OGGI E' IL GIORNO GIUSTO PER DARE UNA SVOLTA ALLA TUA VITA - RECENSIONE

by - giovedì, marzo 21, 2019

TITOLO: Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita
AUTRICE: Raphaëlle Giordano
CASA EDITRICE: Garzanti
PREZZO: 17,90 euro
VOTO: 3,75 ★★★



TRAMA

Ci sono giorni capaci di cambiare rotta alla nostra vita. Per Meredith oggi è uno di quelli: di fronte al desiderio del compagno Antoine di dare una svolta al loro rapporto, non è più sicura della direzione da prendere e ha bisogno di fare chiarezza, ma non sa da dove cominciare. Finché la migliore amica Rose le regala un taccuino su cui annotare pensieri e riflessioni e le propone di portarlo con sé in un viaggio intorno al mondo. Sei mesi per ritrovare se stessa e capire se sia possibile prepararsi al grande amore. All'inizio, Meredith non crede sia una buona idea, ma allontanarsi dalla quotidianità potrebbe rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Così accetta la proposta di Rose: da Parigi a Londra e New York, riempie il suo taccuino di annotazioni che la aiutano a esprimere la propria inclinazione all'amore. E impara che bastano pochi semplici accorgimenti per vivere e amare pienamente: fare pace con se stessi e mettere da parte i ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi, non dare retta ai dubbi né alla voce della gelosia e, soprattutto, ricordarsi di tendere al punto giusto la corda del desiderio. Piccole regole d'oro da rispolverare quando si ha la sensazione di aver perso l'orientamento. Ora Meredith deve affrontare la sfida più grande: mettere in pratica ciò che ha imparato per capire se sia arrivato il momento di riabbracciare Antoine e riprendere la propria vita.




CONSIDERAZIONI

Questo libro mi colpì immediatamente, non solo per la meravigliosa copertina che ha come sfondo la romantica città di Parigi, ma soprattutto per il titolo ovvero: 


Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita. 


Un titolo importante e significativo che riesce a dare speranza a tutte quelle persone che non riescono a trovare la forza di fare il primo, anzi nuovo, passo verso una vita fatta di nuove esperienze straordinarie. 
E, la storia che troviamo all'interno di questo libro, parla esattamente di questo. 


E' una storia di consapevolezza, coraggio e determinazione nel riuscire a ritrovare, e riconoscere, l'amore. 
Non solo un tipo di amore, ma tanti altri aspetti di esso come: 
- l'amore per il proprio o la propria patner; 
- l'amore per i propri cari e amici; 
- l'amore per il mondo che ci circonda. 

Ma, l'aspetto più fondamentale di tutti è l'amore per sé stessi così da riuscire ad affrontare la vita, e quello che ci offre nella maniera più limpida possibile. 










"Non si avverte forse una sorta di sollievo quando finalmente si può rivelare qualche difetto inconfessabile, trovare un luogo in cui è concesso togliersi la maschera e, come guerrieri esausti, assaporare il dolce riposo dell'essere sé stessi senza alcun artificio?"










In questo libro vediamo tre differenti modi di vedere e percepire la vita, tre punti di vista che faranno comprendere a noi lettori come a volte l'amore, l'amicizia, il lavoro e tutte quegli altri aspetti della nostra vita quotidiana, bisogna osservarli non per forza con una prospettiva fissa ma anzi esistono varie prospettive, una diversa dall'altra che però hanno tutte qualcosa in comune, ossia quella speciale capacità di unire in una maniera totalizzante i sentimenti e le emozioni che ognuno di noi ha. 
Bisogna solo riuscire a trovarli, riconoscerli e farli emergere in tutta la loro estrema bellezza. 


L'autrice, Raphaëlle Giordano, ha uno stile davvero molto coinvolgente. 
Ha questa incredibile capacità di scrivere ciò che accade con una tale semplicità e armonia (senza risultare banale) che non ci si rende conto del tempo che passa mentre si continua, si scopre la storia della nostra protagonista Meredith. 
E' uno stile che avvolge il lettore e che lo penetra fin dentro le ossa, fino a riuscire a donare una piacevole leggerezza d'animo. 
Dopo aver letto questo romanzo, capisco perché l'autrice sia tanto acclamata ed amata!


   

Adesso però vi spiegherò brevemente il motivo per cui non ho dato un voto più alto al romanzo. 
Ci sono stati due aspetti che mi hanno fatto storcere un po' il naso ovvero alcuni comportamenti che ha avuto la nostra protagonista e una questione che secondo me l'autrice non ha dato la giusta rilevanza. 


Per quanto riguarda la protagonista, Meredith, ho trovato alcuni suoi atteggiamenti che mi hanno fatta un po' innervosire ovvero spesso l'ho trovata egoista nei confronti delle persone che gli stanno accanto. 
Capisco che vuole ritrovare sé stessa, capisco che sta cercando di risollevarsi e di trovare quella giusta carica per affrontare le sue esperienze, sia quelle presenti sia quelle del futuro, però non mi sono sembrate giuste alcune cose che fa nei confronti del ragazzo perdutamente innamorato di lei e della sua migliore amica. 
In alcuni aspetti mi sono ritrovata moltissimo in lei però questi comportamenti "infantili" che  ha avuto, non è che mi hanno fatto fare i salti di gioia.  

E l'altra ragione per cui non ho dato un voto più alto è perchè mi è dispiaciuto molto come l'autrice abbia lasciato un po' troppo da parte, a mio parere, una questione molto importante che riguarda l'infanzia della nostra protagonista, ovvero il rapporto complicato e problematico che ha con i suoi genitori che sono la causa della poca autostima che ha Meredith. 
Meredith, fin da quando era piccola, ha avuto molte incertezze causate proprio da una scoperta che ha sentito e visto uscire dalla bocca dei suoi genitori e ciò gli ha causato un trauma non indifferente. 
Da quell'episodio prendono in sopravvento le varie insicurezze, il non sentirsi all'altezza di varie situazioni fino a sentirsi la "pecora nera" della famiglia. 
Io, come lettrice, avrei voluto un approfondimento maggiore di questo argomento da parte dell'autrice proprio perché tutto ciò è stata la causa che ha spinto Meredith a prendere la decisione chiave della storia. 
L'autrice parla di questo ricordo della protagonista e poi non ne parla più, forse solo qualche accenno, ma niente di più. 
E' un peccato perchè mi sarebbe piaciuto vedere come Meredith trovava il coraggio di affrontare la sua famiglia, di far scoprire loro che lei vale qualcosa e riesce a raggiungere i suoi obbiettivi e invece nulla di ciò è successo. 




Oltre questi due aspetti un po' così e così, vi consiglio il romanzo per il messaggio pieno di speranza che traspare in ogni pagina del romanzo e chissà, forse partendo proprio da questo libro avrete quel coraggio di chiudere un capitolo e di aprirne un altro per dare finalmente una svolta alla vostra avventura che comunemente chiamano vita. 



















Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto che vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovarmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo ad un prossimo articolo, ciaoo!!










You May Also Like

0 commenti