Tre millimetri al giorno - RECENSIONE

by - sabato, novembre 04, 2017


TRAMA
Durante una gita in barca, Scott Carey è esposto a una nube radioattiva. Qualche settimana più tardi, preoccupato per le proprie condizioni di salute, si sottopone ad alcuni controlli medici e scopre con orrore che non solo sta perdendo peso, ma è anche diventato più basso: ha cominciato a rimpicciolirsi, in un processo irreversibile, tre millimetri al giorno. In un crescendo di orrore inarrestabile, Carey vede i suoi tentativi di proseguire una vita normale svanire e perdere di logica, per trasformarsi in una continua lotta per la sopravvivenza  tra insetti giganti e pericoli impensabili.
Ed è solo l'inizio del suo viaggio verso l'ignoto...





INFO LIBRO

TITOLO: "Tre millimetri al giorno"
AUTORE: Richard Matheson 
CASA EDITRICE: Fanucci Editore
USCITA: 30/07/2015
PAGINE: 237 p.
ISBN/EAN: 9788834729069
PREZZO: 15,00 €


VOTO: ⭐⭐⭐ (3 su 5)






CONSIDERAZIONI

Era da davvero moltissimo tempo che volevo immergermi in questa lettura. 
La trama è fantastica e terrificante allo stesso tempo...
Solo a pensare che io mi potessi rimpicciolire di tre millimetri al giorno diventando sempre più piccola fino a trovarti faccia a faccia con un ragno "gigante" che vuole mangiarti, scavalcare immensi tavoli per trovare qualche briciola di cibo beh, non è cosa da poco.
Però non è scattata la scintilla tra noi due. 
Ogni volta che interrompevo la lettura per studiare o qualsiasi altro servizio, non avevo quella voglia smaniosa di riprendere in mano il libro e scoprire come continuerà l'orribile avventura del nostro protagonista. 

La causa può essere solo una...
LO STILE DI SCRITTURA!

Non so se voi avete letto questo libro o qualsiasi altra opera di Richard Matheson (tra l'altro scrittore molto importante per aver creato la famosissima opera Io sono leggenda) ma io l'ho trovata un po' pesante..
Ma non quel pesante causato dalle troppe descrizioni ma proprio una pesantezza che riguarda l'intera storia!
E poi, mi aspettavo tutt'altra cosa da questo romanzo...
Mi aspettavo che l'intera storia si narrasse solamente nei vari giorni che Scott mano a mano si rimpicciolisce! Invece la storia ha due tempi di narrazione: 
Il primo, dove vediamo il nostro protagonista già piccolissimo e deve affrontare le varie vicissitudini che la situazione gli causa;
La seconda, vediamo invece i vari giorni in cui lui sta effettivamente diventato sempre più piccolo. 
E' molto interessante questo tipo di narrazione, ovviamente, però a me mi ha scocciato..
Infatti ci ho messo moltissimo a finirlo di leggere e vi dico che sono solamente 232 pagine quindi non posso manco dire che era un mattone. 
Comunque sia ve lo consiglio se volete una lettura corta, piena di ansia (fidatevi questo romanzo sprizza ansia ovunque ahahah) e azione senza dimenticare però il lato umano e psicologico del nostro protagonista.







Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Voi avete letto questo romanzo? Se si, ditemi cosa ne pensate o qui sotto in un commento o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Vi mano un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!




You May Also Like

0 commenti