Io e il mondo dentro di me - Isacco Tarocchi - RECENSIONE

by - lunedì, ottobre 01, 2018


TRAMA

Se non ci conosciamo, probabilmente è meglio così: leggerete il libro senza condizionamenti. Se invece ci conosciamo, se da qualche parte per qualche tempo le nostre vite si sono intrecciate, vi consiglio di dimenticare tutto quello che sapete di me.





INFO LIBRO

TITOLO: "Io e il mondo dentro di me"
AUTORE: Isacco Tarocchi
CASA EDITRICE: Casa Editrice Kimerik
USCITA: 23/06/2016
PAGINE: 118 p.
ISBN/EAN: 9788893756501
PREZZO: 13,60 €


VOTO: ⭐⭐⭐ (3 su 5)






CONSIDERAZIONI

La cosa che inizialmente mi ha incuriosita di questo libro è stata la quasi completa assenza di informazioni, con una sinossi quasi minimale e una copertina molto appariscente, un insieme che ne suo piccolo è stato capace di trasportarmi in mille quesiti.

La trama non ha un vero e proprio genere, questo romanzo rimane a metà tra quello che è il presente e un passato alternativo, sì esatto, la storia si svolge in questi due fazzoletti temporali del protagonista, un uomo anziano che decide di raccontarci pezzi del suo passato e delle sue scelte, mettendo in chiaro che la verità è sempre davanti agli occhi di chi legge, ma non sempre è solo “verità”.
Nel romanzo vengono presentati altri personaggi e fatti che il protagonista stesso definisce come dei “ricordi romanzati” che gli servono per spiegare il concetto alla base del libro stesso: tutti siamo composti da una parte di luce e una di buio, ovviamente le due parti cercano di bilanciarsi e aiutarci nella nostra vita, a vote riuscendoci, e altre no, come nel caso di questo romanzo.


Quando scrivo qualcosa, un racconto o una poesia, mi sento come se non fossi sempre me stesso, ma è come se una parte nascosta di me prendesse il sopravvento.



Lo stile di scrittura è molto leggero, di quel genere che non fa pesare troppo ciò che viene raccontato, le scene presentate rendono bene l’idea di quello che il protagonista stia vivendo e passando (alcuni errori di battitura qua e là passabili)


Se non fosse stato per mia moglie Sabrina, sarei rimasto chiuso nella mia torre solitaria e non sarei mai veramente uscito di casa. Ha infranto parte del mio essere introverso con la sua voglia di amare e conoscere il mondo.


Consiglio il libro a chi ha voglia di immedesimarsi nel protagonista per una giornata, chiedendosi che scelte avrebbe fatto se fosse stato lui in quelle determinate situazioni, perché a volte sembra assurdo da pensare, ma cosa sareste disposti a vendere per avere soldi, fama, amore e felicità?







Spero di avervi incuriosito con la mia recensione 😊
➡️ Potete trovarmi anche sulla mia pagina Instagram asiapaglino
➡️ Roberta invece la trovare su ilprofumodelleparole
Un grosso abbraccio, alla prossima recensione 📚📚

You May Also Like

6 commenti