TI CONSIGLIO L'ANIME - "VIOLET EVERGARDEN" #2

by - domenica, aprile 26, 2020

TITOLO: Violet Evergarden 
AUTRICE: Kana Akatsuki 
GENERE: Drammatico, Sentimentale, Storico, Fantastico e Guerra. 
N. EPISODI: 13 (più un episodio speciale + un film)
LIGHT NOVEL: Inedita in Italia
VOTO: 5 ⭐⭐⭐⭐⭐


TRAMA

 Dopo quattro anni di conflitti ininterrotti tra le regioni Nord e Sud del continente di Telesis, si giunge finalmente ad un accordo di pace. Violet Evergarden, una ragazza che finora ha vissuto un'esistenza unicamente all'interno dell'esercito, agli ordini del maggiore Gilbert, deve allora reinventarsi una nuova vita. Viene adottata dalla famiglia Evergarden ed assunta in un azienda di scrittura. Recapita lettere di un suo vecchio commilitone, Claudia Hodgins, inizialmente nel ruolo di postina. Ben presto, però, la ragazza rimane affascinata da un altro ruolo nell'ufficio: le Auto Memories Dolls, il cui scopo è redigere testi per coloro che non sanno leggere e scrivere, allo scopo di riuscire a capire il significato di alcune emozioni e sentimenti che non riesce ancora a comprendere. Così Violet proverà a lasciarsi alle spalle la fredda vita militare e il suo vecchio soprannome "L'arma" ma non sarà un'impresa facile.


POTETE TROVARE L'ANIME DOPPIATO IN ITALIANO  SU NETFLIX OPPURE SUL SITO ANIMEWORLD.IT 
(SIA IN ITALIANO CHE SOTTOTITOLATO)



CONSIDERAZIONI

Molto spesso si danno per scontate certe emozioni.
La gioia, la tristezza, la paura, la rabbia, il disgusto e la sorpresa sono tutti tipi di emozioni innate in ognuno di noi.
Ci hanno accompagnato da sempre, fin da quando eravamo piccoli e, proprio per questo, capita di non dar loro il giusto peso, la giusta importanza. 

Non ci si rende conto quanto in realtà siano importanti per ognuno, non solo per vivere la vita al meglio ma, soprattutto, per riuscire a comunicare, a comprendere e a percepire il mondo nella sua bellezza e nella sua brutalità. 

Violet non sa cosa significhi tutto ciò. 

Lei non ha mai dato un nome a tutto questo e come poteva farlo, visto che lei è L'Arma , colei che ha come unico scopo quello di uccidere i nemici durante la Guerra. 

Ma adesso tutto è cambiato.

Lei vuole cambiare. 

Vuole dare finalmente un nome a quello che prova, a quello che sente.
Vuole farlo per lui. Semplicemente per colui che gli ha rivolto quelle due parole, così semplici eppure così intense.
Farà di tutto per scoprire il significato di quelle due parole.




"I sentimenti delle persone sono così complessi e delicati che non tutti riescono ad esprimere come si sentono davvero.
Finendo per contraddirsi o per mentire"







Così si apre la storia di Violet Evergarden, una breve storia molto intensa e pregna di significato. 
La nostra protagonista Violet è una ragazzina di 14 anni che non ha avuto la fortuna di vivere come la maggior parte delle ragazze della sua età. Fin dalla tenerà età, infatti, è stata addestrata come Arma, ovvero colei che deve proteggere il suo generale durante la Guerra, anche al costo di rimetterci la vita. 

Dopo la fine della Guerra, essendo non più Arma, lei si mette l'obiettivo quello di scoprire le varie emozioni che ogni essere umano prova nella sua vita.
Lei non ha avuto la possibilità di provare tali sensazioni perché lei ha conosciuto ben altro durante la sua infanzia. 

Lei dovrà imparare a vivere. 

Vivere per riuscire a comprendere sé stessa, per comprendere gli altri e a familiarizzare con i vari sentimenti che non riesce a decifrare oppure non conosce affatto. 
Percorreremo insieme a lei la sua formazione, grazie al lavoro che si troverà a svolgere, ovvero sarà colei che scriverà lettere al posto di coloro che non hanno la possibilità di scriverle in prima persona. 

Diventerà una delle Auto Memories Dolls. 







