Anna sta mentendo - RECENSIONE

by - venerdì, ottobre 06, 2017


TRAMA

Riccardo Merisio è tornato a sorridere. Un nuovo lavoro e una nuova ragazza hanno cancellato le ombre di un periodo difficile. Ma una sera, mentre sta chattando con Anna, la collega con cui ha da poco intrecciato una relazione, un insolito annuncio invade lo schermo del suo telefonino. Si tratta dell'invito a scaricare un'applicazione dal curioso nome di WhatsTrue. Anzi, più che un invito pare un obbligo, visto che ogni tentativo di impedirne il download si rivela inutile. Da questo momento iniziano ad accadere strane cose: sempre più spesso, i messaggi di Anna sono accompagnati da una scritta sinistra: "Anna sta mentendo...". Uno scherzo, una trovata pubblicitaria, o un sistema effettivamente in grado di svelare le bugie dell'interlocutore? Ogni giorno più turbato e diffidente, Riccardo finisce per cedere al fascino della misteriosa app che comincia a impossessarsi dei suoi pensieri e ad amplificare le sue paranoie, trascinandolo in un gioco psicologico di tensione crescente in cui cadono i confini tra verità e menzogna, tra realtà e fantasia. Federico Baccomo mette in scena il racconto sfrenato di un mondo inquietante e seducente in cui si riflettono le complessità della mente umana e dove ogni uomo è insieme impostore e ingannato.





INFO LIBRO

TITOLO: "Anna sta mentendo"
AUTORE: Federico Baccomo
CASA EDITRICE: Giunti
USCITA: 19/04/2017
PAGINE: 288 p.
ISBN/EAN: 9788809833302
PREZZO: 17,00€



VOTO: ⭐⭐⭐ (3 su 5)





CONSIDERAZIONI

Questo romanzo non ne avevo mai sentito parlare e non l'avevo mai visto in libreria e quindi, potete immaginare, è stata una bellissima sorpresa scoprirlo!
Mi aveva colpito tantissimo la copertina. La trovo magnifica nella sua semplicità e, ovviamente, mi aveva intrigato un casino la trama!
Venire a conoscenza che possa esistere un'app dal nome WhatsTrue che può smascherare le bugie delle persone con cui si sta chattando è... WOW!

"...ma decidere di credere così a quello che ti dice uno che poi è comunque uno sconosciuto, farlo senza nemmeno darmi la possibilità di difendermi, di giustificarmi, io, credimi, proprio non lo riesco a capire."

Come potete intuire, avevo delle aspettative altissime per questo romanzo ma, purtroppo, sono stata delusa. 
Iniziamo con lo stile di scrittura dell'autore. Federico Baccomo ha uno stile molto elaborato e dettagliato, forse anche troppo.
Se mi seguite da un po' sapete che non gioisco per quelle storie troppo dettagliate e che si soffermano sui particolari e che rallentano di parecchio i vari avvenimenti da rendere così la narrazione lenta e pesante a mio parere.
Alla fine si è parlato più del lavoro e della vita del protagonista tralasciando la storia vera e propria!
Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è il finale. Mi ha lasciato parecchio amaro in bocca e, tra l'altro, l'ho trovato troppo frettoloso. Tutt'ora ancora non mi è chiaro come quest'app è riuscita a entrare nella vita di Riccardo!
Cioè l'autore in qualche modo ce lo spiega però molte domande rimangono.
Comunque io gli ho dato 3 ★★★ perchè l'idea, come ho detto prima era fenomenale!
Poteva diventare una piccola perla per la letteratura italiana a mio avviso.
Però una cosa che ho apprezzato particolarmente di questo romanzo è che il protagonista è laureato in In Scienze dell'Educazione e della Formazione. Da quando l'ho scoperto il Riccardo mi è diventato parecchio simpatico ahahah e, inoltre, mi ha dato già l'ispirazione per una possibile tesi di laurea (cioè manco ho iniziato l'università e già penso alla mia futura tesi, ma questi sono dettagli..)


Darò sicuramente un'altra possibilità all'autore visto che ha fatto altri libri e che hanno avuto parecchio successo come Studio Illegale (la cui storia è quella di un giovane avvocato in crisi) e, un altro suo libro che voglio leggere tantissimo è Woody (è la storia di un cane che narra i fatti in prima persona) e a me, queste storie raccontate dal punto di vista degli animali mi fanno totalmente impazzire!!










Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che la recensione vi sia piaciuta!! Voi avete letto questo romanzo?? Se si, fatemelo sapere qui nei commenti o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!




You May Also Like

0 commenti