Wonder - RECENSIONE

by - giovedì, dicembre 28, 2017


TRAMA

È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.



INFO LIBRO

TITOLO: "Wonder"
AUTORE: R. J. Palacio
CASA EDITRICE: Giunti
USCITA: 08/05/2013
PAGINE: 288 p.
ISBN/EAN: 9788809058347
PREZZO: 12,00 €


VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)







CONSIDERAZIONI

Questo romanzo è stata una scoperta.
Una scoperta così semplice, genuina e delicata che mi ha totalmente sconvolta! In senso positivo ovviamente.
La storia è quella di un bambino, ma non di un bimbo qualsiasi bensì di un ragazzino molto speciale.
Il suo nome è August.
August come la stagione che illumina ogni cosa e, con il suo calore, riesce a far sentire chiunque al settimo cielo. 
A quanto pare, nome più azzeccato per lui non ci poteva essere! 
Auggie è nato con una malformazione al volto che lo rende unico tra i suoi coetanei ma, nonostante questo, riesce a vedere il mondo come ogni bimbo della sua età dovrebbe vederlo: con curiosità, divertimento e speranza. 

"So di non essere un normale ragazzino di dieci anni. Si, insomma, faccio cose normali, naturalmente. Mangio il gelato. Vado in bicicletta. Gioco a palla. Ho l'Xbox. E cose come queste fanno di me una persona normale. Suppongo. E io mi sento normale.
Voglio dire dentro.

Ma so anche che i ragazzini normali non fanno scappare via gli altri ragazzini normali fra urla e strepiti ai giardini. E so che la gente non li fissa a bocca aperta ovunque vadano.

Mi chiamo August, per inciso.
Non mi dilungo a descrivere il mio aspetto. 
Tanto, qualunque cosa stiate pensando, probabilmente è molto peggio".


Ovviamente non tutti, purtroppo, capiscono questa situazione, infatti nel romanzo vediamo l'ignoranza che aleggia intorno ad August.
Vediamo come viene visto.
Osservato con disgusto, paura e prese in giro e questo perchè?
Solo perchè ha un viso differente da loro. 
E la cosa più triste di tutte è vedere che non sono solo i ragazzini ad avere questo tipo di atteggiamento ma sono anche gli ADULTI che fanno la stessa identica cosa!
Adulti, se si può chiamarli così, che devono ancora imparare molte ma molte cose.


Ho adorato la delicatezza con cui l'autrice ha trattato l'argomento della malattia e ho amato la vena ironica con cui R. J. Palacio sparge in ogni pagina del romanzo. 
Ho apprezzato molto il modo in cui ci viene narrata l'intera storia e cioè da punti di vista differenti.

Dalla sorella Via, semplice ragazza che deve affrontare un nuovo percorso scolastico e che scoprirà, ogni giorno di più, quanto bene vuole al suo fratellino;
Dal fidanzato di Via, ragazzo molto talentuoso che, con la sua musica riesce ad esprimere cio che vuole;
Dall'amica della sorella, Miranda, che ama totalmente August così com'è;
L'amica Summer, l'unica bambina che, con la sua dolcezza, è riuscita a vedere August come è realmente:un bambino molto intelligente e autoironico;
E infine Jack, ragazzino umile, un po' timoroso all'inizio, non convinto di quello che voleva ma alla fine, scoprirà il vero valore dell'amicizia. 
Anche se non ci sono i punti di vista della mamma e del papà comunque si può percepire quanto loro due siano straordinari!
La mamma, un vero e proprio angelo dal cuore enorme;
Il papà, che farà sempre spuntare in ognuno di noi un sorriso enorme sulla faccia.


In questo romanzo non viene solo affrontato il tema della malattia, della forza dell'amicizia e della famiglia ma viene trattato un altro tema altrettanto importante (molto doloroso) che purtroppo consegue questa situazione... il Bullismo. 
Ancora oggi, purtroppo, si vive in una società in cui se si viene etichettato come un "diverso" automaticamente si viene preso come un fenomeno da baraccone e per cui si è, quasi d'obbligo, essere presi di mira avendo come risultati tragici epiloghi.
Questo però non è il caso del nostro protagonista Auggie che, sempre con la sua simpatia e voglia di conoscere sempre più a fondo il mondo, va avanti per la sua strada.
Anche se soffre per le terribili offese ricevute, lui con determinazione va avanti senza farsi mettere in piedi in testa da nessuno. 

E' un romanzo che dovrebbe essere letto da tutti, da grandi e piccini, per il semplice fatto che insegna due cose principali: 
- L'importanza di farsi valere, in un mondo ormai pieno di incoerenza, diffidenza e molta,              troppa, ignoranza;
- La gentilezza, esserlo nonostante tutto ripaga sempre, anche i più terribili momenti passati da    soli ad affrontare il mondo che si ha davanti agli occhi. 





La storia di August è uscita, di recente, nelle sale cinematografiche e non vedo assolutamente l'ora di vederlo e scoprire come hanno reso questa magnifica storia sul grande schermo!







Come forse saprete, la storia si compone di altri tre romanzi:
Il libro di Julian, il bullo che August deve ogni giorno affrontare a scuola. Sono curiosissima di scoprire qualcosa in più su questo bambino e del motivo per cui si comporta così.
Il libro di Christopher e Il libro di Charlotte che, sinceramente, non sono poi così tanto curiosa di leggerli, però chi lo sa, forse cambierò idea!




"E' come succede con quelle persone che si vedono in giro ogni tanto, quando non riesci a immaginare come sarebbe se fossi tu quella persona, tipo qualcuno che sta su una sedia a rotelle o qualcuno che non è in grado di parlare. L'unica differenza è che io sapevo di essere quel genere di persona per gli altri, forse per ogni singola persona presente in questo momento. 

Per me, però, io sono solo io.
Un ragazzo come tutti gli altri".





Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!! 
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Voi avete letto questo romanzo? Se sì, fatemelo sapere qui giù nei commenti o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!

You May Also Like

2 commenti

  1. Ciao, tantissimi auguri!
    sono una tua nuova follower se ti va puoi ricambiare sul mio blog :)
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ma ciaooo!!
    Tanti auguri anche a te!!
    Certo, ricambierò con piacere!! ❤

    RispondiElimina