CONSIGLIO CLASSICI: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO - JANE AUSTEN

by - lunedì, gennaio 20, 2020

TITOLO: Orgoglio e Pregiudizio
AUTRICE: Jane Austen
COLLANA: Cranford Collection
COLLANA (ITALIANA): RBA
PREZZO: 2.99 euro
VOTO: 5 ⭐⭐⭐⭐⭐


TRAMA

Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, "Orgoglio e pregiudizio" (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell'indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un'adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l'occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell'ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell'animo umano, specie quando si trova alle prese con l'amore o qualcosa che all'amore somiglia.





 DI SEGUITO CLICCATE  QUI!  SE VOLETE SCOPRIRE QUALCOSA IN PIÙ SU QUESTA NUOVA COLLANA




ORGOGLIO E PREGIUDIZIO È DEDICATO A TUTTI COLORO CHE:

1) Seguono la propria strada, sempre e comunque

All'interno di questa storia, troviamo una protagonista femminile che non si fa abbattere dalle avversità anzi, la nostra cara Elizabeth non si arrende facilmente e non rinuncia mai e poi mai alla sua libertà, sia fisica sia di opinione. 
E' una protagonista ribelle e, proprio per questo, ci innamoreremo perdutamente di lei! 
Lei è da esempio per tutte quelle persone che vogliono seguire la propria strada, più filosoficamente, il proprio destino, e fanno di tutto per non farsi distrarre da inutili pregiudizi e superficialità. 


2) Non smettono per nessuna ragione di sognare

Nei nostri sogni siamo liberi di fare tutto quello che desideriamo che a volte, nella vita reale, ci è impossibile realizzare. 
In questo grande classico, i sogni delle nostre adorabili sorelle Bennet fanno da padrone in uno scenario in cui questi, trovano poco spazio nella vita di tutti i giorni. 
Scopriremo il sogno di un grande amore, il sogno di vedersi realizzati, il sogno di vivere una vita felice e appagata e tanti altri che dovrete conoscere voi leggendo il romanzo!


3) Credono fortemente nell'amore in tutte le sue sfumature

La storia è ambientata in un'epoca in cui l'amore sembra non esistere.
All'interno di Orgoglio e Pregiudizio esistono i cosiddetti matrimoni combinati, come accadeva all'epoca, in cui non si dava spazio al sentimento bensì alla propria eredità e trovare il modo di espanderla con famiglie benestanti, degne di nota.
Fortunatamente, in questo classico senza tempo, non è sempre così. Infatti, per tutti coloro che hanno un animo super romantico, troveranno in questo libro momenti dolcissimi che faranno sognare e innamorare anche coloro che credono di avere un cuore freddo e insensibile.
Basti pensare alla bellissima dichiarazione di Mr. Darcy... da sciogliersi letteralmente!
La storia di due persone determinate ma molto fragili, in realtà, che si incontrano e scontrano continuamente fino al risvolto più inaspettato.


4) Hanno un forte legame con la propria famiglia

La famiglia Bennet è una delle famiglie che più adorerete all'interno del romanzo. 
Vedere questa complicità, scoprire un po' della loro "frivolezza" che li caratterizza vi farà affezionare perdutamente a loro. 
Leggere questo forte legame che unisce le sorelle Bennet, avendo ognuna un proprio carattere ben definito, vi farà ancora di più apprezzare questo libro nella sua interezza. 
Questo aspetto del romanzo sembra piuttosto banale ma, credetemi, non è affatto così ed è sempre meraviglioso vedere l'unione, l'affetto e l'amore che unisce una famiglia così affiatata e divertente, tutto sommato. 


5) Cercano di non farsi abbattere dall'orgoglio e dal pregiudizio

 Quante volte a causa dei pregiudizi, della superficialità e di impressioni sbagliate non approfondiamo amicizie o amori che potrebbero regalarci delle emozioni uniche e del tutto sorprendenti?
Bisognerebbe sempre andare oltre alle apparenze e di non bloccarsi al primo sguardo perchè se no, non scopriremo mai cosa si nasconde nella parte più profonda dell'animo, del cuore di una persona. 
Dobbiamo riuscire a superare questi pregiudizi ma, soprattutto, l'orgoglio che molto spesso ci costringe a perdere tanti di quelle occasioni e momenti che potrebbero risultare indimenticabili. 





Come potete intuire, leggere "Orgoglio e Pregiudizio" oggi è molto importante perchè, anche se è stata scritta tanti anni fa, possiamo ancora immedesimarci in molte situazioni che avvengono tutti i giorni nella nostra società attuale. 
Leggere "Orgoglio e Pregiudizio" sarà un qualcosa di incredibilmente intenso e significativo che vi farà aprire gli occhi su tante, tantissime questioni. 






















Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero tantissimo che questo articolo vi sia piaciuto! 
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla mia pagina Instagram con il nome ilprofumodelleparole!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!


You May Also Like

0 commenti