Ho chiesto rifugio al mondo - RECENSIONE
TRAMA
La storia di Asia e del suo viaggio in India, alla ricerca di un'identità perduta e della conoscenza di un mondo tanto lontano che si svelerà ai suoi occhi cambiandola per sempre. Un romanzo per chi, come suggerisce il titolo, si sente smarrito, e il più delle volte, proprio dentro se stesso. Ho chiesto rifugio al mondo racconta la richiesta di un atto di coraggio "sentimentale", quello volto all'abbandono del porto sicuro di casa al fine di comprendere cosa si cela oltre l'orizzonte. E oltre l'orizzonte ci sono gli "altri" e le loro storie, lontane ma sempre e comunque interconnesse; c'è il diverso e ancor più l'uguale. Oltre l'orizzonte si scopre la realtà delle cose, quella fatta di contrasti nei quali bisogna mantenere la capacità di trovare quanto ancora di bello resta nel marcio, cogliendo con coraggio la sfida di risvegliare un'umanità ormai morta negli esseri umani.
INFO LIBRO
TITOLO: "Ho chiesto rifugio al mondo"
AUTORE: Anna Faiola
CASA EDITRICE: Edizioni LA GRU
USCITA: 20/07/2018
PAGINE: 220 p.
ISBN/EAN: 9788899291570
PREZZO: 16,50 €
VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)
CONSIDERAZIONI
Questa è una storia che è entrata nel mio cuore, piano piano, e poi sempre più profondamente.
Un romanzo emozionante e così reale che non si può non immedesimarsi perfettamente nella vicenda che ha come protagonista la nostra guerriera (perché per me lei è proprio questo) Asia.
Asia è una donna giovane, carismatica e all'apparenza molto fortunata; ha una famiglia che l'adora, degli amici splendidi e un lavoro stabile ma, lei vuole più di tutto questo.
Lei vuole una vita di di emozioni e di avventure.
Non vuole fermarsi a una vita che non le appartiene completamente, non si sente a suo agio (in fin dei conti, a tutti è capitato di sentirsi così almeno una volta) e per questo va via.
Va via, lascia l'Italia, per cercare il suo posto nel mondo.
Un posto che per lei dovrà essere il suo rifugio ma anche la sua forza per percorrere la vita nella maniera più splendente e determinata possibile.
Il posto in questione sarà l'India, un luogo completamente diverso dal nostro a partire dai luoghi a dir poco meravigliosi, pieni di luce e colori brillanti e vivaci, ma anche altri pieni di dolore e oscurità che l'autrice Anna Faiola, è stata capace di descrivere in un modo fluido, preciso ed estremamente toccante.
E' stato bellissimo ed interessante scoprire la cultura, le tradizioni e le varie curiosità che un luogo come l'India ha da offrire, sia in positivo e sia in negativo.
Un'altra cosa che ho adorato di questo romanzo è la caratterizzazione dei personaggi.
Un personaggio che mi ha colpita particolarmente è stata Kajiri, una donna all'apparenza forte, grintosa e dall'animo estremamente buono ma che in realtà, scavando nel profondo del suo cuore, è una donna fragile e che merita tutto l'amore di questo mondo.
Riuscirà a trovarlo in Asia e noi lettori vediamo come il loro rapporto crescerà sempre di più, pagina dopo pagina, affrontando varie difficoltà e prove per niente semplici.
Un sentimento dolce, forte e pieno di passione come l'amore riuscirà a tenervi incollati alle pagine così entrerete a far parte di questo profondo sentimento e, in un certo senso, vi sentirete anche onorati ad avere questa possibilità di poter conoscere un legame così sincero e autentico.
Ovviamente la storia è contornata da tantissimi altri personaggi come Akhan, una persona molto seria che può apparire scontrosa ma, come si sa, bisogna andare oltre alle apparenze.
E poi lui, un personaggio che è tanto carino è Himar, un ragazzo semplice, dal passato difficile ma che è venuto in Italia per dare un senso alla sua vita (però secondo me è stato messo un po' troppo in secondo piano, mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più su di lui).
Ci sono tanti altri personaggi ma sarete voi a scoprirli leggendo questo gioiello di libro.
Altra cosa che ho letteralmente amato è la capacità con cui l'autrice ha trattato certi argomenti attuali, alcuni per nulla facili da affrontare, in un modo così puro, semplice ma allo stesso tempo tanto profondo.
(Per farvi capire, avrò fotografato almeno una decina anche di più di citazioni, pensieri assolutamente meravigliosi ma soprattutto reali ed onesti).
Mi ha colpito davvero tanto questo suo modo di narrare, raccontare ed esporre avvenimenti, questioni che tutt'oggi attanagliano il nostro paese.
Dovete assolutamente leggere questo romanzo perchè merita, merita tantissimo! Non solo per la storia ma per scoprire un'autrice davvero capace di scrivere storie così emozionanti, piene di sentimenti che poche sono capaci di renderle così uniche.
" Ho chiesto rifugio al mondo e il mondo mi ha riportato a casa insieme al mare; è stato terribile, è stato stupendo.
Tutto questo sono stata e ora sono io. Sono cambiata, ma cambiare non vuol dire rinnegare ciò che si è stati, vuol dire evolversi.
Sono diventata qualcuno solo dopo essere stata nessuno e ora sono qui a esporvi la mia esperienza "
Eccoci arrivati alla fine delle recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto vi sia piaciuta!! Vi ricordo che potete seguire sia me, sia Asia su Instagram con i nomi ilprofumodelleparole e asiapaglino.
Vi mando un grosso bacio e ci risentiamo a un prossimo articolo, ciaoo!!
6 commenti
Non é proprio il mio genere..
RispondiEliminaPeccato, perchè è davvero molto bello!!
EliminaSembra molto carino!
RispondiEliminaGrazie di avermi fatto conoscere questo titolo!!
RispondiEliminaMi ispira molto!
RispondiEliminaMi piace il modo con cui ne hai parlato, ma non credo di leggerlo.
RispondiElimina