10 cose che (forse) non sai su... ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE!!

by - domenica, ottobre 01, 2017


Salve a tutti Amanti dei libri!!
Benvenuti alla quinta puntata della rubrica "10 cose che (forse) non sai su.." oggi la nostra protagonista è Alice nel Paese delle Meraviglie!!

Siete pronti a scoprire qualcosa in più su questo meraviglioso mondo?? 

Cominciamo!!




1) LA VERA ALICE.






La prima versione del libro che poi diventò Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie fu scritto prima del Natale del 1864, appositamente per una bambina di nome Alice Liddell. 
Come intestazione di quella prima copia Carroll (l'autore dell'opera) scrisse: "Come regalo di Natale a una cara bambina in memoria di un giorno d'estate". 











2) LA PAROLA.






La parola "curious" o "curiouser" pronunciata da Alice per 21 volte è stata attribuita dall'Oxford English Dictionary a Carrol.








3) LA MALATTIA "TODD".






Lewis Carrol soffriva di una rara malattia neurologica che provocava allucinazioni e alterava le dimensioni reali degli oggetti, come accade nella sua celebre opera. 
La patologia, scoperta dallo psichiatra inglese Todd nel 1955, è stata chiamata Sindrome di Alice nel Paese delle Meraviglie o di Todd.










4) ALICE NON ESISTE IN CINA?




Il libro è stato censurato in Cina nel 1931. Secondo la Commissione Censura, attribuire intelligenza umana agli animali equivaleva a denigrare l'uomo.








5) ALICE NON SOLO SUI LIBRI.
 La Royal Mail ha creato una serie di francobolli ispirati alle scene più bizzarre e ai personaggi più curiosi del romanzo.



6) ROMANZO COME OGGETTO DI STUDIO.

Tutti i personaggi della favola manifestano elementi di interesse psicopatologico, in stretto contatto con il clima conservatore della Victorian Age. Alice è una bambina confusa e disorientata alla ricerca di un'identità, come si evince dalla sua irrequietezza e volontà di fuga perenne. E' come se la sua libertà fosse perennemente ostacolata dal rigore morale e dalle imposizioni esterne. Per questo motivo, infatti, tutte le conversazioni che lei intraprenderà, non hanno senso, proprio perchè la bambina non riesce ad accettare l'obbedienza e il rispetto delle regole. Il Brucaliffo e lo Stregatto rappresentano le figure genitoriali, infatti tutte le risposte che i due animali danno ad Alice nascono dal desiderio di contraddire la piccola, come rappresentazione del divieto dell'età del proibizionismo




7) IL CORTOMETRAGGIO. 





Nel 1923 Walt Disney creò un cortometraggio ispirato al romanzo, Il Paese delle Meraviglie di Alice con Virginia Davis in live action che interagiva con un mondo animato.








8) L'INVENTORE DELLO "SCARABEO".








L'autore fu anche l'ideatore di una prima versione dello Scrabble (il gioco in Italia chiamato, con regole diverse, Scarabeo).















9) IL MANOSCRITTO. 





I rapporti tra Lewis Carroll e la bambina Alice Liddell si interruppero bruscamente nel 1863, per volere della madre della piccola. 
Nonostante questo, l'autore regalò ad Alice il manoscritto originale del romanzo
Passarono gli anni, Alice crebbe, divenne donna e madre. Nel 1928, all'età di 76 anni, trovandosi sola e in condizioni economiche disagiate, fu costretta a mettere all'asta il manoscritto
Fu solo grazie al regalo del suo vecchio amico che Alice riuscì a salvarsi dalla miseria.





10) LA PICCOLA  DOPPIATRICE - MODELLA.






Kathryn Beaumont è la doppiatrice originale di Alice nel Paese delle Meraviglie della Disney.

Si dice che gli animatori furono così colpiti dai suoi capelli mossi e dal suo aspetto al punto tale che la usarono come modella per disegnare Alice.













Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che queste curiosità vi siano piaciute!! Voi le conoscevate? Fatemelo sapere in un commento o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!








You May Also Like

2 commenti

  1. Praticamente non sapevo nulla di tutte queste curiosità!
    Ma sono carinissime *__*

    RispondiElimina
  2. Ahahahah grazie mille!! ♥♥ sono contenta di avertele fatte scoprire allora!! ♥♥

    RispondiElimina