STALKER - RECENSIONE

by - giovedì, novembre 07, 2019

TITOLO: Stalker
AUTORE: Daniele Nicastro 
CASA EDITRICE: Einaudi Editore
PREZZO: 10,00 euro
VOTO: 4 ⭐⭐⭐⭐

POTETE ACQUISTARLO QUI!!



TRAMA

Floriana va alle superiori, ama gli amici e la sua indipendenza. Un giorno, al parco, un ragazzo le chiede come si chiama e lei pensa che sia il solito che vede una tipa carina e ci prova, perciò non risponde. Una settimana dopo eccolo di nuovo: la ferma per strada, la aspetta davanti alla scuola, poi sotto casa. E la chiama per nome, le intasa il telefono di messaggi. È l'inizio di un vortice di paura che dura tre lunghi mesi. Floriana si chiude in se stessa, non mette più le gonne, esce di casa solo se costretta. Vorrebbe chiedere aiuto, ma prima deve imparare a chiamare il ragazzo che la perseguita col suo vero nome: stalker. Età di lettura: da 12 anni.




CONSIDERAZIONI


È sempre meraviglioso scoprire autori che trattano, all'interno dei loro libri, argomenti estremamente importanti e riuscire a parlarne, in qualche modo, in una maniera così delicata da poter essere letti da chiunque. 

Stalker di Daniele Nicastro è uno di questi libri.
Come si può intuire dal titolo, l'autore andrà a trattare di un tema non facile. Una vera e propria piaga nella nostra società. 
In questo momento, mentre scrivo la recensione, sto trovando non poche difficoltà a trovare le parole giuste per descrivere al meglio del libro e di ciò che è riuscito a suscitarmi mentre lo leggevo ma ce la metterò tutta. 
Perchè direte voi? 
Perchè è tanto necessario oggi esprimere e dire liberamente ciò che si prova anche se è davvero difficile farlo. 






" Vorrebbe chiedere aiuto, ma prima deve imparare a chiamare il ragazzo che la perseguita col suo vero nome: stalker"








In questa storia conosceremo una ragazza ovvero Floriana. 
Floriana è una ragazza come tante altre, va alle superiori, è circondata da amici e adora il suo ragazzo. Ha un rapporto un po' turbolento con sua madre ma si sa, che in quel periodo della vita si è particolarmente "ribelli" e scostanti. 
Una ragazza che ha tutta la vita davanti a sé per dimostrare quanto vale.
Però di certo, non poteva minimamente immaginare che dovesse dimostrarlo in un contesto così agghiacciante e traumatico. 

Accadde tutto in un giorno qualsiasi. 
Un giorno simile a un altro senza alcun tipo di importanza. 
Floriana incontra lui. 
Alessio. 
Un bel ragazzo, simpatico e gentile che Floriana incontra per caso per via di una gentilezza che fa nei suoi confronti, che ognuno di noi avrebbe fatto se fossimo stati al posto suo. 
Floriana non poteva avere la minima idea che quel gesto così semplice sarebbe stata la sua condanna a dei momenti che non dimenticherà per il resto della sua vita. 

È da questo momento che inizierà l'incubo. 

Un terribile incubo dal quale, in apparenza, è impossibile svegliarsi. Incubo fatto di messaggi continui e ossessivi, appostamenti davanti casa, davanti a scuola, regali e violazione della privacy. 







"Vuole ricordarsi ogni dettaglio di lui, di quel momento. 
Quando lo ha davvero sentito allontanarsi da lei"








Come ho già accennato prima, del libro mi è piaciuto moltissimo la delicatezza con cui è stato trattato il tema dello stalking.
Questo è un libro dedicato soprattutto ai ragazzi, quindi non vi dovete aspettare troppo approfondimento per quanto riguarda il percorso che la nostra protagonista compie per riavere la sua libertà ma, nonostante questo, riesce a trasmettere a noi lettori tutti i sentimenti e le varie emozioni che prova Floriana.

Vi giuro, mi sono venuti i brividi nel leggere quello che stava accadendo e mi sento ancora più male sapere che ancora oggi succedono queste cose. Mi fa sentire, in un certo senso impotente al riguardo.
Provo a immaginarmi in una situazione simile e, al solo pensarci, mi viene la nausea e un gran timore. 
Sono entrata tanto in empatia con la nostra protagonista, in quei momenti, e non potevo che tifare per lei!
Quella forza che è sempre stata dentro di lei, anche se ancora non lo sapeva, ed è riuscita a trovare per chiedere aiuto è stata fonte di grande stima nei suoi confronti. 



Concludendo, non posso fare a meno di consigliarvi questo libro. 
Un libro indispensabile da far leggere non solo ai ragazzi ma da tutti, nessuno escluso. 
C'è sempre il bisogno di divulgare, far conoscere ed educare in un certo qual modo, su questi tipi di argomenti.
Dobbiamo aprire gli occhi e non più fare finta di nulla, come se tutto questo non ci riguardi in prima persona. 
Bisogna far sapere che, in qualunque circostanza, esiste la possibilità di una via d'uscita, e la possibilità di far sentire la nostra voce e di chiedere aiuto.




"Lo stalker evaporerà, piano piano. Lo sta già facendo. E Floriana non ha intenzione di rimanere la vittima. 
Rivuole la sua vita". 





















Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta!
Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!





You May Also Like

0 commenti