IL CUSTODE DELLE TEMPESTE - RECENSIONE

by - mercoledì, maggio 22, 2019

TITOLO: Il custode delle tempeste
AUTRICE: Catherine Doyle
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO: 17,00 euro
VOTO: 3,5 ★★★



TRAMA

A ogni generazione, l'isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode. Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l'estate, vuole solo tornare sulla terraferma. L'isola della sua stirpe, però, lo aspetta da molto tempo e lo reclama a sé, rivelandogli la sua magia. Presto Fionn si lascerà sedurre dalla ricerca di una grotta sommersa, capace di esaudire i desideri. Ma una forza malvagia si sta destando nelle profondità dell'isola, ed è più vicina a lui di quanto non immagini





CONSIDERAZIONI


"Lui sapeva solamente che certi luoghi possono avere la stessa importanza delle persone. Che ti possono condizionare nello stesso modo, se glielo permetti "


Con una copertina così accattivante e con un titolo molto affascinante, come potevo non leggere Il Custode delle Tempeste, dell'autrice Catherine Doyle, il primo volume della serie fantasy per ragazzi Storm Kepper?
Praticamente impossibile!!

La cosa che mi ha sorpresa di più di questo libro è la magnifica atmosfera che si viene a creare.
Un'atmosfera magica, fuori dal tempo, che l'autrice è riuscita a enfatizzare con il suo stile disarmante ed evocativo. 
Lei è riuscita a dare vita alle parole, a dare vita a un tipo di magia così suggestiva che riesce a trasportare noi lettori in posti inesplorati che, neanche nei nostri sogni più inconsci, riusciremmo a raggiungere con così tanta bellezza e, allo stesso tempo, facilità. 

Grazie a questo romanzo, l'autrice mi ha fatto venire una gran voglia di preparare le valige e partire immediatamente per l'Irlanda, sperando così di conoscere e scoprire ancora di più l'ancestrale isola di Arranmore, i suoi segreti e le grandi avventure che hanno avuto i navigatori con cui l'autrice si è fatta ispirare questa magica storia. 


E' sorprendente vedere come un libro di 250 pagine possa racchiudere una storia incantata, travolgente, misteriosa e abbastanza cupa. 
Mi sono affezionata ad ogni personaggio, alcuni di più rispetto ad altri, li ho trovati ben caratterizzati, tanto bene che sembrava che da un momento all'altro uscissero dal romanzo per pararmi dinanzi a me!

Ho legato tantissimo con il protagonista, ovvero Fionn, un piccolo ma grande eroe, che troverà il coraggio di combattere le sue paure più profonde. 
E' un ragazzino curioso, attento ai dettagli ma molto insicuro e timido e, proprio per queste insicurezze, non si sente adatto a prendersi carico di una responsabilità molto più grande di lui. 
Insieme a lui troviamo anche la sorella maggiore (una vera rompiscatole!!) che però sarà sempre pronta ad aiutare e sostenere suo fratello (anche se non si direbbe, visto certi comportamenti). 
Altro personaggio, estremamente misterioso ma al tempo stesso affascinante, è il nonno dei due fratellini ovvero Il Custode delle Tempeste, uomo all'apparenza bizzarro e un po' strambo ma che in realtà nasconde un animo meraviglioso. La sua forza interiore, la sua fragilità per via della vecchiaia e il suo desiderio di proteggere e combattere il luogo a cui è tanto legato, mi hanno commossa profondamente. 





" E' questo il compito più importante. Vivere una vita piena di stupori mozzafiato così che, quando comincerà a sbiadire, avvertirai ancora il fantasma della sua felicità dentro di te e proverai l'incantevole sensazione di aver riso più forte degli altri, amato più profondamente degli altri e vissuto senza paura, anche se i particolari di tutto ciò che hai fatto ti sfuggono "








Un libro per ragazzi che affronta tematiche importanti, con nessun tipo di superficialità anzi, le affronta in maniera pura e molto gradevole. 
Riusciamo a scorgere tutto ciò attraverso la paura, la rabbia e il dolore che tormentano il nostro Fionn, un ragazzino che dovrà imbattersi in una grande avventura, non poco pericolosa ma che con l'aiuto della magia riuscirà ad affrontare.
Attraverso queste pagine vediamo la sua crescita, affrontata dall'autrice in maniera egregia. 
E' impossibile non amarlo. Mi sono ritrovata parecchio in lui, sono riuscita ad immedesimarmi perfettamente in lui e, ogni volta, volevo correre da lui e abbracciarlo per infondergli quel coraggio che pensava di non avere ma che in realtà, ne ha più di quanto lui creda. 

Se devo trovare una parola per descrivere al meglio questa storia, è sicuramente burrascosa.


Burrascoso come un mare in tempesta, che si infrange sugli scogli, con tale intensità che si rimane atterriti e, allo stesso tempo, incantati per quanta forte e "testardo" sia in quei momenti il mare. 
Burrascoso come un viaggio, per riuscire a far crollare definitivamente le paure più nascoste. 
Burrascoso come l'amore, un sentimento così caldo, rassicurante che può far vincere qualsiasi battaglia ma, può anche distruggere definitivamente ogni cosa. 
Burrascoso come la fiamma di una candela, che con la sua piccola luce fa risplendere le zone più oscurate di noi stessi ma può, senza difficoltà, farci vivere nel buio più totale dei nostri pensieri.  


Sono sicura che questo primo volume è l'inizio di una grande avventura e non vedo l'ora che vengano portati qui in Italia i suoi seguiti perchè sono convinta, che ci saranno in serbo per noi un sacco ma un sacco di sorprese indescrivibili. 


E sono convinta che ogni volta che guarderò il cielo tingersi di nuvole scure, il suono di un tuono, la luce di un lampo, la pioggia e il vento che battono con violenza sui vetri, non potrò fare a meno di pensare a cosa stia facendo Il Custode delle Tempeste sull'incantevole isola di Arranmore. 






" Lo accompagnarono fragranze di pioggia fresca e cieli azzurri.
Fionn riusciva a immaginarselo benissimo: un raggio obliquo di blando sole estivo che faceva capolino tra due arcobaleni dalla curva perfetta. 
E molto più in basso, sotto tutto questo, un mormorio di sorrisi partecipi e di amore al massimo della sua intensità "



















Eccoci arrivati alla fine della recensione!!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta e vi ricordo che potete trovarmi anche sul profilo instagram Ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grandissimo abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!








You May Also Like

0 commenti