Ink - Alice Broadway - RECENSIONE

by - lunedì, luglio 02, 2018



TRAMA

Immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondere...

Non ci sono segreti a Saintstone: dall'istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all'oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un'intera vita. Quando l'amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l'uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio...





INFO LIBRO


TITOLO: "Ink"
(Skin #1)
AUTORE: Alice Broadway
CASA EDITRICE: Rizzoli
USCITA: 12/06/2018
PAGINE: 375 p.
ISBN/EAN: 9788817099257
PREZZO: 18,00 €


VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)







CONSIDERAZIONI


Serie composta da:
Skin #1 - Ink
Skin #2 - Spark (titolo inglese)


Ho aspettato che questo libro uscisse in italiano nello stesso modo in cui i bambini aspettano di poter aprire i regali di natale, e quando mi è arrivato per posta, non ho potuto non iniziarlo subito, ho provato a lasciarlo nello scaffale ma la tentazione è stata troppa.

La prima cosa che mi colpì quando vidi online questo libro, prima ancora della trama, fu la sua copertina, infatti sono felice del fatto che la Rizzoli l’abbia mantenuta praticamente uguale a quella originale, compresa di luccichii e tutto.
Quando lessi la sinossi del libro mi resi conto che avrei dovuto leggere questo romanzo, non per il fatto che parlasse di tatuaggi o per la sua stranezza, in realtà non saprei nemmeno io come spiegare questa cosa, sapevo solo di doverlo leggere.

Credo che il libro prenda spunto dalla nostra società attuale, perché ho ritrovato tante tematiche di cui si discute oggigiorno, tra chi ha i tatuaggi, chi non ne ha, chi reputa i tatuaggi in un determinato modo, ecc… E la cosa che mi ha colpita più di tutte è che, nonostante queste tematiche inserite all'interno della storia, il libro non cade mai nel ridicolo, anzi, ti prende subito dalla prima pagina e ti tiene incollato perché arrivi ad un punto dove, non semplicemente vuoi capire, in cui capire diventa quasi necessario.
La tematica del dimenticare credo sia stata elaborata molto bene, ci sono momenti in cui arrivi a chiederti se sia reale o meno ciò che stai leggendo, momenti dove cominci quindi a porti domande sul bisogno ossessivo che ha la gente di fare la differenza e diventare importante per qualcosa, come se il solo ricordo ti possa regalare una qualche sorta di immortalità.


Una volta mamma mi disse che chiunque ha dei segreti che vuole mantenere tali. Anche se in realtà non dovremmo averne. Questo è il punto.


Ho trovato il libro molto scorrevole e piacevole, senza scene confusionarie che mi portassero a chiedermi “ma che cosa ho letto?!” per non averne capito il senso o il filo logico, anzi, ogni elemento è al punto giusto e prende vita nel momento giusto.
Ho trovato pochi colpi di scena ma tutti di un particolare effetto, tant'è vero che in alcuni momenti sembrava di essere dentro le pagine di un giallo leggero, dove dopo un indizio ti viene da pensare di non aver capito nulla fino a quel momento.


Il passato non deve definirti, Leora. I tuoi errori non devono durare in eterno. C’è la redenzione. C’è sempre la redenzione.


Concludendo, consiglio questo libro a tutti quanti, perché credo sia un genere e un tipo di romanzo che chiunque può trovarsi interessato nel voler leggere, soprattutto però a chi è amante dei fantasy leggeri, senza animali fatati, magie o scope volanti.

Spero con tutta me stessa che la Rizzoli decida di pubblicare il secondo volume della duologia al più presto possibile, perché ho bisogno di sapere come vada avanti la storia.






Spero di avervi incuriosito con la mia recensione 😊
➡️ Potete trovarmi anche sulla mia pagina Instagram asiapaglino
➡️ Roberta invece la trovare su ilprofumodelleparole
Un grosso abbraccio, alla prossima recensione 📚📚

You May Also Like

6 commenti

  1. Vedo questo libro in libreria ormai da un po' di tempo e devo dire che incuriosiva molto, ma adesso che ho letto questa recensione penso proprio che lo comprerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto davvero molto, ci sono tante cose a cui riesci ad attaccarti per appassionarti. Fammi sapere quando lo leggerai, sono curiosa di confrontarmi 😊

      Elimina
  2. Lo vedo ovunque, credo che finirà nella lista dei libri da leggere, grazie per la recensione!💕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un punto a favore per prenderlo e mettere questo libro sullo scaffale, è la copertina, è davvero molto bello a livello estetico.

      Elimina