Un caffè con... Emanuele Mazzocco - INTERVISTA

by - giovedì, settembre 06, 2018



Oggi siamo qua con Emanuele Mazzocco, autore di Al di là delle cose scontate, romanzo recensito non troppo tempo indietro, qua su blog.





Ciao Emanuele, come stai? Ripreso dalle vacanze?

Ciao Asia. Sto benone anche se con un gran senso di nostalgia per le vacanze che sono terminate!


Se chiedessi tre aggettivi per descrivere il libro, quali useresti? 

Semplice, sincero, asciutto.


Dovendo riassumere nello spazio di un tweet (280 caratteri) il motivo per cui una persona dovrebbe leggere il tuo romanzo, cosa diresti? 

Il libro può rappresentare uno spunto di riflessione per tutti coloro che si sono trovati ad affrontare il periodo del post-laurea. Inoltre consiglierei il libro a chiunque voglia immergersi in una storia d’amore e d’amicizia sincera, cullata da una serie di ambientazioni care ai personaggi come l'Argentina e la montagna.


Quale parte è stata la "più difficile" da scrivere? 

Sicuramente la parte conclusiva, in cui affronto due passaggi molto delicati per il protagonista e anche perché è stata scritta in un momento particolarmente difficile della mia vita.


Cosa o chi ti ha maggiormente ispirato per questa storia? 

Mi hanno ispirato le storie di gente che conosco, di molti amici che si sono dovuti confrontare con la difficoltà nella ricerca di un lavoro stabile. Anche diverse vicende personali sono state fonti di ispirazione per lo sviluppo della storia.


Sei mai stato a Buenos Aires o è stata una scelta casuale inserire quel paese nel romanzo? 

Purtroppo non ho ancora avuto modo di visitare la capitale portena. L'Argentina è una terra che mi affascina molto e che vorrei visitare con la dovuta calma. Leggo spesso romanzi che ne parlano e mi documento su vari aspetti di questa nazione sudamericana. Solo grazie a una ricerca abbastanza approfondita ho potuto calare parte della storia in questa città. Per il resto, gli altri luoghi descritti sono stati tutti meta di viaggi o esperienze passate.


Da quel che ho capito sei un po' un giramondo, quale posto, tra quelli visitati, rimarrà per sempre con te? Quale invece è stato una mezza delusione (parlo di quei luoghi dove riponi tante aspettative che però poi non vengono mantenute)? 

Beh non mi definirei un giramondo :) Sicuramente il viaggio è un qualcosa che mi appassiona molto e che voglio continuare a portare nelle mie esperienze. Un viaggio che ho di recente concluso lo porterò sempre nel cuore e si tratta di una visita in Mongolia. Terra tanto sconfinata e meravigliosa quanto dura. In questo caso ho avuto l'opportunità di confrontarmi con la gente del posto e aiutare dei ragazzi in difficoltà in un orfanotrofio. Riassumere quest'esperienza in poche parole risulta davvero difficile! Un luogo che invece mi ha un po' deluso è stata la Slovacchia ma forse solo perché non ho avuto tempo a sufficienza per visitare i luoghi più consoni alla mia persona e cioè le montagne e i luoghi "fuori città".


Raccontaci un aneddoto legato al romanzo. 

Forse un aneddoto simpatico è legato alla copertina, in cui posa un mio caro amico a cui non avevo comunicato il fine di quella foto. La fotografia, poi rielaborata dal mio amico Marco "Tarma" Tarquini (fumettista indipendente) è stata utilizzata per la copertina. Il mio amico si è reso conto di essere lui solo nel momento in cui gli ho regalato una delle prime copie stampate, scoppiando in una grassa risata e minacciandomi di chiedere i diritti di immagine :) :)


Hai già nuovi progetti per il futuro?

Per il momento no. Sto portando avanti un progetto da circa un anno che è quello del mio blog www.aldila-delle-cose-scontate.com ma per adesso nessun idea di romanzi da scrivere. Magari dovrò ritrovare l'ispirazione giusta per tuffarmi in una nuova avventura!





Spero che questa intervista vi sia piaciuta e vi abbia interessati nel leggere il libro. 😊
A proposito del romanzo trattato, vi lascio il link diretto alla recensione http://ilprofumodelleparole.blogspot.com/2018/08/al-di-la-delle-cose-scontate-emanuele.html
➡️ Potete trovarmi anche sulla mia pagina Instagram asiapaglino
➡️ Roberta invece la trovare su ilprofumodelleparole
Un grosso abbraccio, al prossimo caffè amici ☕☕

You May Also Like

8 commenti