LA SCATOLA DI CIOCCOLATINI - RECENSIONE

by - domenica, febbraio 10, 2019

TITOLO: La scatola di cioccolatini
AUTRICE: Mariacristina Di Pietro
CASA EDITRICE: Vertigo 
PREZZO: 13.50 euro
VOTO: 3 ★★★


TRAMA

Quando riapre gli occhi, non ha la più pallida idea di cosa le sia successo. Non ricorda il suo nome o come sia arrivata in quella misteriosa biblioteca sull'acqua. Alla ragazza di circa sedici anni, contesa tra una donna gentile e degli agenti interessati alla sua storia, viene offerta una seconda possibilità nel tentare di ricostruire i pezzi della sua vita, come si fa con le tessere di un puzzle. Pesciolina, col suo tenero soprannome, scoprirà così un intreccio estremamente complesso, tra il passato e il presente, che la porterà di fronte a difficili scelte e sconvolgenti verità. Il suo spirito anticonformista e la sua lucida razionalità le permetteranno di ambientarsi in una realtà per lei inusuale e sorprendentemente piena di sfaccettature.




CONSIDERAZIONI

Dopo aver letto questo libro, posso affermare con certezza che ho scoperto una storia particolare e anche misteriosa in un certo senso. 

La storia di questa ragazza sconosciuta, priva di memoria e di qualsiasi ricordo in cui affronterà i vari giorni successivi alla scoperta di sé stesa e di chi le sta accanto in questo cammino misterioso. 

Questo viaggio, seppur breve, tra varie scelte difficili e verità sorprendenti, si ha l'opportunità di trovare anzi, ritrovare, "i cioccolatini già scartati". 
Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice abbia voluto alternare il viaggio della nostra protagonista tra il passato, che cercherà in tutti i modi di ricostruire a mano a mano che si va avanti con la lettura, e il presente così da riuscire a viverlo fino in fondo. 

Più si va avanti con la lettura, più la storia diventa intricata tra scelte, metafore ma, soprattutto, tante scoperte proprio come una scatola ricca di cioccolatini di gusti diversi e variegati. 





"Per quale motivo accontentarsi di ciò che esiste se possiedi gli strumenti per varcare i confini della realtà e vivere altre mille vite?"



Lo stile di scrittura dell'autrice è coinvolgente e delicato che riesce fin dall'inizio ad appassionarti e renderti partecipe della storia che sta raccontando a noi lettori. 
E i vari personaggi, molto enigmatici, è riuscita a caratterizzarli alla perfezione, in modo ben definito per ognuno di essi. 

Devo essere sincera però, alcune cose che accadono all'interno della narrazione le ho trovate un po' confuse ed affrettate come se mancassero dei tasselli alla storia che mi hanno lasciata un po' interdetta. 
Penso che sia stata volutamente una scelta dell'autrice a non "rispondere" a tutte le varie domande che ci facciamo probabilmente perchè vuole dare a noi la possibilità di poter rispondere con le nostre esperienze passate, così da essere ancora più coinvolti con la storia di Pesciolina e degli altri personaggi al suo fianco. 



In definitiva, vi consiglio questa lettura per scoprire una storia sulla riscoperta di sé, su come la vita possa offrire svariate sfaccettature di noi e di chi ci sta accanto e molteplici gusti dal sapore che solo noi possiamo decidere se ci piacerà oppure no. 





"La vita è una scatola di cioccolatini. 
Un appariscente fiocco rosa la decora esteriormente e la rende così accattivante da spingerci a fare qualsiasi cosa pur di estrarne in possesso".




























Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto che vi sia piaciuta. Vi ricordo che potete trovarmi su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso bacio e ci risentiamo a un prossimo articolo, ciaoo!!





You May Also Like

0 commenti