"Una lettera a volte può essere breve e dolce ma in grado comunque di esprimere i sentimenti importanti. 
E' da lei che ho imparato quale sia l'aspetto più importante dell'essere una Doll"









La cosa che mi ha colpito moltissimo, oltre la storia in sé, sono state le animazioni.
Sicuramente è uno degli anime più belli che io abbia mai visto tecnicamente. Raramente ho visto anime (tralasciando film) così curati in ogni minimo dettaglio, soprattutto considerando che ha soli 13 episodi!
I paesaggi che ci presentano davanti sono mozzafiato, i colori limpidi e brillanti e il contrasto tra luci e ombre è dosato perfettamente.
Niente è lasciato a caso, curato in ogni minimo dettaglio ed è una vera e propria goduria per gli occhi, ve lo posso assicurare. 


Parlando della storia, non è un qualcosa di estremamente originale e innovativo. 
In tantissime opere mi è capitato di vedere le stesse tematiche e gli stessi argomenti trattati in Violet Evergarden però, nonostante questo, sono riuscita a farmi coinvolgere in queste atmosfere che rapiscono totalmente.
Non ci si rende nemmeno conto dell'effetto che ha sullo spettatore, le tante storie che si intrecciano alla vita della nostra protagonista, fino a quando non ci si ritrova con mille fazzoletti intorno e, al posto degli occhi, avere delle cascate. 

E' una storia che prende il suo tempo, inizia in maniera graduale fino ad arrivare a un punto di estrema emotività. 
Inizia a parlare in maniera schietta e coincisa di tutti quei sentimenti belli, brutti, angosciosi e malinconici che è letteralmente impossibile non immedesimarsi. 


Ad ogni puntata vengono affrontati molteplici argomenti come: 

- Il rapporto genitori - figli;
-l'amore;
-l'affetto tra fratelli;
- l'amore non corrisposto;
- la perdita;
- l'importanza delle parole. 

Attraverso tutto questo la nostra Violet capirà cosa significa vivere per davvero, vivere libera e finalmente strapparsi da sé quelle catene che la tenevano imprigionata e all'oscuro di tutto!








"Dicevano che non aveva un cuore, che era solo uno strumento eppure ora vuole sapere cosa vuol dire Ti amo"















Insieme ad una colonna sonora meravigliosa, che arricchiscono e rendono magiche le scene che caratterizzano la storia, vedremo la crescita di Violet. 


Personalmente Violet l'ho percepita come se fosse una bambina e non una ragazza di 14 anni.
Una bambina che ha bisogno di aiuto per muovere i primi passi verso un mondo fatto sì di tristezza, povertà e dolore ma anche un mondo pieno di gioia, allegria e bellezza. 
Il suo lavoro da Doll, l'aiuterà moltissimo a scoprire tutto ciò. 
Un lavoro che la porterà alla consapevolezza delle tante vite che ha incontrato e che incontrerà in futuro. 

Sicuramente non sarà facile anzi, ci saranno momenti in cui le si apriranno vecchie ferite, ricordi dolorosi che forse sarebbe meglio cancellare dalla mente e dal suo cuore, però saranno fondamentali e necessari per farle capire che lì, fuori da quelle tenebre che tanto tormentano la sua anima, c'è il suo posto nel mondo e deve solo avere la consapevolezza e il coraggio di andarlo a occupare. 





Solo così potrà finalmente rinascere.

Solo così potrà riemergere da quegli abissi oscuri per poter scoprire un mare splendido, color acquamarina. 
Lo stesso colore della gemma che ha sempre con sé.
L'identico colore dei suoi occhi. 
Gli occhi di colui che è riuscito a vederla per quello che è veramente: una ragazza di cui prendersi cura. 
Cura del suo cuore e della sua anima. 







Lo consiglio a tutti coloro che vogliono scoprire nuovamente le emozioni e i sentimenti, che vogliono immergersi all'interno di una storia introspettiva che porterà prendere più coscienza di sé e di ciò che accade a loro intorno. 
Preparatevi ad andare incontro a una storia che scioglierà e strazierà anche il più duro dei cuori, perché è difficile non lasciarsi trasportare dalla storia complessa, amara e commovente di Violet Evergarden. 































Eccoci arrivati alla fine della recensione!!
Spero tantissimo vi sia piaciuta. Vi ricordo che potete trovarmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grande abbraccio e ci risentiamo a domenica prossima con un nuovo anime, ciaoo!!




You May Also Like

2 commenti

  1. Ho iniziato questo anime proprio qualche giorno fa, e sebbene la prima puntata non mi avesse convinto dalla seconda mi ha conquistato! La storia è originale e particolare, le immagini fantastiche e l'animazione spettacolare.
    Insomma, cosa si può chiedere di più?

    RispondiElimina
  2. Non posso che essere d'accordo con te! Una storia capace di conquistarti con calma ma in maniera travolgente! ��

    RispondiElimina