La bambina della luna e delle stelle - RECENSIONE

by - lunedì, novembre 20, 2017




TRAMA

Ogni anno, all'alba del Giorno del Sacrificio, gli Anziani del Protettorato abbandonano un neonato ai margini della città. E' un'offerta di pace per la strega che si nasconde nella foresta. Quello che gli Anziani non sanno, però, è che Xan, la strega, è buona. Così buona da dividere la sua casa con il vecchio Mostro dello Stagno e un dispettoso Drago Perfettamente Piccolo. Così buona da prendersi cura, anno dopo anno, dei piccoli abbandonati. Li raccoglie, li protegge, li nutre con la luce delle stelle e li accompagna dall'altra parte della foresta per affidarli a genitori amorevoli.
Ma tutto cambia la notte in cui Xan commette un terribile errore: invece della luce delle stelle, fa bere alla bambina che ha appena salvato la luce della luna, regalandole così meravigliosi poteri magici. Incapace di separarsi da quella piccina con occhi neri come lo spazio infinito e la pelle luminosa come ambra, la strega decide di allevarla come una figlia e la chiama Luna.
Luna cresce felice in riva allo Stagno, circondata dall'amore di Xan, dall'amicizia del Drago e dalle poesie del saggio Mostro, ma ignara degli straordinari poteri ricevuti in dono. Fino al giorno del suo tredicesimo compleanno, quando la magia si sprigiona in tutta la sua forza... Luna sarà in grado di gestirla? E riuscirà a smascherare la vera strega cattiva, decisa a prosciugare il mondo di ogni felicità?




INFO LIBRO

TITOLO: "La bambina della luna e delle stelle"
AUTORE: Kelly Barnhill
CASA EDITRICE: De Agostini
USCITA: 24/10/2017
PAGINE: 406 p.
ISBN/EAN: 9788851150433
PREZZO: 14,90 €



VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)





COMPRENSIONE 

Quando ho scoperto l'esistenza di questo romanzo edito dalla DeA che, non ringrazierò mai abbastanza per avermi dato l'onore di poterlo leggere e scoprire, mi si sono illuminati gli occhi...il motivo? Semplice, la protagonista è una bambina!!
Probabilmente vi sarete accorti che io prediligo maggiormente storie che hanno come protagonista bambini o semplicemente romanzi in cui si parla di loro. 

Ma adesso parliamo del romanzo.

Come avrete potuto carpire dal mio profilo Instagram e qui sopra, Amanti dei libri, questo romanzo non mi è solo piaciuto... ma di più!
La cosa che più ho amato di questo libro sono le sensazioni che mano a mano crescevano durante la lettura della storia. 
E' riuscito grazie alle ambientazioni e ai personaggi, soprattutto i personaggi, a farmi ritrovare tutte quelle emozioni che non provavo da tanto tempo cioè da quando ero piccola.
E' una storia di pura magia!
Una storia che non deve essere sottovalutata perchè molte volte capita che un libro se è indirizzato a un pubblico per ragazzi o bambini allora non deve essere preso in considerazione... è sbagliatissimo pensare così!!
Anzi, sono proprio questi i libri che insegnano davvero, forse anche più dei romanzi "seri" o "per adulti" se vogliamo definirli così. 
Mi sono piaciuti tutti e dico tutti i protagonisti di questa fiaba, perchè si è una bellissima fiaba, e sono stati caratterizzati non tanto in profondità però, in questo caso non è un male perchè, per come la vedo io, a noi lettori da il modo di usare appieno la nostra immaginazione e fantasia per riuscire a scoprire più a fondo i pensieri e le varie emozioni che delineano la vicenda dei vari personaggi della storia.
Questo romanzo affronta vari temi e tra questi ne abbiamo uno particolarmente importante come quello dell'amore verso la propria famiglia, questo legame così forte, potente e indistruttibile che non potrà mai e poi mai diminuire o scomparire;
Altro tema importante è lo studio, vedere come sapere certi argomenti che possono essere le scienze, l'astrologia, la matematica possano in qualche modo aiutare non solo noi stessi per una propria cultura personale ma anche per chi ci sta intorno e ha bisogno del nostro aiuto attraverso le nostre conoscenze;
E, per finire, l'altro tema è quello della diversità, saper apprezzare, amare qualcuno di diverso da noi!
 Il nostro Mostro dall'aspetto pauroso e abbastanza disgustoso, non vuol dire che sia davvero un Mostro anzi!
Solamente perchè il Drago Perfettamente Piccolo non è grosso e potente non vuol dire che non sia potente nell'animo e nel cuore.
Un'altra cosa che mi è piaciuto immensamente di questo libro sono le poesie che il Mostro evoca all'interno della storia.
Sono stupende e mi hanno addirittura commossa!
E' stato a dir poco emozionante!
E' inutile dire che vi consiglio altamente questo romanzo, non potete assolutamente farvelo sfuggire!! 


 Vi lascio con una delle mie poesie preferite di questa magica avventura: 




Il cuore è fatto di luce delle stelle
E tempo.
Un pizzico di nostalgia perso nell'oscurità.
Una corda mai spezzata che lega l'Infinito all'Infinito.
Il mio cuore affida un desiderio al tuo, e quel desiderio sarà esaudito.
Nel frattempo, il mondo gira.
Nel frattempo, il mondo si espande.
Nel frattempo, il mistero dell'amore si rivela, ancora una volta, nel mistero che sei tu.
Sono andato via.
Ritornerò. 






    





Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!! Spero tanto che la recensione vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovarmi su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso bacio e ci  rivediamo al prossimo post, ciaoo!!

You May Also Like

0 commenti