La rilegatrice di abiti - RECENSIONE

by - venerdì, agosto 10, 2018



TRAMA

Rita, orfana di madre e abbandonata dal padre, ha un angelo custode, Remev. La ragazza impara l'arte del cucito dalla nonna e diventa una costumista teatrale, restando però dietro il sipario anche nella quotidianità: è spettatrice delle emozioni e non si mette realmente in gioco.
Durante il restauro del casolare di famiglia, in solaio, trova i dischi registrati dalla cantastorie Rondine, alias Lucilla, la gemella di sua nonna. Le fiabe friulane che ascolta si sovrappongono alla realtà, creando un ponte con il suo subconscio. L'angelo custode sostiene siano segnali divini, ma un fantasma teme si tratti di segnali nefasti: un debito forse sospeso fra le epoche?
Di generazione in generazione, di donna in donna, i destini di Rita, Lucilla e Samuela, intrecciandosi, formano un unico disegno che evoca coraggio, determinazione, libertà e indipendenza. Come un cantastorie, l'autrice mescola fatti, leggende, ricette, ricordi, fantasmi, voci vere o forse inventate, tramandate attraverso la notte dei tempi, dando vita a un percorso etno fiabesco, dove si intreccia la storia e la mitologia del Friuli Venezia Giulia.







INFO LIBRO



TITOLO: "La rilegatrice di abiti"
AUTORE: Sibilla Pinocchio 
CASA EDITRICE: BookABook
USCITA: 22/02/2018
PAGINE: 411 p.
ISBN/EAN: 9788833230214
PREZZO: 16,00 €



VOTO: ⭐⭐⭐ (3 su 5)








CONSIDERAZIONI


E' stata una piacevole lettura sotto molti aspetti. 

L'ho trovato un libro originale, ricco di fiabe e leggende (e io adoro questi elementi all'interno di una storia) che arricchiscono le pagine di questa dolce e toccante storia che ha come protagoniste donne forti e indipendenti. 

Mi è piaciuto molto come sono stati caratterizzati i vari protagonisti, ognuno con una propria caratteristica e specialità che li rendono reali e non dei personaggi di un semplice romanzo e ho apprezzato molto scoprire le tradizioni, i modi di dire e di fare, la storia del Friuli Venezia Giulia. 


Sono stati davvero belli i temi trattati in questo romanzo come la ricerca della libertà, il non giudicare l'aspetto esteriore e soprattutto il coraggio che queste donne hanno nell'affrontare la vita nella maniera più giusta e meravigliosa possibile, lottando continuamente per i loro sogni e desideri. 








" Io penso alle fiabe perché aiutano generazioni di futuri eroi "












L'unica difficoltà che ho avuto mentre leggevo la storia è stata la fatica ad approcciarmi con lo stile di scrittura dell'autrice. 
Soprattutto all'inizio ho avuto non poche difficoltà a sentirmi totalmente coinvolta o presa dal tipo di narrazione che utilizza l'autrice però, piano piano, sono riuscita ad apprezzarlo (però sempre con un pochino di fatica). 
Ma stile o non stile comunque lo divorerete!
Pensate che io l'ho finito di leggere in tre giorni seppur un bel mattoncino.


Nel complesso posso sicuramente dire che è stata una lettura molto carina, con delle tematiche importanti all'interno e che è una lettura adatta per questa stagione anzi, un libro azzeccato da leggere sotto l'ombrellone per rilassarsi al massimo. 



(Una cosa davvero davvero carina è che alla fine del libro potete trovare le varie ricette nominate all'interno della storia e alcune curiosità su leggende e fantasmi! Non vedo l'ora di provare queste ricette, sperando di non incendiare la cucina ahahah, e scoprire qualcosa in più su queste leggende che mi hanno intrigato non poco!) 


























Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto che vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovare sia me che Asia su Instagram con i nomi ilprofumodelleparole e asiapaglino!
Io vi mando un grosso bacio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!


You May Also Like

8 commenti

  1. Credo che per quanto possa essere interessante una storia, se non si va d'accordo con lo stile di scrittura dell'autrice si rischia di non apprezzare il libro. Però trovo interessante la piccola "chicca" che vi è alla fine del libro, magari più in la lo aggiungerò alla lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'amica spesso mi consiglia i libri che preferisce e di rado i nostri pareri coincidono. Aspetterò il turno in lista per sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Il libro promuove una mappa legata ai luoghi in cui sono nate le fiabe friulane. Con i tour è possibile viaggiare dalle pagine alla realtà che mi ispirò durante la stesura del romanzo

      Elimina
  3. Spero che lo stile dell'autrice incontri i miei gusti perchè nessuna storia, per quanto bella possa essere, mi piace al 100% se lo stile non mi coinvolge :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita anche a me! Se un paio di scarpe differisce dal tuo stile è difficile indossarle per proseguire il cammino insieme. Con il primo passo inizia il viaggio...

      Elimina
  4. La magia arriva al 100% quando oltre ad essere coinvolti nella lettura si ha la fortuna di conoscere l'autrice. Poterla seguire nel suo impegno costante di promozione di una rete speciale di persone di ogni ceto sociale, cultura e professionalità, trasforma ogni pagina scritta in un vissuto reale riportandoci alle origini attraverso i racconti, ma coinvolgendoci con l'arte di tantissimi artisti. Personalmente ho entrambe le fortune di poter leggere e vivere giorno dopo giorno il percorso di questo dono. Passa inosservata ... perchè di certo inusuale la paginetta che parla di ''ENTRATA A TAPPO'', ma per chi si addentra in questo messaggio, scopre un mondo di solidarietà, valorizza la gioia di donare un piccolo GESTO ... un tappo. Un tappo ch esce dalla famiglia, dal nostro ambiente e puo' dar vita a sogni speciali, puo' sostenere la ricerca e donarci la VITA ... offrendoci cosi' modo di scoprire tantissimi talenti e nuove letture. Viviana

    RispondiElimina
  5. Il libro è abbinato alla mostra collettiva "Orme Letterarie" (90 persone fra artisti, artigiani, collezionisti, fondazioni) che richiede (come tutte le presentazioni e i tour) "un'entrata a tappo... di plastica" a sostegno della borsa di studio per un'infermiera ricercatrice del CRO di Aviano, grazie all'associazione "Sorgente dei Sogni"

    RispondiElimina