei suoi piccoli tra mille difficoltà e riuscire a mantenere un grande segreto, ovvero quello di non far scoprire a nessuno che i figli hanno ereditato i geni del padre, perché anche loro sono metà umani e metà lupi. 

Da qui si evince quanto grande e potente sia il coraggio e la forza di una giovane madre, che dovrà affrontare le varie problematiche che la vita metterà durante il suo cammino. 
Non è la storia d'amore tra Hana e il suo compagno ad essere la "protagonista" di quest'opera, ma è la storia dell'amore unico che lega una madre per i suoi piccoli, sempre e comunque. 








" Vi ho cresciuti per tanto tempo ma sono durati un attimo, come una fiaba "













Ma oltre questo, c'è molto altro. 


Ѐ soprattutto la storia di come la società, in particolare quella delle grandi città, sia diffidente e poco disponibile, comprensiva nei confronti di chi è diverso, non disposto a conformarsi alla massa. 
Purtroppo questa è una realtà che accade tutt'ora, ai giorni nostri. 
Sarà capitato anche a noi, qualche volta, di sentire la paura, la tristezza e la tensione di non essere del tutto uguali a ciò che ci circonda?
Ci siamo fatti carico di giudizi che riguardano caratteristiche della nostra personalità oppure dei nostri hobby?
E per questo dobbiamo vergognarci della nostra "diversità" e andare controcorrente ad essa?

Questa storia avrà la capacità di rispondere in maniera schietta e senza giri di parole a tutte queste domande, attraverso le vite di queste adorabili lupachiotti e della loro temeraria mamma.


Seppur la storia sia breve l'autore, Momoru Hosoda, riesce ad emozionare, a farci sorridere di tenerezza e anche a farci piangere ma attenzione, non a piangere di disperazione (almeno, non sempre :P) piuttosto riuscirà a farci commuovere.
Commuovere per tutti i momenti che scopriremo pagina dopo pagina, disegno dopo disegno. 
La caratterizzazione di ogni singolo personaggio è stata fatta in maniera egregia. 
Ѐ impossibile non affezionarsi alla piccola Yuki, bimba-lupo vivace e piena di grinta ma che ha dentro di sé un animo fragile e tanto sensibile, e al fratellino Ame, bimbo-lupo timido, riservato e forse un po' pauroso ma che col tempo troverà la sua strada, così da essere quello che vuole davvero diventare. 

I disegni sono magnifici. 
Il tratto di Yu è semplice ma allo stesso tempo molto armonico in tutto quanto il contesto. 
Riesce a tracciare alla perfezione ogni singola espressione, stati d'animo che compaiono sui visi dei nostri protagonisti. 


L'edizione della Planet Manga è davvero bella e molto curata.
Al suo interno troviamo alcune tavole a colori e credetemi, se non sono rimasta una buona mezz'ora ad ammirarle, senza riuscire a staccare gli occhi da esse. 
Sono veramente stupende! Soprattutto i colori utilizzati ovvero molto delicati che riescono a darti un po' di quella "magia" che aleggia all'interno della storia. 



Per finire, non posso far altro che consigliarvelo!
Non vi pentirete di aver conosciuto questa straordinaria storia fatta di libertà e coraggio di mostrarsi per quel che si è veramenti, senza nessun pentimento e paura. 



















P.s. Da quest'opera è stato tratto il famosissimo lungometraggio che non vedo assolutamente l'ora di vedere, anche perchè sono molto curiosa di vedere i bellissimi paesaggi naturali che possiamo scorgere all'interno del manga.

































Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri e manga!! Spero tantissimo che vi sia piaciuta!
Vi ricordo che potete trovarmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo a un prossimo articolo, ciaoo!! 

You May Also Like

0 commenti