Un giorno questo dolore ti sarà utile - RECENSIONE

by - sabato, gennaio 13, 2018


TRAMA
James ha 18 anni e vive a New York. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno: sarebbe arduo, d'altra parte, suscitare clamore intorno a opere di tendenza come le pattumiere dell'artista giapponese che vuole restare Senza Nome. Per ingannare il tempo, e nella speranza di trovare un'alternativa all'università ("Ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché"), James cerca in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite - la lettura e la solitudine -, ma per sua fortuna gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia. Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio...



INFO LIBRO

TITOLO: "Un giorno questo dolore ti sarà utile"
AUTORE: Peter Cameron
CASA EDITRICE: Adelphi
USCITA: 09/06/2010
PAGINE: 208 p.
ISBN/EAN: 9788845925023
PREZZO: 10,00 €




VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)






CONSIDERAZIONI 

Il protagonista di questo romanzo è la versione me al maschile. 
Sono davvero impressionata di essere riuscita a trovare un personaggio così tanto simile a me. 

Il protagonista della nostra storia è James un ragazzo che, a parer mio, ho trovato molto confusi e perso nei riguardi della sua vita ed è comprensibile visto che si trova in diverse fasi della sua esistenza molto importanti ovvero intraprendere un nuovo percorso scolastico il college (cosa che lo turba talmente tanto che non vuole iniziare questa sua nuova esperienza) e dover affrontare la vita da figlio di genitori separati (vediamo nel romanzo la madre sofferente perchè è fallito il suo terzo matrimonio e vediamo un padre che è molto dedito al suo lavoro). 
James non è figlio unico, ha una sorella e, secondo me, si vogliono molto bene nonostante tutti gli insulti che si dicono dalla mattina alla sera ma questi sono dettagli ahahah. 

Ho avvertito in James, nel corso della mia lettura, una forma di inadeguatezza e diversità nei confronti non solo dei suoi familiari ( a parte la nonna, di cui James vuole un bene immenso) ma anche per quanto riguarda i ragazzi della sua età. 
Infatti. è proprio lui stesso a dire che non si trova per niente bene con i suoi coetanei. 
Ragazzi così superficiali e che non riescono ad apprezzare determinate cose della vita (e, detto tra noi, sono assolutamente d'accordo con lui). 








"Io mi sento me stesso solamente quando sono solo. 
Il rapporto con gli altri non mi viene naturale: mi richiede uno sforzo".









Da qui possiamo captare quanto lui possa soffrirne di questa cosa e di come lui stesso non se ne renda conto fino in fondo. 
Ho amato di lui la sua grande abilità nel dialogare o semplicemente parlare con molta abilità. 
Insomma sa il fatto suo ahah!

Lo stile di scrittura dell'autore, Peter Cameron, è bellissimo!
Mi aspettavo uno stile un po' pesante e lento ma invece ho trovato, fortunatamente, una scrittura molto semplice che però non cade affatto nella banalità anzi. 
Infatti ci ho messo pochissimo a finirlo proprio perchè le pagine volavano via senza che io me ne rendessi davvero conto!
Uno stile davvero molto coinvolgente. 

Adesso arriva la domanda da un milione di dollari... perchè invece di 5 stelline gli ho dato 4 di stelline?
Il motivo è abbastanza facile da comprendere (almeno spero ahah). 
Purtroppo la storia in sé del nostro protagonista non mi ha particolarmente colpito o emozionato. 
Non fraintendetemi, la storia è bella e veritiera e chiunque si può rispecchiare perfettamente, ma non mi ha lasciato granchè. 




"Mi sono detto, che ci sono cose nella vita che non vuoi fare ma che devi fare lo stesso; non puoi sempre fare quello che ti pare e andare dove ti pare.
La vita non funziona così, e questo è uno dei momenti in cui non hai scelta".



Queste 4 stelline le ho date solamente ed esclusivamente per James. 
Io ho continuato nella lettura del romanzo solo grazie a lui per scoprire sempre di più qualcosa del suo carattere, le sue emozioni e i suoi sentimenti che manifesta vero le altre persone e verso il mondo che lo circonda. 
In quei momenti, quando ero totalmente immersa nella lettura, mi sono sentita capita..

Leggevo di lui / Leggevo di me
La sua confusione / La mia confusione 
Le sensazioni che ha provato lui / Le sensazioni che ho provato io 
La sua solitudine / La mia solitudine 

E' come se Cameron mi avesse conosciuta, capita e ha deciso di trascrivere nella sua opera qualcosa che non si vede con gli occhi ma lo si percepisce. 

Io questa lettura la consiglio a chiunque sta avendo un cambiamento nella sua vita. 
Un cambiamento che può riguardare la scuola, il lavoro, il matrimonio, un trasferimento...un cambiamento in se stessi anche!
Qualsiasi cosa. 
Ma soprattutto a chi, come me, vuole scoprire o cercare qualcosa che non si sa neanche di cosa si tratti ma forse, inconsciamente, lo sa perfettamente. 




Il passato non determina il futuro.
Puoi fare più di quello che pensi. 
L'amore non è mai uno spreco.
Non smettere mai di imparare. 
Cerca la bellezza.
Il sonno e i sogni ti purificano. 
Rispetta la sofferenza degli altri, ma non darle il potere di distruggerti.
Abbi fede nella natura.
Nessuno sa fare tutte le cose che sai fare tu.
Rispetta la forza e la bellezza del tuo corpo.
Trasforma la sconfitta in una sfida.
Credi in ciò che ami. 
Fare del bene ti rende più forte.
Apriti all'amore degli altri. 
Ricrea ogni giorno la tua vita. 
Tutto è in continuo cambiamento. Non c'è nulla di duraturo.





Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto che vi sia piaciuta! Vi ricordo di lasciare un commento se volete sapere qualche informazione in più o qui giù nei commenti o direttamente sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!! 

You May Also Like

0 commenti