10 cose che (forse) non sai su... PETER PAN!!

by - sabato, settembre 16, 2017


Salve a tutti Amanti dei libri!! Come state? Spero tutto bene!
Benvenuti alla terza puntata della rubrica 10 cose che (forse) non sai su... 
Questa terza puntata la dedicheremo a Peter Pan!!

Venite a scoprire insieme a me molte cose interessanti!!



1) IL PRIMO PETER PAN NON ERA TUTTO VERDE.







Il costume verde di Peter Pan che tutti conosciamo fu ideato dalla messa in scena Disney, nata nella mente di Walt Disney quando interpretò la commedia in una recita scolastica.
Nell'originale, i suoi indumenti erano fatti di foglie gialli e marroni









2) I BIMBI SPERDUTI INVECCHIANO!



Nelle versioni originali della storia, la semplice permanenza nell'Isola che non c'è non era sufficiente ad evitare di invecchiare. Era piuttosto l'azione di Peter che permetteva ai bimbi sperduti di invecchiare molto più lentamente. 
Sullo stesso tema, la celebre battuta "Morire sarebbe una grande avventura" fu tagliata dallo spettacolo durante gli anni del primo conflitto mondiale.


3) PETER PAN AVEVA UN FRATELLO: J.M BARRIE!







Il personaggio di Peter Pan è basato sul fratello maggiore dell'autore, David, morto in un incidente mentre pattinava sul ghiaccio il giorno prima di compiere 14 anni, da cui l'idea di un ragazzo che non sarebbe mai cresciuto.











4) LA LEGGENDA DI SPUGNA.








Spugna, il fedele assistente di Uncino, è uno dei due soli pirati a sopravvivere alla battaglia finale tra Petr Pan e i pirati. 
Secondo l'autore, dopo la storia questo simpatico pirata continuò a girare il mondo, vendendo souvenir dall'Isola che non c'è e raccontando di essere "l'unico uomo capace di incutere timore in Capitan Uncino".









5) IL SUONO DI CAMPANELLINO.







Per realizzare il suono che emette Campanellino (Trilli), non è stato utilizzato ne una campana ne un carillon ma bensì sono stati tagliati dei pezzi di alluminio e messi insieme per ricreare il suono.












6) L'ORIGINE DELLA CANZONE. 




La canzone "Second Star to the Right" (in italiano L'Isola che non c'è di Edoardo Bennato) è stata inizialmente scritta per Alice nel paese delle meraviglie e doveva avere come titolo "Beyond the Sky Ride". 






7) IL LIVE ACTION.








Prima di creare il cartone della Disney è stato realizzato un Live Action, quindi con attori in carne e ossa (non destinata al pubblico) per aiutare proprio gli animatori a realizzare la versione animata.












8) WENDY: L'ORIGINE DEL NOME.



Barrie è considerato l'inventore del nome "Wendy", divenuto in seguito molto popolare nei paesi anglofoni.
Il nome deriva da Margaret Henley, una bambina che aveva stretto amicizia con lo scrittore e che usava chiamarlo "My friendly" ("il mio amichetto"). L'infante storpiava spesso la parola in "Fwendy" e Barrie pensò di utilizzarlo nella sua opera.



9) PETER PAN DOVEVA ESSERE IL CATTIVO.







Indovinate chi era il cattivo nelle primissime versioni di Peter Pan? Peter Pan stesso, con il suo carattere intrattabile e "coercitivo" verso gli altri bimbi sperduti, "pluriomicida" di pirati e a volte anche di alcuni suoi compagni di avventura che avevano la malsana idea di mostrare segni di invecchiamento.









10) MICHEAL JACKSON FU QUASI PETER PAN.






La voglia di non invecchiare è una caratteristica ben nota della personalità di Micheal Jackson, che forse proprio per questo fu a un passo dall'interpretare la versione di Spielberg della vicenda, il film Hook datato 1991. Nell'idea originale del regista, la pellicola avrebbe potuto essere un musical interpretato proprio dal Re del Pop.
Il progetto si arenò, per i troppi impegni di Spielberg, alle prese negli stessi anni con Indiana Jones, e per i dubbi del cantante nel vedere un Peter Pan cresciuto.





















Amanti dei libri!! Spero che queste curiosità vi siano piaciute!!
Vi ricordo che mi potete trovare anche sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!











You May Also Like

0 commenti