10 cose che (forse) non sai su... IL PICCOLO PRINCIPE!!

by - sabato, ottobre 07, 2017


Salve a tutti Amanti dei libri!!
Benvenuti alla sesta puntata della rubrica "10 cose che forse non sai su..." il protagonista di oggi è IL PICCOLO PRINCIPE!

Penso che ormai tutti, bene o male, conoscono la storia magica che ha creato Antoine de Saint - Exupéry per non fortunati lettori.

Siete pronti a scoprire qualche chicca?
Iniziamo subito!!



1) IL REGALO DI ANTOINE. 





Saint - Exupéry ha lasciato un "sacchetto di carta sgualcito" contenente il suo progetto di manoscritto e illustrazioni originali sul tavolo di un amico prima di partire di nuovo per la guerra. Le 140 pagine del manoscritto erano in prosa illeggibile, macchiate dal caffè e rovinate da bruciature di sigarette. Ha lasciato il manoscritto come regalo d'addio, lasciando un biglietto con scritto: "Mi piacerebbe lasciarti qualcosa di splendido, ma questo è tutto quello che ho."









2) IL LEGAME DELLA SIRENETTA E DEL PICCOLO PRINCIPE.






Anche se la vera origine della storia è ampiamente dibattuta, una teoria comune sostiene che Saint - Exupéry sia stato ispirato alla famosa fiaba di Christian Andersen. All'inizio degli anni '40, Saint - Exupéry è stato bloccato in ospedale, mentre si riprendeva da varie lesioni che si erano accumulate dai suoi incidenti aerei. Mentre guariva dalle ferite un suo amico gli lesse "La Sirenetta", da qui nasce questa convinzione. 








3) IL LIBRO PIÙ LETTO E TRADOTTO DEL MONDO. 








E' uno dei libri più letti e più tradotti del mondo, la storia è spesso usata nelle scuole come strumento didattico. Il suo stile è frizzante e ciò lo rende particolarmente utile per insegnare ai bambini la lingua straniera. 
Nel 2005 è stato tradotto in una lingua Amerindia del nord dell'Argentina chiamata Toba, fin qui nulla di strano se non fosse che l'unico altro libro tradotto in Toba è la Bibbia.












4) DOV'E' IL PILOTA?


















Curioso come il pilota, che è uno dei personaggi principali della storia, non è mai raffigurato nel libro. Nel 2014 alla Morgan Library di New York sono stati esposti molti dei disegni inediti di Saint - Exupéry, tra cui uno raffigurante il narratore che dormiva accanto al suo aereo. 




5) IL LIBRO IN FRANCIA.










Pubblicato la prima volta nel 1943, Il Piccolo Principe è stato rilasciato in francese e in inglese, ma solo negli Stati Uniti. 
A causa delle sue idee politiche controverse, le opere di Saint - Exupéry non erano facilmente disponibili sotto il regime di Vichy, quindi il libro non è stato pubblicato fino alla liberazione della Francia, dopo la morte dell'autore.













6) IL PICCOLO PRINCIPE IN TV!








Nel 1978 Il Piccolo Principe approda anche in Giappone con un anime di 39 episodi, prodotto dallo Studio Knack con il nome Hoshi no Ōjisama: Puchi Puransu.














7) LE SUE ILLUSTRAZIONI. 









Il libro è famoso oltre che per le sue storie anche per i suoi disegni e acquarelli, realizzati dallo stesso autore. 
Gli stessi disegni sono stati in seguito utilizzati per le copertine del libro, delle quali ne possiamo contare ben 657.789 versioni differenti. 













8) IL SIMBOLISMO CRISTIANO. 








Il libro si presenta pieno di simboli religiosi come i baobab, gli alberi grandi come chiese. Molto frequentemente Saint - Exupéry usa l'immagine della chiesa e della cattedrale come allegorie
Costanti sono i rimandi biblici: il richiamo delle stelle, la presenza e il mistero del divino, l'amore, l'effimero e l'eterno, i simboli della tradizione giudaico - cristiana,
la morte e le risposte di Dio.












9) THE WINNER IS...





Nel 2016 il film è stato premiato con il Premio César come miglior film d'animazione.
Si tratta del riconoscimento più alto per un film di produzione francese. 
Parlando di candidature, il film ha ottenuto anche quelle per l'Annie Award e per il Visual Effects Society. La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes nel 2015.









10) VINCITORE DI INCASSI.



Il Piccolo Principe è ad oggi il più grande successo di sempre per la Lucky Red di Andrea Occhipinti.
Solo in Italia la pellicola ha incassato oltre 9 milioni di euro. In Francia è il terzo film più visto di sempre, mentre parlando di film d'animazione non americani è il primo nel nostro Paese.












Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che il post vi sia piaciuto! Voi conoscevate queste curiosità? Fatemelo sapere giù nei commenti o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!! 

You May Also Like

0 commenti