ELIZA - RECENSIONE

by - mercoledì, dicembre 04, 2019

TITOLO: Eliza
AUTRICE: Sara Caporilli
CASA EDITRICE: Newton Compton 
PREZZO: 12,00 euro
VOTO: 4 ⭐⭐⭐⭐


POTETE ACQUISTARLO QUI!!


TRAMA

La giovane Eliza non ha mai conosciuto la libertà. Vive segregata e alla mercé del suo padrone, il re della contea di Laschcote. Le uniche persone che le è permesso frequentare sono la sua balia e un prete. Ha provato a fuggire, ma il tentativo è miseramente fallito. Più che vivere, Eliza sopravvive, almeno finché non incontra Leonard, un giovane e affascinante comandante, che le permetterà finalmente di scappare. In fuga insieme a lui verso il regno di Tingcote, Eliza scoprirà chi è e quanta forza si nasconde in lei. Ma quello che nessuno dei due sa è che ci sono dei segreti che stanno per venire alla luce, in grado di mettere a rischio le loro vite e persino il forte sentimento che hanno cominciato a nutrire l'uno per l'altra.




CONSIDERAZIONI 


Nei libri ho sempre cercato una caratteristica nei protagonisti, specialmente in quelli femminili, ovvero la forza e la determinazione di cambiare il corso del proprio destino nonostante le numerose avversità che la vita mette sul proprio cammino.

In Eliza queste caratteristiche esistono eccome e, posso affermare con certezza, che sono state affrontate e rese benissimo, con una certa abilità e maestria da parte dell'autrice Sara Caporilli. 
Questa è una storia non facile da parlarne per quanto mi riguarda, non tanto per la trama in sé quanto per le numerose tematiche affrontate e per le emozioni che hanno suscitato in me. Ancora oggi, dopo vari giorni che ho concluso la lettura, penso spesso ad Eliza e a tutto quello che ha dovuto subire e affrontare per arrivare ad essere una donna ancora più straordinaria e da ricordare. 




"Osservai il cielo mentre si accendeva delle proprie luci, in un  crescendo silenzioso, trovando pace ai miei turbamenti. Qualunque cosa succedesse esso era lì, fermo, sopra le teste di ognuno, intento a guardarci indistinti e uguali. Eppure anche esso era troppo lontano.
Come avrei voluto che una fata dei racconti della mia balia si fosse mostrata portandomi via con sé.
Ma le fate non sono reali e nessuno salva chi non esiste"






Una delle tematiche che possiamo trovare all'interno del libro è l'abuso e la violenza. 

Sono argomenti estremamente delicati e difficili da trattare, anche pesanti in un certo senso, ma l'autrice è riuscita a descrivere queste terribili azioni con estrema naturalezza ed efficacia, tanto da farci immedesimare moltissimo nella protagonista.
Leggere di queste determinate "azioni" (per non dire di peggio) fatte nei confronti della nostra protagonista, mi ha fatto star male non poco. Il fatto di scoprire, pagina dopo pagina, cosa accadeva ad Eliza è un colpo al cuore e vedere lei, con estremo coraggio riuscire a resistere a tutto questo, è stato più che notevole. 

Come potete ben constatare qui non parliamo di un semplice romance, c'è tanto altro dietro. 
E' una storia articolata, con un background che via via prende sempre più forma sotto i nostri occhi portando, noi lettori, a scoprire segreti e verità nascoste che ci sorprenderanno. 
Un libro che tiene incollati alle pagine, è impossibile riuscire a staccarsi dalla storia e dai suoi personaggi. Personaggi ognuno con una propria caratterizzazione da renderli estremamente reali. 
Personaggi che dovrete scoprire voi, andando avanti con la lettura per immergervi completamente nelle loro storie. 







" << La libertà è intangibile, aleatoria, dai margini indefiniti, si può solo sentire >> pensai. Eppure, sebbene non la potessi toccare, la percepii nella sua interezza. Allora promisi: non vi rinuncerò mai più"










Come succede ai nostri personaggi, noi affronteremo un viaggio.
Un viaggio non solo per fuggire dal presente terribile che soffoca la nostra protagonista, per andare verso una nuova vita chiamata libertà ma un viaggio alla scoperta di sé stessi, delle proprie emozioni e sentimenti. 
Un viaggio che condurrà verso una nuova consapevolezza, ovvero che niente e nessuno può impadronirsi della nostra esistenza, nessuno ha il diritto di avere un qualsiasi tipo di potere su di noi e sulle nostre scelte. 
Siamo noi, semplicemente noi, gli artefici del nostro destino. 

Come ho già accennato prima, nonostante le varie tematiche non semplici da affrontare, il libro si legge che è una meraviglia grazie allo stile di scrittura di Sara Caporilli che è in grado di trascinare i lettori all'interno della sua storia e difficilmente si potrà tornare indietro. 
Uno stile semplice, coinvolgente e schietto che non si fa problemi nel dire e descrivere le cose come stanno, fino alla fine. 



Non posso fare a meno che consigliarvi questa toccante storia. 
La storia di Eliza riuscirà ad entrare nel vostro cuore e difficilmente riuscirete a scordarvela. 
Ricordate, ogni storia d'amore ha un qualcosa di speciale da raccontare e credetemi, questa non fa eccezione alla regola!





"La brama di potere distrugge l'uomo e il mondo in cui vive, svuotandolo dei suoi valori, così che la stessa vita finisce per essere niente" 
























Eccoci arrivati alla fine della recensione, Amanti dei libri!!
Spero tantissimo vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovarmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!! 

You May Also Like

1 commenti

  1. Chiunque sia abituato al sistema operativo smartwatch breitling replica di Garmin avrà familiarità con il D2 Delta e il suo schermo non touchscreen e un assortimento di cinque pulsanti replica breitling operativi sul lato della custodia. Questo smartwatch di fascia alta viene fornito con vetro zaffiro sull'ampio schermo a colori franck muller replica trans-riflettente largo 30,4 mm (che ha anche una retroilluminazione). Delta D2 PX ha alcuni software speciali che vengono replica panerai utilizzati per le varie funzioni GPS e pilota. L'orologio può persino connettersi alle pertinenti apparecchiature cartier replica avioniche Garmin che possono essere installate sul proprio aereo per la massima esperienza replica omega di aviazione.
    Supponendo che tu abbia bisogno della navigazione GPS verso un aeroporto, l'orologio ha un database integrato di aeroporti globali per aiutarti a navigare replica cartier da qualsiasi luogo tu abbia la connettività GPS. Ciò significa che se i dispositivi di navigazione di bordo si guastano, D2 Delta funzionerà orologi hublot replica come un dispositivo di backup legittimo. Questo è eccessivo per la maggior parte dei portatori di orologi, ma audemars piguet replica prezzo ciò non ha mai impedito alle persone di indossare l'emergenza Breitling che ha una funzione di orologi panerai replica segnalazione di salvataggio che consente di essere prelevati (a grandi spese) se si è in una situazione rolex replica di emergenza. Non è sempre che utilizzerai la funzione, ma piuttosto quella parte dell'esperienza di fascia alta dell'orologio da polso è possedere e indossare uno orologi replica strumento di cui non hai mai realmente bisogno per sopravvivere.

    RispondiElimina