LE LETTERE SMARRITE DI WILLIAM WOOLF - RECENSIONE

by - sabato, maggio 25, 2019

TITOLO: Le lettere smarrite di William Woolf
AUTRICE: Helen Cullen
CASA EDITRICE: Nord 
PREZZO: 18,00 euro
VOTO: 3 ★★★



TRAMA

C'è un ufficio, a Londra, in cui viene raccolta la posta impossibile da recapitare: buste da cui la pioggia ha cancellato l'indirizzo, o i cui destinatari hanno cambiato casa e non sono più reperibili, biglietti indirizzati a Babbo Natale o alla fatina dei denti. Se sono stati regolarmente affrancati, hanno diritto a un'ultima occasione. Ogni giorno, i detective postali aprono le lettere smarrite, cercando indizi che li possano aiutare a consegnarle. William Woolf svolge questo lavoro con passione da oltre dieci anni, sebbene sua moglie preferirebbe che si cercasse un impiego «serio». Anzi, negli ultimi tempi, William ha l'impressione che Claire preferirebbe proprio avere accanto un uomo diverso, uno più concreto e ambizioso, invece di un eterno sognatore come lui. Dal canto suo, William non può fare a meno di notare quanto Claire sia cambiata. Non è più la ragazza spensierata di cui si è innamorato. È diventata una fredda donna in carriera, sempre impegnata, distante. È forse colpa della frattura che si è creata tra loro due se William si lascia attrarre da una busta blu notte pescata per caso nel sacco grigio della posta. Una busta su sui sono vergate solo quattro parole: Al mio grande amore. All'interno, William trova una lettera scritta da una donna che si firma Winter e che sta aspettando di essere trovata dalla sua anima gemella. Le parole di Winter arrivano dritte al cuore di William, lo sconvolgono e lo commuovono, suscitando in lui sentimenti mai provati prima. Col passare dei giorni, lui si rende conto di aspettare con impazienza quelle buste blu notte. Possibile che fosse destinato a riceverle? Possibile che sia proprio lui, il grande amore di Winter? Per scoprirlo, c'è solo una cosa da fare: William deve trovare Winter. Deve raccogliere gli indizi disseminati tra le lettere. Deve andare da lei e guardarla negli occhi, per capire se è solo l'illusione di un cuore deluso o la sua occasione di essere davvero felice. E se invece la felicità fosse molto più vicina di quanto lui non crede?






CONSIDERAZIONI

Appena ho scoperto e letto la trama che si cela all'interno delle pagine di questo libro, sono rimasta affascinata. 

Scoprire il viaggio che molte lettere compiono per arrivare al destinatario, mi ha incantata tantissimo ed è stato ancora più bello vedere il compito che ha il nostro protagonista, il detective postale, di aiutare queste "anime di carta" ad arrivare a destinazione. 
Potevo quindi non leggere una storia del genere? Ovviamente no!


Partiamo dallo stile di scrittura dell'autrice.
Il modo di narrare che ha Hellen Cullen, nei confronti di questa storia, è uno stile particolarmente lento e tranquillo. 
Si assapora piano piano, pagina dopo pagina, le vite di queste due persone che cercano continuamente di ritrovare loro stessi e, soprattutto, l'amore che sembra ormai svanito dalla loro quotidianità. 
Credo che sia proprio a causa di questa lentezza, che ho avuto un po' di difficoltà durante il corso della lettura ed è anche il motivo per cui ho dato tre stelline. 
Da una parte rimanevo affascinata da questo modo che l'autrice ha di raccontare i fatti, con estrema calma e dolcezza però, dall'altra parte, questo suo modo tranquillo di raccontare, a lungo andare, mi riusciva un po' pesante da gestire soprattutto perchè volevo scoprire cosa c'era dietro a questa vicenda e dove la scrittrice volesse andare a parare. 

