I libri migliori del mio 2017

by - domenica, dicembre 31, 2017



Ciaoo a tutti Amanti dei libri!!
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno e questo vuol dire solo una cosa...
Decreterò i libri che più mi hanno regalato emozioni e che mi hanno fatto venire i brividi lungo la schiena.

I romanzi in questione sono 6 e direi di cominciare subito!! 

P. S.  Non ci sarà una classifica quindi ve li nominerò in ordine           casuale.





Ovviamente potevo non nominarvi La luce sugli oceani di M.L. Stedman! 

Questa emozionate, coraggiosa e intensa storia ho avuto la fortuna di leggerla quest'estate subito dopo aver finito l'esame di stato.
E' stata una lettura incredibile! Mi aspettavo che mi sarebbe piaciuta ma non così tanto e non con così tanto trasporto da suscitare in me sensazioni forti.

La storia mette in gioco la verità e di come questa può distruggere o far gioire allo stesso modo, nello stesso momento delle vite che devono combattere per riuscire a tenere in saldo tutto quell'amore che hanno tanto faticato di costruire nel corso del tempo.








Incubo di Wulf Dorn è stata una rivelazione!

Non mi aspettavo nulla da questa storia per il semplice fatto che, dopo aver letto Gli Eredi, sempre dello stesso autore e una lettura che non mi ha lasciato nulla ma solo tanta perplessità, ho deciso di dare un'altra possibilità all'autore... e ho fatto bene!

Questo non è semplicemente un thriller psicologico...è molto di più.
E' una storia che non parla solo degli avvenimenti che accadono al nostro giovane protagonista ma studia, con molta profondità, la mente umana e di come questa possa essere così pericolosa e macabra che noi non riusciamo ad accorgerci e non possiamo fare nulla per fermarla...

Il finale farà crollare tutte quelle poche certezze che avevate, fidatevi di me.




La moglie del califfo di Renée Ahdieh è stata una lettura piena di colori scintillanti e di magiche atmosfere. 

Ovviamente mi riferisco anche al secondo romanzo La rosa del califfo però, ho deciso di nominarvi solo il primo volume, perchè è quello che ha dato inizio a questo nuovo luogo che personalmente non avevo mai intrapreso in nessun libro.

L'autrice è stata talmente brava a descrivere i luoghi, le luci e i colori e i vari aromi da riuscire a trasportarti in questo mondo fatto di amore, passione, mistero e avventura. 

E' una lettura piacevole e talmente scorrevole che rimarrete delusi di averla già finita.

Una rivisitazione delle Mille e una notte fatta veramente bene, come un vero scrittore dovrebbe farlo.




Caraval di Stephanie Garber è stato qualcosa di sbalorditivo!

Mi è piaciuto praticamente tutto di questo romanzo.

L'avventura che si cela all'interno di questo circo magico e a tratti inquietante;
I protagonisti caratterizzati in un modo pazzesco;
Il circo vero e proprio con i suoi luoghi bizzarri e artisti fuori dall'ordinario;

Lo stile di scrittura dell'autrice riesce a incantarti tanto ma così tanto che si fa davvero davvero fatica staccarsi dal romanzo. Una pagina tira l'altra.

Se volete scoprire fino a che punto mi è piaciuta la storia, vi rimando alla recensione che ho scritto la settimana scorsa:
http://ilprofumodelleparole.blogspot.it/2017/12/caraval-recensione.html




Wonder di R.J. Palacio è un romanzo che ti riscalda letteralmente il cuore.

Questo romanzo lo paragono a una grossa e caldissima coperta che, con la sua morbidezza, vi saprà tenervi al sicuro e far dimenticare per un'attimo tutti quei problemi che la vita ci mette nel nostro percorso.

E' una storia che insegna tanto.
Mi ha insegnato tanto. 

Mi ha fatto rendere conto Auggie, il nostro protagonista, che non bisogna lasciare nulla per scontato.
Bisogna sempre e comunque guardare il mondo con coraggio, curiosità e gentilezza. 
Bisogna sempre essere gentili con il prossimo e offrire loro un nostro sorriso perchè, nonostante tutto, verrà sempre e comunque ricordato.

Anche di questa lettura ho fatto una recensione e vi invito ad andare a leggerla per scoprire qualcosa di più su questo piccolo gioiellino:http://ilprofumodelleparole.blogspot.it/2017/12/wonder-recensione.html



Era scontato che vi avrei messo la saga di Harry Potter di J.K. Rowling. 

Io non mi sento di dire nulla a riguardo a questa opera perchè risulterei banale, scontata e ripeterei sempre e comunque gli stessi termini.

Probabilmente non vivrò più lo stesso sogno che ho vissuto leggendo le avventure e la crescita di Harry e dei suoi amici...
Anche se un giorno, a distanza di anni provassi di nuovo a rileggerla, sento che non sarà più come adesso e questa cosa mi fa stare così male ma, allo stesso tempo, così entusiasta che è davvero difficile spiegarlo.

Se avete letto questa storia mi potete sicuramente capire, ne sono certa.








Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Adesso sono curiosa io di sapere quali sono stati i vostri libri preferiti di quest'anno!! Come farmelo sapere? Semplice!
Basta che mi scrivete o giù nei commenti, sotto a questo articolo, o scrivermi sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso bacio e spero, con tutto il mio cuore, che il nuovo anno vi regali tante gioie e sorprese!
Al prossimo articolo, ciaooo!!

You May Also Like

2 commenti