10 cose che (forse) non sai su... SHERLOCK HOLMES!!

by - sabato, settembre 02, 2017



Amanti dei libri!!! Benvenuti in questa nuova rubrica delle 10 curiosità che (forse) non sai su.... Mi è parsa una bella idea fare questa tipologia di post visto che io AMO questo genere di cose!! Spero che apprezzerete!! 
Questa tipologia sarà dedicata ai libri, film o serie tv tratte dai libri  e così via!!

Questa mia prima puntata la dedico a lui, a Sherlock Holmes!! Chi non conosce il consulente investigativo più famoso del mondo?!

Ma basta parlare e iniziamo subito!!!!



1) SHERLOCK HOLMES NON DOVEVA CHIAMARSI "SHERLOCK".









Ebbene si, il nostro consulente investigativo preferito doveva chiamarsi inizialmente Sherrinford e il Dottor Watson Ormand Stacker. 












2) SHERLOCK HOLMES NON FACEVA DEDUZIONI. 


Ok, questo è solo una sottile differenza linguistica, ma dovremmo dire che Holmes non diventò celebre per le sue deduzioni, ma per le sue “abduzioni". Il grande detective era infatti capace, grazie alle sue infinite nozioni -in particolare di anatomia e di letteratura forense- di trovare la pista giusta prendendo spunto dall’osservazione, arrivando a conclusioni probabili ma non necessariamente vere.
Al contrario la deduzione parte sempre da un dato di fatto empirico per arrivare a conclusioni vere



3) SHERLOCK NON INDOSSAVA IL CELEBRE CAPPELLO.


Il detective non indossava quel cappello in ogni occasione come crediamo.
L’origine del fraintendimento sta nelle illustrazioni che apparvero sulla rivista Strand, che ospitò i racconti di Doyle dal 1891 e che diede loro la grande popolarità. Autore delle illustrazioni era Sidney Paget, che aveva utilizzato il cappello da caccia nei racconti dove il detective era impegnato ad indagare in lungo e in largo per la campagna inglese. Ciò non vuol dire che lo usasse in città per il suo lavoro di tutti i giorni, né che il romanzo ne facesse particolare menzione.



4) MORIARTY COMPARE UNA SOLA VOLTA. 







Nonostante sia ormai noto come il "nemico della vita" di Holmes, Moriarty compare soltanto in “L'ultima avventura”, essendo stato creato da Doyle col preciso intento di disfarsi dell'ingombrante fama di Holmes.











5) DR. HOUSE  VS.  SHERLOCK HOLMES. 




Il personaggio di Dr. House è basato su Sherlock Holmes, e lungo la serie sono sparsi diversi indizi per i conoscitori. Ad esempio, House abita al 221B, suona uno strumento musicale e l'uomo che gli spara si chiama Jack Moriarty.




6) 
 LA "H" DI WATSON.





Il nome completo dell'assistente di Sherlock è John H. Watson ma ancora oggi nessuno è riuscito a dare una spiegazione a quella "H".
Certo, nella serie TV viene "risolto" questo mistero ma, come sappiamo, la serie si ispira ai romanzi quindi molte cose sono state inventate o cambiate.
Quindi, qual'è il nome che si nasconde dietro quella lettera? In nessuna delle opere di Doyle viene mai menzionato.






7) SHERLOCK AL CINEMA!






Sherlock Holmes ha fatto il suo esordio al cinema nel 1900.

Si intitola Sherlock Holmes Baffled (un perplesso Sherlock Holmes) ed era un semplice cortometraggio dalla durata di 30s. 











8) IL MUSEO DI SHERLOCK HOLMES LO TROVATE AL 221B BAKER STREET....ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO!!




Se state organizzando un viaggio a Londra e vi piacerebbe fare un salto al museo del nostro consulente investigativo non andate al 221B, perchè state pur certi che non lo troverete (nonostante sia l'indirizzo ufficiale). Il museo lo troverete al 239. 





9) "LA DONNA" E SHERLOCK NON SI SONO MAI INCONTRATI. 






"La Donna" ovvero Irene Adler, l'unica persona di sesso femminile che è riuscita a suscitare qualcosa in Sherlock Holmes. 
Lei compare per la prima volta nel romanzo "Uno Scandalo in Boemia" ma in reltà Irene non ha mai visto Sherlock! L'ha sempre visto travestito da prete o da ubriacone ma mai, e dico mai, come nelle sembianze che oramai noi conosciamo tutti. 








10) ESISTONO PIÚ DI 900 SOCIETÁ "SHERLOCKIANE." 




Se girovagate bene sul web potete scoprire che esistevano ben 911 società dedicate a Sherlcok e, ancora adesso, sono operative ben 279 società operative.
Qui accanto potete leggere solo alcuni dei nomi più curiosi di queste associazioni. 


















Bene, Amanti dei Libri spero che queste curiosità vi siano piaciute!! Le conoscevate già?? Ne conoscete altre di curiosità?? Fatemelo sapere!!!
Vi ricordo che sono anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!! 
Ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!!!

You May Also Like

0 commenti