Però, sta di fatto, che questo suo modo di narrare funziona per il tipo di storia che Hellen Cullen ha creato per noi amanti della lettura, e serve proprio ai nostri protagonisti così che riescano a dare una svolta definitiva, non solo alla loro relazione, ma soprattutto alla loro vita. 


I personaggi sono stati ben caratterizzati sia nel loro lato positivo sia in quello negativo.
Infatti vediamo le insicurezze, le paure e i desideri che loro hanno e nutriscono in loro stessi ma anche nei confronti dell'altro. 
Grazie a tutto ciò, riusciamo a comprendere, a tutto tondo, le ragioni e le azioni che i protagonisti compieranno nel corso della narrazione sia che questi siano un bene o un male. 

Conosceremo Claire, donna in carriera e molto ambiziosa che fa di tutto per percorrere la strada che ha deciso di intraprendere per riuscire a realizzarsi.
Ma sarà la strada giusta?
Faremo la conoscenza di William, un uomo riservato, composto che però ha un sogno nel cassetto che fa fatica a realizzare. Ha come un "blocco mentale" e proprio a causa di questo, non riesce a liberare la sua vena creativa. 
Ciò, lo distrugge e, l'unica cosa che riesce a sollevarlo è un terzo personaggio che scopriremo insieme al nostro protagonista, vale a dire delle lettere che hanno un nome ben preciso, cioè Winter. 

Winter come l'inverno che nasconde, sotto strati e strati di manto bianco, le più belle meraviglie del mondo.
Winter regala a William una speranza, ovvero gli offrirà un mondo fatto di piccole ma grandi cose. Gli farà scoprire l'amore, il piacere della scoperta, la potenza dei sogni e dei desideri attraverso le sue parole scritte su carta, come una dolce poesia, una rassicurante promessa. 



" Chiuse gli occhi e richiamò alla mente due scrittrici di lettere: una, sua moglie, l'altra, un fantasma. 
A chi avrebbe risposto? "



E' un romanzo dedicato a tutti coloro che vogliono trovare se stessi e a chi crede ancora, nonostante tutto, alla forza dei desideri e anche a coloro che cercano una parte di loro stessi negli altri. 
E' una storia che ci rammenda che quei sogni a cui crediamo fortemente, non dobbiamo mai rinunciarci. 
Non dobbiamo e non possiamo posarli all'interno di un cassetto, come potremmo fare con delle semplici lettere e poi ricordarli con malinconia anzi, dobbiamo lottare per esaudirli e provare così quella sensazione di gioia nel riuscirci. 


Leggendo la storia, mi è nata una riflessione molto profonda e importante a mio avviso, ovvero:

a volte ci è capitato di provare tanta felicità ma quella stessa sensazione di gioia, che noi proviamo, è lo stesso per colui o colei che ci accompagna nel nostro cammino? 

Ciò mi ha aperto gli occhi e sono riuscita a comprendere che spesso, per raggiungere questa tanto desiderata felicità, non c'è bisogno di fare grandi cose.
Non abbiamo bisogno di compiere o ricevere grandi gesti per assaporare questa sensazione, ma basta semplicemente girarsi intorno per vedere che la felicità ce l'abbiamo sottomano. 
Questo non significa rinunciare o arrendersi ma avere la piena coscienza che quello che abbiamo ottenuto nel corso della nostra vita, è perfetto per noi ed è più che sufficiente. 

E' proprio vero che a volte bisogna perdersi, dimenticare ciò che si ha, così da ritrovare tutto quello che esiste di più bello intorno a noi. 
Dobbiamo avere solo la consapevolezza e la capacità di riuscirci. 




" Voglio qualcuno con cui viaggiare e condividere l'esperienza della scoperta.
Voglio la poesia e la passione, un amore speciale e specifico per noi due.
Voglio che qualcuno mi veda in tutti i colori della mia personalità e mi ami lo stesso "





















Eccoci arrivati alla fine della recensione!!
Spero tanto che vi sia piaciuta e vi ricordo che potete trovarmi su Instagram come ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!

You May Also Like

0 commenti