Love was not in my plans - Serena Agrusa - RECENSIONE

by - giovedì, novembre 01, 2018



TRAMA

Se state tergiversando, incerti se portarvi a casa questo libro oppure no, se state cercando di capirne qualcosa leggendo la quarta di copertina, se vi serve un incentivo... sappiate solo che innamorarsi sarà inevitabile. Potreste innamorarvi perdutamente di Nastia, oppure di sua sorella Cleo, potreste innamorarvi di Brian e quindi capire il motivo per cui Tess non riesce a lasciarlo andare, potreste innamorarvi della sensazione che si prova quando ci si trova in equilibrio perfetto sulla trave, mentre si prepara l'esercizio che può portare ai campionati mondiali di ginnastica, ecco... ci si può innamorare di una di queste cose, oppure di tutte insieme, molto più probabile. Per questo abbiamo ritenuto utile avvisarvi, nel caso in cui foste incerti sul significato del titolo, anche per darvi un'indicazione importante: se l'amore non è nei vostri piani, allora questo romanzo potrebbe essere inadatto a voi. Sempre ammesso che esista un momento sbagliato per innamorarsi...




INFO LIBRO

TITOLO: "Love was not in my plans"
AUTORE: Serena Agrusa
CASA EDITRICE: Europa Edizioni
USCITA: 19/02/2018
PAGINE: 228 p.
ISBN/EAN: 9788893844772
PREZZO: 14,90 €


VOTO: ⭐⭐⭐ (3 su 5)





CONSIDERAZIONI

La prima cosa che mi ha colpita di questo libro è stata la sua sinossi, non tanto funzionale alla storia, e quindi con pezzi della trama vera e propria, quanto incentrata nell’incentivare il lettore a iniziare il libro, della serie “nel dubbio, leggilo”.
Questa cosa mi ha fatto divorare la prima metà del libro in meno di una giornata, proprio perché aspettavo continuamente il momento in cui anche io potessi dire di essermi innamorata di un personaggio, un luogo, una scena; cosa che in ogni caso non è accaduta, forse perché questo genere di romanticismo non è quello che mi permette di sognare.

Tolto quello scritto sopra, posso dire che la trama in realtà si presenta bene e, in parte, è sviluppata però male.
Riguardo la storia che viene raccontata non mi viene da aggiungere molto, ci si ritrova catapultati nella vita di due ragazze, entrambe promesse della ginnastica e possibili candidate per le olimpiadi; una però, purtroppo, rimane vittima di un incidente che la fa rimanere ferma per molto tempo, ma lei non si perde d’animo, anzi, con tutta la sua forza di volontà riprende ad allenarsi senza lasciarsi abbattere da nulla e da nessuno.
Dopo questo inizia la parte del libro che mi ha lasciata un po’ perplessa, perché mi sono ritrovata davanti alla solita storia d’amore impossibile e perfetta, con quei tira e molla che la rendevano tutta quasi un pacchetto preconfezionato, con tanto di fiocco e lustrini.

Una cosa però devo ammetterla, il finale mi ha sorpresa completamente. Sono rimasta a fissare le ultime righe del romanzo completamente senza parole.


E sono proprio le cose che non ti aspetti che ti rendono più felice, che ti colgono quando pensi che niente potrà sconvolgere la tua vita, ma con tua deliziosa sorpresa ti rendi conto che ti sbagliavi.


Lo stile di scrittura non saprei come definirlo. 
Da una parte posso considerarlo scorrevole, dall’altra, però, ho trovato, oltre a quelli di battitura, alcuni errori grammaticali che mi hanno fatto storcere il naso. Un conto è l’italiano utilizzato per parlare tra amici, che in ogni caso, sotto certi punti di vista, è comunque opinabile (perché la grammatica va rispettata), e un altro conto è scrivere un libro, dove l’italiano corretto è praticamente d’obbligo.

Un’altra cosa che non ho apprezzato molto del libro è stata la scelta di inserire descrizioni lunghe e forse fin troppo dettagliate di quando i personaggi ballavano o si allenavano, perché dopo un po’ risultavano solo un insieme di movimenti e “acrobazie” letti come in una lista, che facevano quasi perdere la continuità con la scena raccontata.

Tirando le somme della recensione, consiglio il libro agli immancabili romantici che sognano ad occhi aperti davanti a storie dall’amore perfette e quasi surreali, ma anche a chi ama la ginnastica e vuole provare a viaggiare e volteggiare insieme alle protagoniste del libro.







Spero di avervi incuriosito con la mia recensione 😊
➡️ Potete trovarmi anche sulla mia pagina Instagram asiapaglino
➡️ Roberta invece la trovare su ilprofumodelleparole
Un grosso abbraccio, alla prossima recensione 📚📚

You May Also Like

5 commenti

  1. Bellissima recensione, mi è proprio piaciuta. Hai reso chiaramente l'idea che ti sei fatta del libro. Non per male ma temo che non sia tanto di mio gusto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me è stato un libro "fuori" dal mio genere

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi rendo conto che per leggere i romance devi essere amante del genere, altrimenti il rischio è di non apprezzarli del tutto, come è successo a me.

      Elimina