A COSA SERVONO LE RAGAZZE - RECENSIONE

by - venerdì, gennaio 11, 2019

TITOLO: A cosa servono le ragazze
AUTORE: David Blixt 
CASA EDITRICE: La Corte Editore
PREZZO: 17,90 euro
VOTO: 5 ★★★★★



TRAMA

"A cosa servono le ragazze" è un romanzo che racconta la vera storia di Nellie Bly, la prima giornalista investigativa al mondo, la donna che ha contribuito a rivoluzionare la condizione sociale femminile. La storia inizia nel 1885, quando Elisabeth Cochrane, una mattina, leggendo il Dispatch, rimane colpita da un articolo che tratta del ruolo delle donne, viste esclusivamente come perfette padrone di casa e madri di famiglia. Elizabeth s'infuria e decide di scrivere a sua volta al giornale. La sua voce è forte, totalmente nuova, polemica: e questo non può che piacere al direttore del giornale che, in maniera del tutto inaspettata, le propone un lavoro come giornalista. Nellie Bly sarà il nome con cui inizierà a firmare i suoi articoli diventando una vera icona del femminismo, che si batte contro l'industria dominata dagli uomini, riportando storie che nessun altro vuole raccontare. Non si accontenta di scrivere, ma con una passione e determinazione dirompenti, si cala nei ruoli più diversi per vivere sulla propria pelle e documentare le situazioni e le condizioni delle donne lavoratrici del suo tempo. Fingendosi pazza, arriverà addirittura a entrare nel manicomio di Blackwell's Island, rimanendoci per dieci lunghi giorni. Spogliata, drogata, picchiata, dovrà sopportare dieci notti di terrore e rivivere i giorni più bui della sua infanzia, per riuscire poi a fuggire e raccontare al mondo la sua storia.




CONSIDERAZIONI

Sono davvero entusiasta di questa storia avvincente ma, soprattutto, fiera che questa donna sia veramente esistita così da dar voce a tutte le donne di quell'epoca. 

Sono completamente rapita da questa donna dall'animo forte, determinata, grintosa e piena di quei princìpi che solo una donna come lei, Nellie Bly, è stata capace di raccontare attraverso le sue storie e le sue testimonianze. 

Vediamo la storia di quegli anni attraverso i suoi occhi, le sue azioni e le sue convinzioni. 
Con la sua "ironia" a tratti tagliente e schietta riusciamo a comprendere fino in fondo non soltanto il suo punto di vista, ma anche i punti di veduta di altri personaggi che girano intorno alla nostra Giornalista Investigativa. 







"Voi  siete una voce per le donne, per chi si è impoverito e per i nullatenenti. 
Non potete permettere che venga zittita"







La lettura è stata molto avvincente anche (e soprattutto) per lo stile di scrittura dell'autore David Blixt che, grazie alle sue ricerche meticolose e scrupolose, è riuscito a mettere in luce non solo lo spirito guerriero di Nellie, ma è riuscito a descrivere e riportare molto chiaramente la condizione e i problemi che le donne (e, a volte, anche i bambini purtroppo) dovevano affrontare durante quel periodo.
Uno stile di scrittura molto fluido che riesce a trasportare il lettore in un mondo per nulla semplice e non del tutto libero ma fatto, invece, di pregiudizi e di idee non del tutto accettabili al giorno d'oggi. 


Ovviamente consiglio a tutti voi la lettura di questo romanzo (se non si era ancora capito ahah!)
per scoprire le vicende, le avventure di questa donna che ammirerete tantissimo!
Per il suo coraggio, la sua voglia di farsi sentire nel bene e nel male e la sua caparbietà
Ma, soprattutto, l'amerete non soltanto per i suoi obiettivi femministi, ma l'adorerete per il semplice fatto che è Elisabeth Cochrane (vero nome di Nellie Bly) nelle sue insicurezze, nelle sue paure di far vedere al mondo quanto vale e nei suoi sentimenti quanto riguarda l'amore per la sua famiglia e l'amore verso un uomo che l'accompagnerà per tutta la sua carriera da giornalista.





Una storia che non potete assolutamente farvi scappare perchè state certi una che, una volta letta, non vi dimenticherete tanto facilmente anzi, vi renderà orgogliosi e fieri di far parte di un mondo in cui ci ha messo lo zampino la Rivoluzionaria, Audace, Femminista Prima Giornalista Investigativa Donna della storia, Nellie Bly! 




"Non ho mai scritto una parola che non provenisse dal mio cuore.
E mai lo farò"















Ecco arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram con il nome @ilprofumodelleparole
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!


You May Also Like

0 commenti