VIOLA DI NOTTE - RECENSIONE

by - lunedì, giugno 03, 2019

TITOLO: Viola di notte
AUTRICE: Ilaria Bianchi
CASA EDITRICE: Bookabook
PREZZO: 14,00 euro
VOTO: 4 ★★★★



TRAMA

Due ragazzi. Un Luna Park. Un diario. Un amore capace di nascere solo con l’immaginazione.
Viola si sente diversa, i suoi occhi sono malati, la possibile perdita della vista la rende attenta a tutto quello che la circonda. È una solitudine vera la sua, così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri dentro un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un Luna Park l’ultimo giorno d’estate.
Mattia ha una vita perfetta ma la morte improvvisa di Matteo, suo fratello gemello, apre una voragine nella sua ostentata calma, nel suo maniacale controllo.
È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un Luna Park trova un diario. “Viola di notte” c’è scritto sulla prima pagina. Leggendolo Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso. Un viaggio intenso, sincero, tanto profondo da fargli scoprire che le cose importanti non vanno cercate lontano perché spesso sono proprio lì, a portata di mano.
Viola di notte è un percorso dentro le più intime riflessioni, dentro le debolezze e le paure che almeno una volta nella vita ognuno di noi deve aver vissuto. È un viaggio dentro un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l’unica regola da seguire per non sbagliare mai.





CONSIDERAZIONI

Viola di notte è un libro che mi ha colpito particolarmente per via dell'estrema profondità che l'autrice, Ilaria Bianchi, ha saputo trasmettere attraverso le sue parole. 

Una storia intensa che è in grado di far arrivare a noi Amanti dei libri, delle emozioni fortissime, splendide e piene di significato come il saper stupirsi delle piccole cose, di come il mondo attorno a noi può essere magnifico, anche con i vari difetti, basta vedere tutto nella giusta prospettiva. 


Nel diario della nostra Viola, ragazza dalla sensibilità pura, genuina e a volte anche ingenua, riesce a vedere sempre il bello di tutte le cose, delle situazione e dei momenti di vita, troveremo tante di quelle riflessioni che sentiremo come se fossero i nostri pensieri o, almeno, molte di quelle riflessioni sono state anche le mie un po' di tempo fa. 

Viola non riesce ad odiare il mondo, anche dopo tutto quello che sta vivendo e passando anzi, nel suo diario esprime quegli avvenimenti che non facciamo più tanto caso come il semplice sorgere del sole, il rumore della pioggia, il profumo che emana e tutto ciò che c'è di meraviglioso durante le varie giornate quotidiane. 


Questo diario di ricordi, avvenimenti ed emozioni sarà destinato a qualcuno. 
Ad una persona che ne ha molto bisogno, che ha bisogno di cogliere il senso della vita in tutte le sue forme e sfumature. 
Questa persona è Mattia, ragazzo che all'apparenza sembra aver tutto ed è impeccabile nelle cose che fa però, nasconde altro dietro questa maschera di perfezione e bravura. 
Lui è apatico. 
Non riesce più a provare emozioni, sensazioni ed è scoraggiato e, proprio per questo, sa come fare per tornare a sentirsi libero di sentire tutte quelle emozioni che da tempo vorrebbe riconoscere. 

Con il personaggio di Mattia ho percepito un forte legame perchè io stessa sono stata "una Mattia" e a volte, sento di esserlo ancora tutt'ora. 
Attraverso queste pagine, mi sono sentita capita, compresa ma, cosa più importante, ho guardato il tutto da una nuova prospettiva e ciò mi ha fatto stare davvero bene. 



" L'impegno più grande era diventato di ritrovare la serenità perduta.
Se tu potessi osservare la mia vita da lontano diresti che è perfetta così com'è. 
L'ho sempre pensato anch'io ma ora, all'improvviso, non credo di essere mai stato davvero felice. 
Mi dici dove trovo le cose più belle in mezzo a questo silenzio? "



Il dolore, l'amore, ma soprattutto il coraggio, sono le parole chiavi per descrivere totalmente questo romanzo. 
Insieme ai nostri protagonisti, intraprenderemo un viaggio all'interno di noi stessi e sul nostro modo di vivere l'esistenza. 


Con uno stile fresco, semplice ma molto coinvolgente, l'autrice ci trasporterà in queste vite all'apparenza così complesse ma che in realtà, nascondo delle sorprese inaspettate e noi, Amanti dei libri, avremo la fortuna di condividere tutto ciò insieme ai nostri protagonisti. 
Una storia che non potete lasciarvi scappare, che riuscirà rubarvi il cuore, a scavare nel profondo di noi stessi per poi far uscire la bellezza che ognuno di noi ha. 
Dobbiamo solo avere la pazienza ma, soprattutto la voglia di scoprirla, perchè solo così riusciremo ad essere sereni con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda. 




" Prima o poi, in un modo in un altro io dovrò incontrarti. 
E non importa dove accadrà, perchè io sono già stato nel tuo posto più bello.
Dentro di te. "




















Eccoci arrivati alla fine della recensione!!
Spero tanto che vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovarmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!

You May Also Like

0 commenti