TI CONSIGLIO IL MANGA - I CORTILI DEL CUORE

by - domenica, settembre 01, 2019

TITOLO: I Cortili del Cuore
AUTRICE: Ai Yazawa
CASA EDITRICE: Planet Manga
PREZZO: 12,90 euro
VOTO: 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

POTETE ACQUISTARLO QUI!!



TRAMA

Le storie di Mikako Koda e del suo colorato vicinato, dove spiccano Tsutomu Yamaguchi, l'amico di una vita, e una mamma mangaka sempre con la testa tra le... nuvolette. Pronti a iscriversi all'istituto d'arte Yazawa, Mikako e Tsutomu inseguono un sogno: diventare stilisti!





CONSIDERAZIONI



Chi mi segue su Instagram sa già il mio amore sconsiderato che ho per la mangaka Ai Yazawa, fumettista giapponese famosissima a livelli internazionali, che ho avuto il piacere di scoprire grazie a una delle sue opere più famose ovvero Paradise Kiss (di cui potete trovare le mie considerazioni sull'intera opera QUI!).

Quando è uscita la notizia della Planet Manga in cui avrebbero ristampato l'intera opera dal titolo Gokinjo Monogatari ("Racconti del vicinato") in Italia meglio conosciuto come I Cortili del Cuore, sono stata davvero contentissima!!






I Cortili del Cuore è una storia in cui tutti noi possiamo rispecchiarci in un modo o nell'altro. 

È una storia in apparenza molto semplice e tranquilla che racconta la vita quotidiana di un gruppo di ragazzi delle superiori, delle loro avventure, della forte amicizia che li lega e, di come essa, possa trasformarsi in un sentimento puro e del tutto inaspettato. 

È una storia che parla di desideri o meglio, di non smettere mai e poi mai di inseguire i propri sogni e gli obiettivi prefissati. 

È una storia che racconta di scelte, quelle scelte che dovranno fare per dare la base al loro domani, al loro futuro. 








Mikako e Tsutomu, due vicini di casa, sono da sempre grandi amici sin da quando erano bambini, e iniziano la scuola con la voglia e la determinazione di riuscire a realizzare i propri sogni per il futuro: lei è decisa a diventare una grande stilista e far conoscere il suo marchio in ogni dove, mentre lui vuole diventare a tutti i costi un fotografo professionista. 
Per la nostra protagonista è sempre stato normale fare tutto con l'amico, ma adesso le cose stanno per prendere una piega del tutto inaspettata. 

Dovete sapere che Tsutomu è molto popolare grazie all'incredibile somiglianza che ha con un cantante molto famoso, e questo gli porta una certa popolarità fra le ragazze tanto da attirare l'attenzione di una certa Mariko, una bellissima ragazza, di buona famiglia, conosciuta con il sopranome "corpo da favola". 
Per la nostra Mikako sarà un brutto colpo comprendere che per il ragazzo, la loro amicizia non è più al primo posto.

Ma sarà davvero solo per amicizia che è così infastidita dalla presenza di Mariko?
O sotto c'è molto altro?


Oltre a loro, facciamo la conoscenza di altri personaggi ovvero:
Yusuke, ragazzo all'apparenza scontroso e irascibile ma che nasconde un grande animo e un gran cuore;
Lisa, una ragazza molto determinata, saggia e matura a cui si può fare affidamento sempre;
Jiro, ossesso programmatore dalla folta chioma viola.
P-chan, una ragazza adorabile e dolcissima a cui non si può fare a meno di strapazzarla di coccole;
Shintaro, il fratellino divertente e simpatico di Mariko. 

Ovviamente troviamo altri personaggi in questa storia ma non li ho ancora inquadrati del tutto, del resto ho letto solo il primo volume! 





"Dentro ognuno di noi ci sono delle qualità da scoprire, delle capacità da accrescere, dei desideri che possono fare di noi ciò che vogliamo diventare"



Uno dei personaggi che sto apprezzando moltissimo e che, con ogni probabilità, sta diventando sempre di più il mio personaggio preferito è sicuramente Mariko. 

Lei all'iniziamo la conosciamo come una ragazza audace, senza pudore per il modo in cui si veste e si comporta, infatti è da tutti conosciuta come una ragazza che passa da una relazione all'altra con molta facilità però, come il buon detto dice, mai giudicare un libro dalla sua copertina e questo concetto è perfetto per la nostra Mariko.

Tra tutti i personaggi, a mio modesto parere, lei è quella che ha il percorso più difficile da affrontare. 

Lei è sempre stata innamorata del suo migliore amico d'infanzia, Shu,  purtroppo però il destino ha voluto far prendere loro strade completamente diverse.
Da quel momento Mariko sente dentro di sé un grande senso di vuoto e tristezza, cosa che l'ha portata a comportarsi in un modo un po' frivolo e sfacciato a tal punto da avere un sacco di relazioni per riuscire a riempire questa mancanza. 


Adoro il modo in cui la mangaka ha costruito e sta facendo crescere il personaggio di Mariko, facendoci vedere l'altro lato della medaglia. 
Mi è piaciuto molto il messaggio che ha voluto trasmettere grazie a questo personaggio, di non giudicare immediatamente una persona che non si conosce dal modo di vestirsi e comportarsi perché dietro a questi atteggiamenti, esiste una persona, esiste una vita, un passato a noi sconosciuto e questo, non ci dà il diritto di "classificarla".

Ho come la sensazione che Mariko, ci riserverà un sacco di sorprese e non vedo proprio l'ora di scoprirlo!






"Quando credi in un sogno, quando hai un desiderio, tira fuori tutta la tua volontà, la tua inventiva; corri come un treno e credici. 
Se non molli tutto ciò che vuoi si avvererà"


Parlando dello stile di disegno cosa si può dire, lo adoro tantissimo!
Potete vederlo voi stessi attraverso le immagini che trovate in questa recensione. Ai Yazawa ha uno stile unico e riconoscibilissimo di disegnare e di creare i suoi personaggi, tanto da renderli iconici. 

Per chi non lo sapesse ancora, la mangaka ha sempre avuto una grande passione per la moda e lo si intuisce chiaramente attraverso le sue storie e attraverso i vari outfit che realizza per i suoi personaggi. 
Io ogni volta rimango a bocca aperta a vedere certi abiti, mi fanno letteralmente impazzire e vorrei tanto poterli indossare anch'io!!






È una storia che vi strapperà un sorriso, anche una risata, ma vi farà anche commuovere e riflettere.
Solo questo primo volume è riuscito a darmi tanto e sono curiosissima ed elettrizzata di scoprire cosa succederà ai nostri personaggi e se riusciranno a realizzare i loro sogni!









Da quest'opera è stata tratta la famosissima serie animata che ha avuto molto successo qui in Italia negli anni '90 dal titolo Curiosando nei Cortili del Cuore. 

Ovviamente, prima o poi, recupererò anche quest'anime... non l'avreste mai detto eh? 













"Quando siamo bambini manifestiamo spontaneamente tutti i nostri desideri e i nostri sogni. 
Poi, mano a mano che cresciamo, ci viene detto di essere meno sognatori, di comportarci in maniera adulta, stare con i piedi per terra. 
Ecco come perdiamo la nostra freschezza, ecco che rinunciamo a ciò che veramente vorremmo. 
Non smettete mai di diventare ciò che desiderate"






















Eccoci arrivati alla fine della recensione!!
Spero tantissimo che questa puntata della rubrica #ticonsiglioilmanga vi sia piaciuto!
Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram (nome ilprofumodelleparole).
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaooo!!






You May Also Like

0 commenti