La ragazza del mare - RECENSIONE

by - venerdì, aprile 27, 2018


TRAMA

Dopo che il padre l'ha sorpresa sul sedile posteriore di una macchina insieme a Tommy Webber, la vita della giovane Deanna è diventata un incubo.
A distanza di due anni suo padre, che non riesce a perdonarle quell'errore, a stento riesce a guardarla in faccia. Anche se Tommy è l'unico ragazzo con cui sia mai stata, l'intera scuola la etichetta come una "ragazza facile". Non potendo contare sull'aiuto della sua famiglia, Deanna cerca di trovare conforto in Tommy, ma lui, come tutti gli altri, non fa che deriderla e tormentarla. Cerca allora di mantenere saldo almeno il rapporto con Darren, il fratello maggiore, ma ora che lui e la sua fidanzata sono assorbiti dai loro problemi di genitori adolescenti, deve imparare a difendersi da sola. Lo fa ogni giorno diventando più dura e insensibile, per quanto l'isolamento in cui si trova la faccia soffrire terribilmente. Il suo unico sollievo è un diario su cui descrive la vita di una ragazza anonima...la sua stessa vita. 




INFO LIBRO

TITOLO: "La ragazza del mare"
AUTORE: Sara Zarr
CASA EDITRICE: Leggereditore
USCITA: 23/11/2017
PAGINE: 150 p.
ISBN/EAN: 9788865088555
PREZZO: 14,90 €


VOTO: ⭐⭐⭐ (3,5 su 5)






CONSIDERAZIONI

Questo libro lo bramavo da un sacco di tempo, dal momento stesso in cui la casa editrice Leggereditore ha deciso di ristamparlo.
E' una storia che ha all'interno una tematica molto delicata ovvero quella della scelta più precisamente le scelte sbagliate.
Quanto può costare una scelta che potrebbe causare un repentino cambiamento all'interno di un nucleo familiare?
O che riguarda gli amici e la vita di tutti i giorni di una ragazzina di tredici anni come la nostra protagonista?

Ho apprezzato molto come l'autrice abbia trattato certi argomenti ovvero piano piano. Nel senso che ha dato il compito a noi lettori di carpire un'idea su cosa sta succedendo e, solo successivamente, l'autrice ci aiuta e accompagna nel corso dell'opera. 

Posso sicuramente affermare che Deanna non ha avuto una classica vita da tredicenne come tanti altri. 
Infatti già a quell'età andava alle feste dove troviamo un sacco un sacco di alccol, fumo ( e non del semplice fumo) e tante altre cose.
Già da qui si intuisce che lei, e anche suo fratello maggiore, vogliono in qualche modo fuggire da una vita familiare, apparentemente normale, per dimenticare totalmente i vari problemi che turbano il loro animo. 

Ovviamente queste scelte portano a delle conseguenze. 

Deanna ha avuto la sfortuna di compiere l'atto, che ognuno di noi prima o poi avrà, in maniera troppo prematura e avventata insieme a colui che, invece di prendersene cura e avere rispetto per una bambina (per me le tredicenne sono ancora delle bambine, in senso positivo ovviamente) cosa fa? Ne approfitta compiendo un vero e proprio crimine!
E' difficile per me parlare di questo argomento ma soprattutto il riuscire a spiegare il punto di una sedicenne che ricorda quello che ha dovuto passare a tredici anni e di tutto l'inferno che ha comportato. 
(Cosa affatto ingiusta, per il mio punto di vista, perchè sì, ha commesso uno sbaglio enorme ma non si può condannare una ragazzina per quello che ha fatto soprattutto se ha capito perfettamente il male che ha provocato ai suoi genitori!)






" La ragazza pensava al mare, piatto e inflessibile.
Morto"









Mentre per quanto riguarda il fratello, l'autrice affronta il tema dei "genitori adolescenti".
L'autrice fa comprendere quanto sia difficile affrontare certe responsabilità, soprattutto a dei ragazzi così giovani, ma fa anche capire che se si sta insieme ogni cosa, prima o poi, andrà nel verso giusto. 

Poi abbiamo la tematica del lavoro.

In questi ultimi tempi sappiamo quanto sia complicato trovare un lavoro ma soprattutto trovare un lavoro che ci appaghi totalmente. 
Vediamo il padre della nostra protagonista che cerca in tutti i modi di mantenere alto il nome della famiglia ma è tormentato dai tanti demoni e paure che la perdita del lavoro e la scena che ha dovuto scoprire quel maledetto giorno e in quella maledetta macchina, lo ha portato a una profonda depressione e "all'eliminazione" di qualsiasi tipo di emozione. 
Un personaggio particolare che deve essere analizzato in maniera molto attenta se vogliamo davvero comprenderlo. 

Poi abbiamo la madre, che lavora dalla mattina alla sera per contribuire al benessere della famiglia, della sua famiglia. 
Una donna forte, che non chiede mai nulla per sè bensì vuole, desidera, la serenità e l'amore per le persone che ama. 

Poi abbiamo anche la tematica della gelosia, dell'amore non corrisposto, e quella più importante, il dare una seconda possibilità (anche se non è sempre facile, lo comprendo). 

E' un libro fluido e carino ma mi aspettavo qualcosa in più ad essere onesta. 
Aspettavo una scena che avrebbe potuto capovolgere l'intera storia e renderla così più profonda a noi lettori da farcela rimanere impressa sempre di più nella nostra memoria. 
Ma vabbè, non si può avere tutto dalla vita (in questo caso dai libri!). 

Una breve storia che consiglio a tutti se volete comprendere ancora di più certe tematiche.


Risposati, figlia, poggia il capo nella coppa della mia mano.
Dolcemente, e io ti sosterrò. Spalanca le braccia, protenditi verso il ruscello e guarda in alto i gabbiani. Il salvagente di un morto a faccia in giù. Ti tufferai e nuoterai fin dove questo estuario rifluisce nel mare. Figlia, credimi, quando sei sfinita nel lungo affannarti verso la tua isola, distenditi, e sopravvivi. Mentre fluttui ora, dove ti ho tenuta e lasciata andare, ricordati di quello che ti ho detto quando la paura ti attanagliava il cuore:

sdraiati dolcemente e completamente verso le stelle dell'eternità, rilassati, e il mare ti sosterrà.












Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto che vi sia piaciuta! Fatemi sapere giù nei commenti o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole se volete qualche informazione in più, se lo avete letto, se vi è piaciuto oppure no!
Io vi mando un grosso bacio e ci risentiamo al prossimo articolo ciaoo!!  



You May Also Like

2 commenti