Quando mi sei accanto - RECENSIONE

by - giovedì, luglio 26, 2018



TRAMA

Abbiamo tutti un lato oscuro e selvaggio, qualcosa che sentiamo dentro di noi eppure ci sfugge. Solo affrontandolo, si può veramente crescere. Alex, che ha vent’anni e una passione enorme per la montagna, quel lato oscuro ha deciso di usarlo, recitando la parte del giovane ribelle; non a caso è un dio per le ragazze, soprattutto in jeans e canottiera. Chicco invece lo ha nascosto sotto i modi gentili e la corazza da bel cavaliere; ma se lo chiedete ad Alex, vi dirà che è soltanto un signorino di città. Chiara ha qualche anno meno di loro e già una natura indomabile che la fa bruciare come una fiamma; impulsiva e sognatrice, ha voglia di divorare la vita ma non sa ancora come farlo, né forse lo capirà mai. Nel dubbio, cerca di tenere i piedi per terra, con scarsi risultati. I tre si trovano quasi per caso a fare una passeggiata sulle montagne della Valle d’Aosta, in uno di quei pomeriggi d’estate che sembrano uguali a tanti ma sono destinati a cambiarti la vita. Per trent’anni i destini di Alex, Chicco e Chiara si incroceranno, portandoli ora vicini ora lontani, con un’unica certezza: una parte di ciascuno esiste solo in presenza degli altri, e a loro apparterrà per sempre. Questo romanzo è la storia di un amore inseguito a lungo, pericoloso e imprevedibile come le vette alpine che le fanno da sfondo. Un legame viscerale, in bilico tra rabbia e tenerezza, tra desiderio e incomprensione, che assume tante forme quante sono le stagioni della vita.






INFO LIBRO

TITOLO: "Quando mi sei accanto"
AUTORE: Olivia Crosio
CASA EDITRICE: DeAgostini
USCITA: 12/06/2018
PAGINE: 318 p.
ISBN/EAN: 9788851161033
PREZZO: 15,00 €



VOTO: ⭐⭐ (2,5 su 5)








CONSIDERAZIONI

Questa è una storia non facile, per niente facile. 

Come potete intuire dalla mia votazione questo libro non mi è piaciuto ma partiamo dall'unica cosa che mi è piaciuto di questo romanzo ovvero lo stile di scritture. 

Lo stile di scrittura dell'autrice è molto coinvolgente (considerate che l'ho letto in due giorni) riesce a catturarti in un modo nell'altro. E' uno stile molto lineare e pulito, quindi posso affermare che è una buona lettura per questa stagione afosa se vi va di scoprire la vicenda che lega i tre protagonisti della storia. 


Ora comincia la parte dolente ovvero la storia. 

Purtroppo non mi è piaciuta per niente, più che altro ho detestato tanto i personaggi e ora vi spiego il perchè. 

Abbiamo Chiara, spensierata e allegra che è innamorata fin dall'adolescenza da Alex, amante della montagna. Ragazzo tormentato da una colpa che si porterà dietro per tutta la vita e infine abbiamo Chicco, futuro marito di Chiara, onesto e a tratti simpatico. 

Allora, io so bene che per amore (o ossessione?!) si fa di tutto ma fino a un certo punto. 

Chiara, per tanti tantissimi anni, continua a cadere fra le braccia di questo Alex seppur lui, prima la usa per i suoi comodi (praticamente una bambola gonfiabile) e poi  la caccia ( e vi voglio ricordare che lei è sposata e ha avuto una bambina da Chicco). 

Posso capire che è capitato una o due volte ma se vedi che la stessa cosa si ripete per le venti volte successive e tu continui ad andarci, allora significa che c'è qualcosa che non va. 

Io Chiara la vedo una donna irresponsabile, immatura ed egoista che pensa solo a se stessa fregandosene totalmente di tutto e di tutti. 
Io non ho visto un minimo di amor proprio da parte sua e questa cosa mi ha innervosita e dispiaciuta allo stesso tempo.
Ma aspettate, non è la sola che ha delle colpe. 

Adesso parliamo del marito, Chicco, che anche lui è un tipino non indifferente. 

E' il classico uomo che cede alle tentazioni della carne. Ama sua moglie però, in un determinato contesto non riesce a controllarsi e quindi capita quello che capita. 
Quindi si deduce che le colpe le hanno entrambi ma la cosa che mi ha fatto più rabbia è che nessuno si prende la briga di prendere in mano la situazione e fare qualcosa di concreto. 


L'altro protagonista, Alex è un uomo che ha vissuto in mezzo alle montagne, ama profondamente questo luogo e ama altrettanto profondamente Chiara ma non riesce ad avere un rapporto solido con lei perchè ha tutte queste paranoie che sono state causate da una determinata vicenda. 

Lui posso fare uno sforzo per capirlo un pochino di più ma io non riesco e non riuscirò mai a capire questo usa e getta che utilizza con Chiara! E dice pure di amarla!
Per me l'amore è tutt'altro.


Per me l'amore con la A è quel sentimento che lega due persone che fanno qualsiasi cosa per stare insieme anche andando contro tutto e tutti ma rimanendo UNITI, senza che fanno stupidi giochetti di tira e molla all'infinito e prendendo una determinata decisione per il futuro così da riuscire ad avere quella felicità tanto sognata. Una decisione bella o brutta che sia non importa, l'importante è essere responsabili e consapevoli delle proprie azioni e delle conseguenze che possono accadere. 


Io questa cosa non l'ho vista anzi, ho visto tanto e troppo egoismo che mi ha lasciato parecchio amaro in bocca. 


Ho compreso da questa lettura che questi tipi di amori così tormentati non fanno proprio per me. 






















Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Mi dispiace per i vari scleri ma quando un romanzo mi lascia certe sensazioni non riesco ad essere indifferente. 
Spero comunque che vi sia piaciuta, vi ricordo che potete trovare sia me che Asia su Instagram come ilprofumodelleparole e asiapaglino. 
Vi mando un grosso bacio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!!



You May Also Like

7 commenti

  1. non lo conoscevo prima, ma credo che non lo leggerò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo certe cose e comportamenti non riesco a tollerarli. Forse se tu lo leggessi riusciresti a vedere qualcosa che io non sono riuscita a scoprire!

      Elimina
  2. Non è la prima recensione negativa che leggo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro tosto, con delle relazioni abbastanza complicate.. purtroppo questo tipo di situazioni non riesco ad apprezzarle.

      Elimina