TI CONSIGLIO IL MANGA - PARADISE KISS

by - domenica, maggio 26, 2019

TITOLO: Paradise Kiss
AUTRICE: Ai Yazawa 
CASA EDITRICE: Planet Manga
PREZZO: 25,00 euro
VOTO: 5 ★★★★★



TRAMA

In un'unica soluzione, una saga molto glam per fashion victim... e per tutti gli altri!

Yukari ha solo uno scopo, un'idea fissa: vuole frequentare con successo l'università. La sua "taglia" e la sua silhouette, però, ne fanno la modella ideale per gli abiti realizzati da un'eccentrica compagnia di studenti di moda che ha fatto una cantina il proprio laboratorio. 
Arruolata dai ragazzi dell'atelier "Paradise Kiss", Yukari si ritrova così immersa in un mondo dove i sogni più folli si concretizzano. E l'amore? Be', quello è sempre dietro l'angolo...





CONSIDERAZIONI

Paradise Kiss è uno dei maggiori successi della tanto amata Ai Yazawa che, in questa storia, è riuscita a mescolare perfettamente il mondo della moda con la commedia romantica. 
La mangaka è una grandissima appassionata di moda e si riesce a percepire moltissimo questo suo grande amore attraverso le pagine di questo manga. 

Basti pensare che quest'opera è apparsa per la prima volta su una nota rivista giapponese di moda ovvero Zipper (che tra l'altro viene spesso menzionata nel manga) dal 1999 fino al 2003, come spin-off  di un'altra opera, da noi molto conosciuta con il nome "I Cortili del cuore", da cui è stato tratto un anime di successo trasmesso anche qui in Italia. 





Come ho già accennato prima, l'argomento principale che possiamo considerare come vera e propria protagonista della storia è la moda. 

In questa storia incontriamo tanti stili differenti da quello punk allo sweet lolita, dallo stile dandy a quello vittoriano. 

Ogni singolo personaggio ha un suo stile ed è caratterizzato in maniera molto realista e coinvolgente. 

Adoro come l'autrice abbia curato ogni abito, ogni capo di abbigliamento! Ricchi di dettagli bellissimi e ben strutturati (basta guardare l'immagine che ho inserito, per farvi ammirare la bellezza delle sue creazioni!). 







Lo stile di disegno della Yazawa è riconoscibilissimo! 
Sono onesta, questo suo modo disegnare i personaggi non mi fa completamente impazzire, non è fra i miei preferiti ma, obiettivamente, non posso negare come questa donna sia capace di riportare su carta le espressioni e le emozioni sui volti dei nostri personaggi. 
Ed è proprio grazie a questa sua capacità, sono riuscita a trovarmi in perfetta sintonia con loro e a provare le loro gioie, paure e insicurezze. 

Non solo gli abiti ma anche le tavole sono ricche di dettagli. 
Molto spesso, durante la lettura, mi capitava di rimanere incantata nell'osservare, nel contemplare tutti i dettagli inseriti, che diventano funzionali alla storia. 
Un tratto e uno stile super accattivante fatto apposta per coinvolgere noi lettori amanti della bellezza in tutto e per tutto!

Altra cosa, sempre rimanendo sull'argomento disegno, che mi ha fatto storcere un po' il naso è che tutti i personaggi dell'opera sono magrissimi! Talmente magri che sembrano quasi che tendano all'anoressia. 
Ora, vedendo anche le altre opere della mangaka, ho potuto constatare che è un po' il suo "marchio di fabbrica" crearli così, quindi è una caratteristica a cui mi dovrò abituare. 




Adesso parliamo della storia e per i motivi per cui mi ha tanto colpita e affascinata. 

Non mi sarei mai aspettata che Paradise Kiss fosse una storia così reale, così vera che mi avrebbe aperto gli occhi su certi aspetti della vita. 
Per me è stato proprio un fulmine al ciel sereno!


In quest'opera vengono esplorate moltissimo tematiche, parecchio importanti e di cui non bisogna mai mettere da parte ovvero:

il desiderio di cresceredi lasciare il proprio nido e di trovare il proprio posto nel mondo; 
- diventare una persona indipendente, così da riuscire a cavarsela con le proprie capacità;
- il difficile rapporto che può esistere tra genitori e figli;
- l'omosessualità e la transessualità (anche se questi due aspetti sono stati appena accennati al'interno della storia);
- il non giudicare dall'aspetto fisico e da quello che si indossa;
- il rapporto con il proprio corpo e la propria sessualità.


I personaggi sono stati ben caratterizzati, ognuno con un proprio passato che ci viene svelato mano a mano e questo ci fa comprendere determinate scelte e azioni che fanno, e che faranno, durante la storia e, soprattutto, durante la loro crescita sia esteriore sia interiore.
Non incontreremo personaggi perfetti anzi, incontreremo e conosceremo personaggi semplicemente umani. 
Essere umani che faranno degli sbagli, tanti errori, e da queste azioni impulsive e non, si devono assumere le proprie responsabilità.  





