Orange - RECENSIONE

by - giovedì, maggio 31, 2018


TRAMA

Nella primavera dei suoi sedici anni la liceale Naho Takamiya riceve una lettera dalla se stessa di dieci anni nel futuro, in cui vi sono riportati tutti gli eventi di quella giornata tra cui il trasferimento nella di un nuovo studente di nome Kakeru Naruse.
La Naho del futuro ripete più volte di avere numerosi ripianti, a cui desidera porre rimedio inducendo la se stessa del passato a prendere le decisioni giuste. In particolare, il contenuto della verte proprio su Kakeru, il quale dieci anni dopo non sarà più in vita: Naho chiede infatti di vegliare su di lui per evitare che la tragedia si ripeta. 





INFO LIBRO

TITOLO: "Orange" (1 di 6)
AUTORE: Ichigo Takano
CASA EDITRICE: Flashbook 
USCITA: 2016
PAGINE: 384 p., manga
ISBN/EAN: 9781626923027
PREZZO: 6,90 €



VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4,5 su 5)






CONSIDERAZIONI


Ieri, dopo tanto tempo, ho ricominciato a leggere i manga.

Ormai era un paio d'anni che non mi capitava più di sfogliarli ma adesso ho tutta la voglia di tuffarmi di nuovo in questo magico e sorprendente mondo!

Per "inaugurare" questo mio ritorno ho deciso di leggere un manga ormai famoso e di cui ho sentito parlare benissimo da tutti ovvero Orange di Ichigo Takano. 


Orange è stata una vera e propria scoperta.
Una storia dolce, delicata e toccante che è entrata piano piano dentro di me, lasciandomi un calore e una voglia di vivere incredibile. 
Penso oramai che tutti, più o meno, conoscete la trama di questa storia e soprattutto, le varie tematiche che si affrontano. 


Cogliere l'attimo

E' questa la chiave, il fulcro dell'intero manga. 

Cogliere l'attimo in ogni situazione che la vita (o il destino) decide di mettere durante il nostro cammino e, se non dovessimo riuscirci il rimpianto ci mangerà vivi, come è successo ai nostri protagonisti. 

E' stato bello vedere il rapporto armonico, vero e sincero che lega questi sei ragazzi.
Anche se ogni ragazzo e ragazza hanno caratteri abbastanza diversi è stato bello osservare come possano, seppure con le loro differenze caratteriali, essere complementari come solo una vera amicizia può essere. 
Un'amicizia così semplice ma allo stesso tempo così potente da sconfiggere ogni cosa negativa. 


Esistono altre tematiche, molto forti, che sono state trattate come per esempio il bullismo e di come esso si manifesta però, la tematica che si percepisce di più in questi volumi è la depressione. 

Non è per niente facile parlare di questo argomento anche perchè conosco bene cosa porta questo stato d'animo visto che l'ho vissuto sulla mia pelle ma, vi posso assicurare, che non va assolutamente sottovalutata! 
Adesso per voi è una cosa ovvia l'affermazione appena detta ma vi posso garantire di quanta poca attenzione si ha per questo tipo di stato emotivo. 







" Kakeru sorride sempre.
Anche quando è triste lui sorride sempre.
Ma cosa significa sempre?
Sorrise in quel modo dalla prima volta che ci siamo incontrati e non ho mai notato la tristezza dietro quei sorrisi. 
Un giorno vorrei vedere Kakeru sorridere in modo sincero "











Questo manga è la prova concreta di quello che purtroppo succede ancora oggi. 
Anche se inconsciamente, senza nessuna cattiveria non ci rendiamo conto di quante certe situazioni possano far scaturire, in questo caso al nostro protagonista Kakeru, dei veri e profondi sensi di colpa che possono portare perfino a compiere il gesto più estremo ovvero il suicidio (altro tema trattato con molta cura). 


Altro tema, molto più leggero, è il primo amore. 

L'amore viene visto in maniera timida (passatemi il termine) ovvero un sentimento che va a svilupparsi piano piano, tra alti e bassi ma che riesce a infondere tanta tenerezza. 
Però, allo stesso tempo, possiamo dire che questo sentimento lo si percepisce anche in maniera amara per vari motivi che non posso dirvi se no vi farei spoiler. 


La storia ha una degna conclusione però devo aggiungere che ho storto un po' il naso su una cosa che è avvenuta verso la fine appunto ma, tralasciando questo, l'ho trovato azzeccato!  


Vi consiglio caldamente questo manga di soli 5 volumi (esiste anche un sesto ma parla della stessa storia dal punto di vista di un altro personaggio ovvero Suwa che amo con tutto il cuore). 

I disegni sono molto belli. Basta guardare la cover per capire quanta cura ha avuto la mangaka nel rappresentare pienamente le espressioni dei vari sentimenti ed emozioni che attraversano i visi dei nostri protagonisti. 

Esiste anche l'anime (che potete tranquillamente trovare gli episodi sottotitolati in italiano su Youtube) e vi farò sapere cosa ne penso a riguardo appena terminerò la visione. 


Una storia breve che vale la pena di essere vissuta per le varie sensazioni che lascia. 




" Abbiamo la responsabilità di salvare Kakeru e di farlo sorridere ogni giorno "




















Eccoci arrivati alla fine della prima recensione di un manga!! Spero tantissimo che vi sia piaciuta!!
Vi ricordo che per qualsiasi informazione potete trovare me e la mia collega Asia su Instagram!!
Io vi mando un grosso bacio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!! 

You May Also Like

4 commenti

  1. Gli unici manga che abbia mai letto sono quelli di Sherlock🙈

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo post! Non trovo spesso recensioni sui manga, e mi ha fatto piacere leggere la tua. Anche perché sto prendendo in considerazione di iniziare a leggerli. Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. adoro i manga, questo l'ho in whishlist da un po'!

    RispondiElimina