La moglie del califfo E La rosa del califfo - RECENSIONE

by - martedì, ottobre 10, 2017



TRAMA

Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.
Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.



TRAMA

Shahrzad è stata la moglie del califfo del Khorasan. Era giunta nella sua dimora con lo scopo di vendicare la morte di altre fanciulle andate in sposa a lui. Poi il suo piano è saltato, Khalid non è infatti il mostro che tutti credono. È un uomo tormentato dai sensi di colpa, vittima di una potente maledizione. Ora che è tornata dalla sua famiglia, Shahrzad dovrebbe essere felice, ma quando scopre che Tariq, suo amore d’infanzia, è alla guida di un esercito e sta per muovere guerra al califfo, la ragazza capisce che deve intervenire se vuol salvare ciò che ama. Per tentare di evitare una sciagura, spezzare quella maledizione, ricongiungersi a un uomo di cui ora scopre di essersi innamorata, Shahrzad farà appello ai suoi poteri magici, a lungo rimasti sopiti dentro di lei…





INFO LIBRO

TITOLO: "La moglie del califfo"
AUTORE: Renée Ahdieh
CASA EDITRICE: Newton Compton
USCITA: 27/04/2017
PAGINE: 384 p.
ISBN/EAN: 9788822701770
PREZZO: 5,90 €



VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)







INFO LIBRO

TITOLO: "La rosa del califfo"
AUTORE: Renée Ahdieh
CASA EDITRICE: Newton Compton
USCITA: 27/04/2017
PAGINE: 382 p.
ISBN/EAN: 9788822703101
PREZZO: 10,00 €


VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)






CONSIDERAZIONI

Avevo alte aspettative per questo romanzo. Tutti ne parlavano benissimo e quindi, spinta dalla  curiosità spinta, soprattutto,  dal fatto che avrebbero tolto dal commercio l'edizione "grande" del libro (parlo della Moglie del Califfo) per sostituirla in quella economica (che a me sinceramente, non mi fanno impazzire) mi sono detta "compriamolo và, prima che me ne penti".

E HO FATTO BENE!

E' stato meraviglioso! All'inizio non ero tanto entrata in sintonia con lo stile di scrittura dell'autrice ma, dopo una decina di pagine, me lo sono divorato!
Del primo libro ho adorato ho adorato l'ambientazione, i colori e i profumi che ci vengono descritti in un modo così magico e dettagliato.
Tu lettore viene trasportato in un mondo del tutto nuovo che è praticamente impossibile non rimanerne affascinato e ammaliato. 
I protagonisti li ho amati fin da subito!
Shahrzad così coraggiosa, testarda e furba. Ho adorato il suo modo di osservare le cose e la sua capacità di riuscire a vedere aldilà degli occhi.
Khalid protagonista misterioso, tenebroso ed estremamente malinconico. Personaggio particolare che, a dire la verità, non sono riuscita a inquadrarlo ne nel primo libro sia nel secondo e credo che sia proprio questo a renderlo a me così affascinante.
Tariq quanto l'ho odiato nel primo romanzo. Quando arrivavano i capitoli con i suoi punti di vista sbuffavo in continuazione!
Ho fatto una gran fatica a riuscire a leggerli, ma a parte questo, l'ho odiato nel primo romanzo e mi è risultato quasi simpatico nel secondo. 
Non ci è stato feeling tra noi due. 
Per quanto riguarda i personaggi secondari tipo Despina l'ancella di Shahrzad donna molto enigmatica nel primo libro e donna caparbia nel secondo. 
Fantastica!
Una cosa però che mi ha fatto storcere di parecchio il naso è che nel secondo volume è stato dato troppo poco spazio a Despina e Jalal (capo delle guardie nonchè cugino del Califfo Khalid).
Secondo me se l'autrice aggiungeva qualche pagina in più su loro due sarebbe stato fenomenale!
Ho amato e sofferto da morire la storia di Irsa (sorella di Shahrzad) e Rahim (migliore amico di Tariq). 
Amati è dire poco, sono entrata in una ship assurda per merito loro!
E non perdonerò mai, e dico MAI, l'autrice a fare quello che ha fatto.
Il mio cuore si è frantumato in così tanti pezzettini che sarà difficile rimetterlo a posto.
Solo a pensarci mi vengono le lacrime agli occhi.
Grazie a questi due romanzi mi è venuta una gran voglia di leggere il libro delle Mille e una Notte!
Già da prima ero curiosissima di leggere il libro ma, grazie a questa duologia, la mia voglia si è amplificata ancora di più. Devo recuperarlo assolutamente!
Ah, mi stavo dimenticando, un altro personaggio che ho amato nel secondo volume ed è diventato il mio personaggio preferito in assoluto e Arim!
Non vi dirò chi è perchè toccherà a voi scoprire questo personaggio straordinario a mio avviso. 
Detto questo non posso non consigliarvi di leggere questa storia da Mille e una notte. 
Affronterete un viaggio fatto di mistero, amore, magia e fedeltà.

«Noi donne siamo proprio sfortunate, vero?»

«Cosa intendi?»

«Siamo abbastanza forti da affrontare a mani nude il mondo intero, eppure permettiamo a degli sciocchi ragazzi di prendersi gioco di noi».

«Io non mi lascio prendere in giro».
«No, certo che no. Non ancora». Despina sogghignò. «Ma è inevitabile. Quando incontri la persona che ti fa sorridere come non hai mai sorriso prima, piangere come non hai mai pianto prima… non hai altra scelta che cadere»











Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Voi avete letto questa splendida duologia? Fatemelo sapere giù nei commenti o sulla mia pagina Instagram Ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!

You May Also Like

0 commenti