La protagonista principale, Yukari, è una ragazza che fin dall'inizio la vediamo con un tipo di atteggiamento "superiore" e superbo tanto da renderla immediatamente antipatica. 
Ma con lo scorrere della storia e, soprattutto, da quando ha fatto la conoscenza con i ragazzi della Paradise Kiss, che la vogliono come modella per la finale dell'istituto Yaza, il suo atteggiamento e la sua mentalità cambieranno notevolmente!

Infatti comincerà a porsi dei quesiti su cosa vuole veramente, cosa desidera sul serio per la sua vita e se la scelta di frequentare l'università sia la cosa giusta da fare per se stessa. 

Devo dire che ho ammirato particolarmente il suo carattere di Yukari. Pieno di grinta e voglia di darsi da fare, al fine di raggiungere i suoi obiettivi e dimostrare che con l'impegno e determinazione possiamo riuscire ad affrontare qualsiasi cosa. 





Mi sono affezionata agli altri personaggi, ovvero i componenti della Paradise Kiss. 

Abbiamo Miwako, una ragazza dalla dolcezza e dalla ingenuità disarmante e, proprio quest'ultima caratteristica, farà sbocciare un grande sorriso sulle labbra a noi lettori ma a volte fa sbuffare e alzare gli occhi al cielo al suo fidanzato, Arashi, che è il mio personaggio preferito di questa storia (che incontreremo fin dalle prime pagine del manga), un ragazzo pieno di piercing, che può spaventare per il suo aspetto e atteggiamento, ma che nasconde un cuore d'oro. 
Conosceremo Isabella, una transessuale esuberante di cui non potete fare a meno di adorare per certe sue uscite! 

E poi abbiamo lui, colui che stravolgerà del tutto la vita di Yukari, ovvero Jojo lo stilista del gruppo.  
Il personaggio di Jojo è un tipo di personaggio complesso da decifrare e anche da descrivere. 
E' quel tipo di persona che deve essere scoperta e piano piano, con moderazione. 
E' eccentrico, fuori dalle righe e che non sta alle "regole" dello standard sociale. 
A volte ho provato serie difficoltà, insieme alla protagonista, a scorgere ciò che prova realmente.




Ho molto apprezzato loro due come coppia per un unico motivo in realtà, ovvero per il loro essere atipici. 

Loro sono una coppia atipica e, proprio per questo, molto vera!

Se pensate di trovare una dolce storia d'amore, simile a quelle viste e riviste in altre opere, rimarrete molto delusi perchè qui non troveremo il classico messaggio "l'amore vero sconfigge ogni avversità" bensì troverete "la realtà vera sconfigge ogni avversità". 




E' una coppia che avranno i loro momenti di gioia e serenità ma anche tante problematiche e difficoltà d'affrontare. 
Finalmente ho trovato una storia d'amore che può rispecchiare tranquillamente la nostra realtà e questo aspetto mi è piaciuto moltissimo!



Per concludere la recensione, vorrei parlarvi della nuova edizione che la Planet Manga ha fatto uscire per festeggiare i 20 anni dall'uscita di questa opera. 
Questo "volumone" racchiude i 5 volumi della serie, quindi è un'ottima occasione per leggere la storia. 
I vari dialoghi si leggono alla perfezione, non sono particolarmente piccoli, così che possiate godervi e ammirare le varie tavole della mangaka con estrema tranquillità. 
Un bel volume per alimentare la vostra collezione!!





Avrei ancora tantissime cose da dire ma ho deciso di fermarmi qui perchè voglio darvi la piena libertà di scoprire una storia non come le altre. 
Una storia impegnativa in certi aspetti però molto coinvolgente in cui ognuno di noi può tranquillamente rispecchiarsi. 
Un manga che si concentra sulla forza dei sogni, sul superamento di ogni tipo di ostacolo, sulla determinazione di raggiungere i propri obiettivi e sulla scoperta dell'amore e dell'amicizia in tutte le sue meravigliose forme.  





" In mezzo al labirinto di strade interconnesse che dipanava da una delle vie posteriori, c'era uno scantinato. 
Era perennemente avvolto da un profumo misterioso e dolce.
Attraverso le pareti, dipinte di rosa shocking, rimbombavano suoni isterici. 
All'interno c'era un vecchio bancone, un tavolo da biliardo e tre grandi macchine da cucire.
Questo posto che assomigliava a un nascondiglio loro lo chiamavano l'atelier "



















Eccoci arrivati alla fine della recensione!!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovarmi sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!  







  



You May Also Like

0 commenti