IL RILEGATORE - RECENSIONE

by - mercoledì, maggio 29, 2019

TITOLO: Il Rilegatore
AUTRICE: Bridget Collins
CASA EDITRICE: Garzanti
PREZZO: 17,90 euro
VOTO: 4 ★★★★


TRAMA

Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. È esistito un tempo in cui era possibile. È questa l'arte di antichi rilegatori che nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutano le persone a dimenticare. Seduti con un libro in mano ascoltano le esperienze del passato che vengono raccontate loro. Parola dopo parola, le cuciono tra le pagine, le intrappolano tra i fili dei risguardi. Così il ricordo sparisce per sempre dalla memoria. Catturato sulla carta non c'è ne più traccia. Per anni l'anziana Seredith ha portato avanti questo affascinante mestiere, ma è arrivato il momento di trovare un apprendista. Qualcuno che rappresenti il futuro. La sua scelta cade su Emmet. Sarà lui il nuovo rilegatore. Lui per cui i libri sono sempre stati proibiti. Ne ha paura anche se non sa cosa c'è di sbagliato in quello che nascondono. Eppure giorno dopo giorno quella diventa la sua vita e il suo compito quello di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il luogo in cui quel mistero ogni volta si compie è ormai la sua casa. Casa che crede di conoscere in ogni suo angolo fino al giorno in cui scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Una libreria immensa la riempie. Tra quelli scaffali Emmet trova un libro con scritto il suo nome. Al suo interno è celato un ricordo che gli appartiene. Non c'è nessun dubbio. Ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per sapere chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche quello che ha voluto o dovuto dimenticare





CONSIDERAZIONI

Da quello che avete potuto leggere dalla trama qui sopra, potete ben immaginare quanto sia articolata, complessa ma allo stesso tempo affascinate la storia che l'autrice, Bridget Collins, ha creato per noi Amanti della lettura. 

Appena aprirete questo romanzo e inizierete a leggere la storia scoprirete un mondo. 
Un mondo che racchiude misteri, segreti inconfessabili, l'amore e soprattutto un pizzico di magia. 
Proprio così. 
Quando sentirò con le mie orecchie o semplicemente penserò alla parola rilegatore, non potrò fare a meno di ritornare con la mente a quelle persone che hanno e che praticano questa magia, ovvero quella di racchiudere all'interno delle pagine, che noi amiamo tanto toccare e odorare, le memorie delle persone. 

Persone che desiderano nascondere, dimenticare, cancellare ricordi probabilmente troppo dolorosi da tenere all'interno della mente, all'interno del cuore. 


Rilegare è un'arte antica e misteriosa.
Rilegare equivale ai ricordi perduti.
Rilegare ha il significato di mancanza e allontanamento. 
Rilegare genera un impenetrabile legame con le persone ma, allo stesso tempo, riesce a far nascere una forte simbiosi. 


Attenzione però, solo perchè c'è della magia enigmatica non significa che il libro sia un fantasy, tutt'altro. 
Quella che si va a scoprire, a leggere è una storia d'amore nella maniera più limpida di sempre, ma non si presenta in modo banale.

Non è una storia veloce anzi, è molto descrittiva, ricca di quei dettagli che riescono a far immergere il lettore, nelle vicende dei vari personaggi, in una maniera così naturale e tranquilla che non ci si rende neanche conto del trascorrere del tempo. 









I libri non sono un semplice oggetto.
I libri sono scrigni speciali e potenti che contengono la forza dei ricordi, il loro significato e tutte le emozioni ad essi associati.
Le persone hanno il timore di questo potere, di questa possibilità ma non riescono a farne a meno.
Proprio non riescono a non seguire il loro richiamo, la loro voce rievocativa. 












Mentre si legge, si assapora questa storia nella mente di noi lettori si innalzano delle scene, delle visioni o, ancora meglio, dei sogni. 
Sogni legati a paesaggi, a fragranze, a delle semplici carezze che provengono da luoghi inesplorati e da personaggi, in particolare due di loro, che hanno una profondità d'animo fuori dall'ordinario. 


E' una storia molto originale, tanto introspettiva ma anche cruda per certi aspetti. 
Mi ha coinvolta moltissimo, come non mi sarei mai aspettata, è riuscita a sorprendermi pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo facendomi stare col fiato sospeso fino all'ultimo. 

I personaggi sono molto semplici.
Emmett, il protagonista della storia, e Lucian, personaggio molto importante ai fini della narrazione, non hanno chissà quali peculiarità o caratteristiche per renderli unici ma credo proprio sia questo il motivo per cui sono riuscita ad affezionarmi così tanto a loro. 
Nella loro semplicità sono dannatamente umani nei loro pregi, difetti, complessità e nel riuscire a percepire i sentimenti e le emozioni che, piano piano, sbocceranno dentro di loro. 


Vorrei dirvi tanto su di loro, sulla storia in generale ma sarebbe un grande peccato. 
Un peccato perchè vi priverei del sapore della scoperta, vi eviterei di gustarvi una storia capace di trasportarvi in luoghi lontani, in memorie mai esplorate prima d'ora. 
Vi rovinerei la sorpresa di scoprire uno stile di narrare così evocativo, fluido ma assai descrittivo che vi porterà in un universo costellato di enigmi e timori in cui i libri, non sono tanto amati come possiamo esserlo noi nei loro confronti. 



Se siete alla continua ricerca di un libro nuovo, innovativo e pieno di fascino, non posso fare a meno di consigliarvi questo gioiello! 





" Rilegare è antico come l'alfabeto...ancora più antico. 
La gente non lo capisce, ma perchè dovrebbe? "




















Eccoci arrivati alla fine della recensione!!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovarmi su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!! 
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo post, ciaoo!! 



You May Also Like

0 commenti