IL POSTO MAGICO - RECENSIONE

by - giovedì, dicembre 05, 2019

TITOLO: Il Posto Magico
AUTORE: Chris Wormell
CASA EDITRICE: Rizzoli
PREZZO: 17.00 euro
VOTO: 4.5 ⭐⭐⭐⭐

POTETE ACQUISTARLO QUI!!


TRAMA

Provate a immaginare una Grande Città Nera, avvolta da una coltre di fumo e fuliggine, dove i tetti si susseguono all'infinito. Laggiù, in una casetta lunga e stretta, vivono Clementine e i suoi perfidi zii. Confinata nell'umida cantina che le fa da cameretta, Clementine è felice solo quando sogna un posto lontano, molto lontano, dove al posto dei tetti ci sono colline, al posto delle strade ruscelli. Clementine è convinta che esista davvero, quel suo Posto Magico, e che prima o poi riuscirà a raggiungerlo. Così un giorno, con l'aiuto del suo migliore amico - un gatto molto intelligente di nome Gilbert - decide di scappare per sempre dalla città e di arrivare finalmente lì dove ha sempre sognato di stare.




CONSIDERAZIONI

Quando i miei occhi si posarono sulla copertina di questo libro, fecero molta fatica a distogliere lo sguardo.

È stato un vero e proprio colpo di fulmine. 

Appena letta la trama del romanzo, non ho potuto fare altrimenti che scoprire cosa celasse al suo interno questa storia. È stata una storia dolcissima. Una grande avventura da leggere tutta d'un fiato, dai più piccoli ma anche dai più grandi. 

Chris Wormell, autore, illustratore della storia e delle splendidi immagini che si possono trovare all'interno del romanzo, è riuscito a creare una vera e propria favola.
Una favola che ha come protagonista la piccola ma forte e coraggiosa Clementine costretta a subire la cattiveria e le torture da parte degli zii, persone dal cuore duro come la pietra e che non si fanno scrupoli a trattare male che gli sta intorno. 
Clementine vive la sua vita tra tristezza, paura e vari tormenti. Lei ogni giorno sopravvive all'oscurità che la circonda, quell'oscurità grigia e tenebrosa che è parte costante della città in cui vive. Infatti noi lettori, noteremo che la città in cui si svolge la vicenda non è altro che un insieme di altissimi palazzi che sembrano gridare disperazione e malinconia, proprio quello che sente ogni giorno la nostra protagonista. 






"La Grande Città Nera era un'enorme massa di edifici sparpagliati alla rinfusa: un guazzabuglio confuso, un groviglio, un'accozzaglia di case, pigiate strette strette e affacciate sulle viuzze. Una volta saliti sui tetti si poteva quasi percorrere la città da un capo all'altro senza mettere piede a terra. 
Se si conoscevano le strade giuste"









È più che naturale che, vivendo in un posto dove la felicità non si sa nemmeno cosa sia, Clementine cerca di trovare e scoprire ogni giorno Il Posto Magico, quel luogo ricoperto di luce, di colori limpidi e vivaci ma, soprattutto, quel posto in cui può sentirsi finalmente a sicuro e che può chiamare casa. 

Come ho detto prima, Clementine è coraggiosa ma, prima di tutto, determinata a prendere in mano la situazione e a salvarsi da sola. 
Esatto, da sola, con le proprie e capacità e noi, cari lettori, tiferemo per lei fino all'ultimo per far sì che possa realizzare il suo grande sogno di trovare il posto che sempre desiderato di trovare. 

Ad aiutarla in questa avventura, ci sarà un aiutante davvero speciale ovvero Gilbert, un gatto intelligente che sosterrà la piccola Clementine sia durante la sua prigionia dagli zii sia quando cercheranno di fuggire da quella infelicità che li soffocava.
È proprio vero quello che si dice: agli animali non basta saper parlare per capire quanto noi umani abbiamo bisogno di sostegno e sicurezze. 
Loro riescono a capirci perfettamente, probabilmente molto più di una persona crede di vedere in sé stessa. 
Loro ci sono sempre per noi, proprio come fa Gilbert per la sua Clementine. 




"Ma un altro posto lei l'aveva sognato. 
Sconfinato e ventoso, immerso nell'aria fresca e nel verde, senza case e senza camini, senza fumo e senza fuliggine e senza sporcizia. 
Aveva sognato quel posto tante, tante volte. E, anche se lo vedeva solo nei suoi sogni, era certa che esistesse. 
Ma come era arrivata a sognare quel posto, mi chiedo? 
Doveva averlo pur visto da qualche parte. Forse in qualche vecchio ricordo, di un tempo lontano..."





Proprio come il titolo, l'autore è stato in grado di creare e scrivere una storia magica, fuori dal tempo. 

L'autore ha scritto, con semplicità e ironia senza però tralasciare tematiche importanti e delicate, una storia dolcissima e piena di forza speranza. 
Quella speranza di riuscire a trovare il proprio luogo sicuro, il proprio posto nel mondo o, in questo caso. il proprio posto magico ed essere in grado di riuscire a trovare la forza di riuscire a salvarsi e combattere le avversità con le proprie capacità. 


Una lettura che consiglio a tutti coloro che non smettono mai di sognare, che nutrono sempre e comunque la speranza e la fiducia verso un mondo migliore. 
Una storia che riuscirà a farvi innamorare, da leggere durante questo periodo magico e speciale che solo il Natale è in grado di riuscire a donare. 



































Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta!
Vi ricordo che potete trovarmi su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!! 

You May Also Like

0 commenti