Figli di sangue e ossa - RECENSIONE

by - domenica, ottobre 14, 2018


TRAMA

Un tempo i maji, dalla pelle d'ebano e i capelli candidi, erano una stirpe venerata nelle lussureggianti terre di Orisha. Ma non appena il loro legame con gli dei si spezzò e la magia scomparve, lo spietato re Saran ne approfittò per trucidarli. Zélie, che non dimentica la notte in cui vide le guardie di palazzo impiccare sua madre a un albero del giardino, ora sente giunto il momento di rivendicare l'eredità degli antenati. Al suo fianco c'è il fratello Tzain, pronto a tutto pur di proteggerla, e quando la loro strada incrocia quella dei figli del re si produce una strana alchimia tra loro. Ha inizio così un viaggio epico per cercare di riconquistare la magia, traverso una terra stupefacente e pericolosa, dove si aggirano le leopardere delle nevi e dove gli spiriti vendicatori sono in agguato nell'acqua. Un'esperienza umana che non risparmia nessuno, in un turbine di amore e tradimento, violenza e coraggio. Nella speranza di ridare voce a un popolo che era stato messo a tacere.



INFO LIBRO

TITOLO: "Figli di sangue e ossa"
(Legacy di Orïsha #1)
AUTORE: Tomi Adeyemi
CASA EDITRICE: Rizzoli
USCITA: 02/10/2018
PAGINE: 560 p.
ISBN/EAN: 9788817105354
PREZZO: 18,00 €



VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4,5 su 5)







CONSIDERAZIONI

Serie composta da:

Legacy di Orïsha #1 - Figli di sangue e ossa
Legacy di Orïsha #2 - Children of Virtue and Vengeance (titolo inglese)
Legacy di Orïsha #3 - Untitled (titolo inglese)


Questo nuovissimo romanzo è diventato il "protagonista" indiscusso di quest'anno per quanto riguarda la categoria fantasy! 


Voi sapete perfettamente che non sono una grande lettrice di questo genere ma ne ho sentito parlare talmente bene sui vari blog, la trama mi ha incuriosita così tanto che sono caduta in tentazione... e, terminata la lettura, posso affermare con certezza che non sono rimasta affatto delusa, anzi!

Devo essere onesta, all'inizio non mi stava intrigando più di tanto probabilmente perchè non essendo abituata a questo genere ho avuto un po' di difficoltà ad essere totalmente coinvolta nella storia ma, superate le cinquanta pagine, non sono più riuscita a staccarmi dalla straordinaria avventura che ha come protagonisti ragazzi con una forza e un coraggio che io posso solo sognare. 

Abbiamo Zélie, una ragazza piena di grinta e determinazione, che da bambina ha vissuto il momento più traumatico che potesse vivere ovvero vedere davanti ai suoi occhi la morte orribile della sua mamma. Da quel momento in lei si instaura una forza d'animo che la porterà ad affrontare la sua sfida più grande, porterà avanti la sua vendetta nei confronti di coloro che hanno raso al suolo il suo villaggio così da riuscire a risvegliare quella tanto desiderata magia che si pensava essere andata perduta per sempre. 


In questa sfida l'accompagneranno suo fratello Tzain, che è disposto a far tutto pur di proteggerla e, proprio come lei, a riportare il loro mondo allo splendore di un tempo, e abbiamo Amari. 


Amari è una ragazza che mi ha colpita molto. Figlia del re, ovvero di colui che ha causato la sofferenza e la povertà nel paese dei due fratelli, che con il suo coraggio è riuscita a ribellarsi e scappare.
Scappare da un luogo che non ha mai sentito fino in fondo suo o meglio, non riesce a considerarla come un vero e proprio luogo dal quale essere al sicuro e protetta. 



L'autrice ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ognuno con un proprio modo di osservare l'affascinante ma, allo stesso tempo, terribile mondo che Tomi Adeyemi è riuscita a creare con maestria e abilità davvero notevoli. 

Il suo stile mi ha colpita particolarmente perchè ha un modo di narrare che riesce a trasportare il lettore all'interno della storia fino a far credere che proprio tu, caro lettore, sei il protagonista della vicenda. 



Una storia davvero originale che non può essere passata inosservata, fatta di coraggio, amore, tradimenti e violenza di un popolo che, per troppo tempo è rimasto in silenzio a subire ma che finalmente è arrivata l'ora del riscatto. 









" Non devi aver paura..."
"Io ho sempre paura!"

E' una verità che ho seppellito per anni, qualcosa che ho faticato tanto a superare. Perché, quando si presenta, mi paralizza.

Non riesco a respirare.
Non riesco a parlare. 


















Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto che vi sia piaciuta!
Vi ricordo che potete trovare sia me che Asia su Instagram con i nomi ilprofumodelleparole e asiapaglino!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo a un prossimo articolo...ciaooo!!




You May Also Like

6 commenti

  1. Sarà che più si parla di un libro e più la mia voglia di leggerlo cala, ma non mi ispira molto! Riconosco però che sto leggendo solo recensioni positive. :)

    RispondiElimina
  2. L'avevo adocchiato già quando uscì in lingua originale e mi ero ripromessa di leggerlo ancora prima di sapere che sarebbe arrivato in Italia. Sicuramente lo leggerò, ormai la voglia è troppo grande 😵😍

    RispondiElimina
  3. È da prima ancora che lo traducessero che voglio leggerlo😍😍😍

    RispondiElimina
  4. Ciao mi presento sono Fedy e anche io come te ho la passione per i libri.
    Trovo il tuo blog molto bello e anche interessante.
    Sono una tua lettrice fissa.Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog https://lapiccolalibreriadelcuore.blogspot.it ne sarei molto felice…

    RispondiElimina