Una notte di ordinaria follia - Alessio Filisdeo - RECENSIONE

by - martedì, luglio 24, 2018



TRAMA

Manhattan: risvegliatasi nel bel mezzo di Central Park, una caparbia killer a contratto scopre di aver mancato clamorosamente il suo ultimo bersaglio. Non solo ha fallito, ma a stento ricorda quello che le è successo negli ultimi giorni. E le cattive notizie non sono ancora finite: uno sfacciato diciassettenne le confessa candidamente di averla uccisa pochi istanti prima. Il resto è... complicato. Tra night club, società segrete, improbabili complotti e sparatorie a cielo aperto, benvenuti alla notte delle notti! In compagnia dell'irriverente vampiro Nik, della mafia russa e di galloni di sangue caldo! 

"Una notte di ordinaria follia" di Alessio Filisdeo, autore di "Le memorie oscure", ci presenta un XXI secolo in salsa gotica, tra pulp e umorismo nero, mischiando insieme generi differenti e mantenendo un ritmo di narrazione serrato: sembra un cocktail, ma si "beve" come uno shot.





INFO LIBRO

TITOLO: "Una notte di ordinaria follia"
(Saga del Vampiro Nick #1)
AUTORE: Alessio Filisdeo
CASA EDITRICE: Nativi Digitali Edizioni
USCITA: 26/04/2015
PAGINE: 150 p.
ISBN/EAN: 9781543259995
PREZZO: 10,40 €


VOTO: ⭐⭐⭐ (3 su 5)




CONSIDERAZIONI

Serie composta da:
Saga del Vampiro Nick #1 - Una notte di ordinaria follia
Saga del Vampiro Nick #0.5 - Le follie del vampiro Nik
Saga del Vampiro Nick #2 - Il risveglio della cacciatrice
Saga del Vampiro Nick #3 - Il Vampiro che voleva salvare il mondo


Quando scelsi questo libro per continuare la collaborazione con la Nativi Digitali Edizioni, feci richiesta di questo romanzo proprio perché rimasi colpita sia dal titolo che dalla trama; mi resi conto che in quelle poche righe avevo già moltissima curiosità addosso e il bisogno di sapere come si svolgesse la storia.

Leggendo la trama avevo immaginato un poliziesco, con volanti e lampeggianti che sfrecciavano per le strade, ma mai mi sarei aspettata di trovarmi davanti un personaggio completamente matto, un vampiro pazzo per le armi da fuoco e dalla personalità capace di attirare qualsiasi tipo di guaio.
Il libro parte e subito dalla prima pagina sei immerso nella storia, quasi fosse un enorme flash, dato il numero di pagine ridotto, e esattamente come un fulmine, finito lo sprazzo di luce, rimane il buio. Questo libro si gusta in un sorso solo, lo si inizia e lo si finisce quasi senza farci caso, sorridendo per alcune scene descritte e rimanendo perplesso per altre.
Ci si trova davanti ad uno scenario surreale che però riesce a catturarti e accompagnarti fino alla fine delle pagine.

La pecca più grande di questo libro, nonostante la storia sia davvero molto piacevole, è lo stile di scrittura che a tratti risulta confusionario.
In alcuni momenti le scene si susseguono una dietro l’altra e a volte si accavallano, che sia l’azione o il discorso di un personaggio, una descrizione, si pende spesso il filo della narrazione, come se non fosse stata data abbastanza aria tra una parte e l’altra.

Consiglio il libro a chi piacciono quei libri a metà tra il fantasy e un poliziesco, ma anche a chi sta cercando una lettura veloce in questi giorni di calda estate.








Spero di avervi incuriosito con la mia recensione 😊
➡️ Potete trovarmi anche sulla mia pagina Instagram asiapaglino
➡️ Roberta invece la trovare su ilprofumodelleparole
Un grosso abbraccio, alla prossima recensione 📚📚

You May Also Like

8 commenti