L'OMBRA DEL VENTO - RECENSIONE

by - giovedì, novembre 21, 2019

TITOLO: L'ombra del vento
AUTORE: Carlos Ruiz Zafόn 
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO: 25,00 euro
VOTO: 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

POTETE ACQUISTARLO QUI!!


TRAMA

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.



CONSIDERAZIONI

L'Ombra del Vento sarà stato uno dei libri che più mi avete consigliato di leggere da quando ho creato la famiglia "Il Profumo delle Parole". 
Ho sempre avuto un po' di timore a leggerlo, percependo il profondo amore che moltissimi lettori nutrono verso questa storia ma, appena ho visto la meravigliosa edizione uscita da pochissimo, ho colto la palla al balzo e mi sono decisa a scoprire la storia che ha incantato milioni di lettori. 

Che dire? Vorrei prendermi a schiaffi per aver aspettato tutto questo tempo per leggere questa storia fuori dal tempo.
La lettura di quest'opera è stato un qualcosa di incredibilmente magico e non me lo sarei mai e poi mai aspettata. Già dalla primissima riga del libro l'autore, Carlos Ruiz Zafόn, è riuscito a trasportarmi in un luogo che, probabilmente, non dimenticherò tanto facilmente ovvero Il Cimitero dei Libri Dimenticati. 






" Questo luogo è un mistero, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi vi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che uno sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza. E qui i libri che più nessuno ricorda, i libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito. 
Noi li vendiamo e li compriamo, ma in realtà i libri non ci appartengono mai. 
Ognuno di questi libri è stato il miglior amico di qualcuno. 
Adesso hanno soltanto noi "






Sono stata totalmente ammaliata e conquistata dal modo in cui l'autore è riuscito a raccontare la storia. Lo stile di Zafόn è onirico e poetico ma estremamente semplice e scorrevole a tal punto che non si riesci assolutamente a mettere giù il romanzo per quanto la storia riesce a catturarti.

E' proprio vero quando si dice che è difficile parlare di un romanzo che ci è piaciuto tantissimo, infatti faccio molta fatica a parlare di tutte le emozioni e sensazioni che il libro è riuscito a suscitare in me. 
Il modo in cui l'autore è riuscito a parlare del magico potere della lettura, di vedere i libri come la nostra ancora di salvezza, come un tesoro tutto da scoprire mi ha confortata tantissimo e mi ha fatto sentire meno sola. 
Attraverso le sue parole, mi sono sentita capita, compresa nei confronti della lettura. E' stato capace di esprimere, con parole semplici e chiare, ciò che ogni volta sento quando tengo un libro tra le mani e le storie che vogliono raccontarmi. 

Non potevo minimamente immaginare che esistesse un libro capace di regalarmi tutto questo. 



"






" Mi sentivo come chi fugge nelle pagine di un romanzo perché gli oggetti del suo amore sono soltanto ombre che vivono nell'anima di uno sconosciuto "


I personaggi all'interno della storia sono persone comuni, persone che potremmo benissimo incontrare nella nostra realtà quotidiana ed è proprio per questo che, ai nostri occhi, riescono ad essere così speciali.

Daniel, il nostro protagonista, è un po' tutti noi. 
Un ragazzo con i suoi pregi e difetti, con occhi super attenti e curiosi di scoprire il mondo intorno a sé e un'anima talmente delicata e sensibile da percepire più cose di quanto lui stesso riesca a immaginare. 
E' impossibile non immedesimarsi in lui e a provare le sue stesse identiche e pure emozioni. 
Insieme a lui troveremo tanti altri personaggi, ognuno con un proprio passato e con un proprio compito specifico per la loro vita ma, soprattutto, per la vita di Daniel. 

La Barcellona dipinta da Zafón è incantevole. 
Viene proprio la grandissima voglia di vivere, almeno per un po', nel posto in cui accadono le varie situazioni raccontate e tra l'altro, con le meravigliose immagini che potete scovare all'interno di questa specifica edizione, viene ancora di più la voglia di comprare il biglietto e partire per andare di corsa nel paradiso che è Il Cimitero dei Libri Dimenticati. 










" Leggere è un'arte, una via d'estinzione. 
I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noie e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare "














Per concludere, consiglio a tutti di leggere questo romanzo o perlomeno, a quei pochi che non hanno ancora avuto modo di scoprire l'universo che è riuscito a creare Carlos Ruiz Zafón. 
E' uno di quei rari casi in cui non so definire a che genere appartenga il romanzo, perché all'interno di esso troviamo molteplici generi seppur differenti ma che riescono a combaciare alla perfezione, creando così un incantevole armonia. 

Sono convinta di una cosa ovvero alla fine, quando finirete di leggere L'Ombra del Vento sarete capaci di comprendere totalmente Daniel. 
Perché dite voi?
Perché proprio come lui, vi renderete conto di aver trovato il libro, quel libro, che cambierà per sempre il vostro destino. 
E' consigliato a tutti coloro che credono nel potere della lettura e nella loro straordinaria magia.





" I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro "






















Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta!
Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!



You May Also Like

0 commenti