ESTREMI RIMEDI - RECENSIONE

by - mercoledì, ottobre 30, 2019

TITOLO: Estremi Rimedi
AUTORE: Thomas Hardy 
CASA EDITRICE: Fazi Editore
PREZZO: 18,00 euro
VOTO: 4 ⭐⭐⭐⭐

POTETE ACQUISTARLO QUI!!



TRAMA

"Estremi rimedi" è il romanzo d'esordio di Thomas Hardy, in cui già si dispiegano tutti gli elementi che faranno la fortuna del suo autore: l'ispirazione gotica, un intreccio impeccabile, la magistrale caratterizzazione dei personaggi. Protagonista di questa storia è la giovane Cytherea Graye: rimasta orfana, la ragazza decide di trasferirsi con il fratello Owen in un'altra città, per trovare una casa e un lavoro e ripartire da zero. Qui, i due conoscono Edward Springrove, un collega di Owen, di cui Cytherea si innamora. Dopo vari tentativi andati a vuoto, la ricerca di un lavoro va a buon fine, e la protagonista viene assunta come dama di compagnia presso una ricca signora, Miss Adclyffe, il cui passato, si scoprirà poi, è legato romanticamente a quello della famiglia Graye. Tra le due donne si stabilisce un rapporto a metà strada fra l'affetto, la protezione, la devozione e la gratitudine reciproca. Proprio durante il soggiorno in casa della signora, Cytherea viene a sapere che non lontano da lì vive la famiglia del suo amato Edward, che però è già promesso a un'altra donna. Delusa e sconcertata, la protagonista decide di dimenticarlo: è a questo punto che entra in scena Manston, personaggio misterioso inspiegabilmente protetto e spalleggiato da Miss Adclyffe, il quale intraprende nei confronti della ragazza un lungo e bizzarro corteggiamento. L'intreccio narrativo, finora concentrato sul ritratto dei personaggi, si fa da qui in poi vivace e ricco di colpi di scena: incendi, fughe nella notte, inganni, suspense, persino un omicidio, fino alla conclusione, degna della migliore tradizione dei "sensation novels", cui Hardy si ispirò per costruire questo suo primo romanzo, affermandosi subito come una delle voci più brillanti della narrativa inglese.




CONSIDERAZIONI


"Le belle cose del mondo ci diventano più preziose quando eludono la nostra ricerca; ma per certi caratteri la fuga è l'unico evento che renderà eterno e permanente un amore passeggero"


Thomas Hardy è stato da sempre uno scrittore che mi ha estremamente affascinata. 
Da tantissimi lettori sentivo solo cose meravigliose sul suo modo di raccontare le storie e sulla sua capacità di analizzare, in maniera non poco approfondita, i personaggi e i vari avvenimenti che andava a creare con il suo talento di narratore. 
Con il suo romanzo d'esordio Estremi rimedi, non che primo romanzo che leggo di quest'autore, ho potuto confermare assolutamente i tanti elogi che sentivo da molto tempo.  


Con Estremi rimedi sono stata catapultata in una storia fuori dal tempo. 
Una storia controversa sotto molti aspetti, piena di intrighi, segreti, misteri, ossessioni e amori tormentati con ambientazioni molto affascinanti, incantevoli, come se stessimo all'interno di un dipinto, che però risultano essere estremamente cupe e tetre se si va a osservare la semplice e, in questo caso, ingannevole apparenza. 
Un'ambientazione oscura resa tale non tanto per il luogo in sè, piuttosto per la vicenda che si va mano a mano creare sotto i nostri occhi che non farà altro che ingigantirsi sempre di più, fino ad arrivare all'apice e al sconvolgente finale, per rivelare ai protagonisti e a noi lettori la verità nuda e cruda. 







" Esiste in noi la speranza inestinguibile che, nei momenti più cupi, continua a farci pensare che poichè è di noi che si tratta, deve esserci in serbo un futuro speciale, anche se la natura e gli antecedenti, fino al particolare più remoto, sono comuni a migliaia di persone"









Thomas Hardy è riuscito a intrecciare, con il suo talento di scrittore, sentimenti ed emozioni tanto lontane eppure così vicine allo stesso tempo dei nostri protagonisti, creando così nella mente del lettore una sorta di enigma che andrà ad avere sempre più un senso con l'andare avanti con la storia. 
Lo stile di narrazione che troviamo all'interno di queste pagine è uno stile coinvolgente, onirico e poetico. A tratti è abbastanza lento, soprattutto all'inizio (infatti è per questo motivo che ho fatto fatica ad ingranare e a entrare perfettamente nella storia), ma ci si abitua quasi subito perchè non si può fare a meno di mettere giù il romanzo per scoprire cosa si cela dietro questa vicenda. 

I personaggi sono stati caratterizzati in maniera perfetta, da renderli assolutamente persone reali nella mia mente. Ognuno con un passato articolato, ognuno con uno scopo, obiettivo per cercare la tanto desiderata felicità, ognuno con una caratteristica che riesce a contraddistinguerli in qualunque momento e, soprattutto, sono pregni di quella umanità, meravigliosa o orribile che sia, da farti affezionare totalmente a loro ma anche a farteli detestare con tutto te stesso. 
Come potete intuire, hanno variegate sfaccettature che lasciano una traccia indelebile in noi.
Ci sarebbe molto altro da dire su di loro, ma non lo farò perchè dovete essere voi a scoprire le emozioni e sensazioni più nascoste all'interno delle loro menti e del loro cuori.
Se vi dicessi tutto io, che gusto ci sarebbe? 









"La felicità che uno spirito generoso ricava dalla convinzione che questo sentimento esista negli altri è spesso maggiore della stessa felicità primaria"













Non posso fare a meno quindi, di consigliarvi questo romanzo. 
Una storia che vi saprà catturare, vi farà fare un milione di domande nella vostra testa, vi saprà emozionare, vi farà arrabbiare e mancare il respiro fino alle ultime pagine. 
Non è solo una classica e semplice storia d'amore, come si potrebbe leggere dalle prime pagine del libro, ma prende una piega del tutto diversa e inaspettata, fatta da relazioni morbose dai contorni non ben definiti e pericolose.
Starà a voi, scoprire cosa succederà ai nostri protagonisti in una vicenda che ha dell'incredibile per la sua immensa e sorprendente realtà.


































Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!! 


You May Also Like

0 commenti