ALICE, DOROTHY & WENDY - RECENSIONE (REVIEW PARTY)

by - martedì, novembre 17, 2020

 



TITOLO: Alice, Dorothy & Wendy
AUTORI: Carroll, Baum e Barrie 
CASA EDITRICE: Oscar Vault (Mondadori)
PREZZO: 25,00 euro
VOTO: 

POTETE ACQUISTARLO QUI!!


TRAMA

Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.



CONSIDERAZIONI

"Quello che ti manca è la fiducia in te stesso. Tutti davanti a un pericolo si spaventano, sai? Il vero coraggio consiste nell'affrontare il pericolo malgrado la paura e questo genere di coraggio a te non manca"


Una storia capace di donarti mille emozioni con la sua semplicità e spontaneità, un'opera all'apparenza rivolta ai piccoli lettori ma che, in realtà, può essere letto anche dai grandi lettori per riscoprire la bellezza delle piccole cose e, soprattutto, riuscire a guardarsi dentro e accettarsi per quello che si è. 
Il Meraviglioso Mago di Oz" di L. Frank Baum è una grande avventura di crescita, fiducia e amicizia. Una storia fantastica capace di trasportarti in luoghi misteriosi ma affascinanti, cupi ma allo stesso tempo pieni di luce con personaggi che, inevitabilmente, si entrerà in empatia e rimarranno nei nostri cuori. 


A cominciare dalla nostra protagonista Dorothy Gale, una bambina che vive insieme ai suoi adorati zii, dopo la scomparsa prematura dei suoi genitori. Dorothy è una bimba vivace e decisa, con una grande forza capace di agire senza alcun tipo di paura. Con lei c'è sempre il suo compagno fedele, ovvero Toto, il suo amato cagnolino che l'accompagnerà nella sua incredibile e inaspettata impresa nella terra di OZ, luogo in cui farà la conoscenza di simpatici quanto bizzarri personaggi: 


Spaventapasseri, un manichino creato nella terra di OZ per spaventare le cornacchie. Lui è molto infelice in quanto non desidera questa vita. Vuole essere qualcosa di più, un uomo vero e, per essere tale, ha bisogno disperatamente di un cervello
Il personaggio dello Spaventapasseri è la chiara e limpida rappresentazione della saggezza. Nonostante la sua condizione e inesperienza, dimostra già essere giudizioso nelle sue scelte e nei suoi pensieri. 

Leone Codardo, personaggio all'apparenza spaventoso, essendo un grande leone per l'appunto, ma in realtà non è così; Leone Codardo è insicuro, si sente inadeguato rispetto ai suoi simili in quanto è un leone molto pauroso. Per questo motivo il suo grande desiderio è di possedere il coraggio così d'affrontare tutte le varie difficoltà. 
Il personaggio del Leone Codardo è la rappresentazione perfetta della forza d'animo. E' vero, lui crede di non poter affrontare i vari ostacoli che la vita gli pone davanti al suo cammino perché pensa di non essere abbastanza impavido però, in realtà, la sua audacia la possiede da quando è nato, deve semplicemente trovarla in sé stesso. 

Uomo di Latta,  un ex boscaiolo che, avendo avuto una maledizione dalla terrificante Strega dell'Ovest, è stato trasformato in un uomo di latta. Il suo desiderio più grande è quello di ricevere un cuore; lui è convinto di non riuscire più a manifestare i suoi sentimenti, le sue emozioni proprio perché non si sente all'altezza degli altri e, soprattutto di sé stesso. 
Il personaggio dell'Uomo di Latta è la rappresentazione della generosità e della bontà d'animo. Personalmente sono legata a questo personaggio per la grande sensibilità. 








"Non c'è nessun posto come la propria casa"








Ognuno di noi, molto spesso, crede di essere inadatto di fronte a determinate situazioni, di non essere all'altezza delle aspettative quando invece tutto ciò di cui abbiamo bisogno è accettarci ed amarci per quello che si è, per le nostre caratteristiche e qualità e Nessuno, al di fuori di noi, ha la chiave della nostra serenità. In ciascuno di noi risiede la nostra forza, il nostro coraggio, la nostra intelligenza e la nostra bontà. La capacità di farlo l'abbiamo solo noi, non dobbiamo ricercare all'esterno ciò che invece custodiamo già dentro di noi, nei nostri cuori. 

Il messaggio originale de Il Mago di Oz risuona forte e chiaro, ed è molto attuale, per tutti noi, che dobbiamo intraprendere il viaggio che sta solo e soltanto all'interno di noi stessi.  Diversità ma anche accettazione, autostima ed amore verso se stessi, questi sono i veri ingredienti magici di una vita piena e felice.

Baum è stato davvero eccezionale nel creare personaggi così reali e indimenticabili, con pregi e difetti di cui è impossibile non affezionarsi. Le varie descrizioni che possiamo trovare all'interno di queste pagine, sono così vivide e fantasiose. Sembra proprio di essere lì con Dorothy e i suoi amici a percorrere la strada dorata per raggiungere il tanto desiderato Mago di Oz, uomo bizzarro ed ecclettico che risulterà essere un personaggio tutt'altro che ordinario.
Con uno stile di scrittura coinvolgente e pieno di ironia, preparatevi ad immergervi in un'avventura coi fiocchi, divertente ma che vi riempirà il cuore di tenerezza e, perché no, di commozione. 


Sono rimasta ammaliata, conquistata da questa splendida edizione contornata da illustrazioni che ci trascineranno in quest'opera cosparsa di magia. 
Elegantemente rifinita, questa edizione dei nostri tre grandi classici del cuore credo che sia davvero imperdibile per gli amanti de Il Mago di Oz, Alice nel Paese delle Meraviglie e Peter Pan un perfetto regaloper grandi e piccini perchè, ad ogni età, queste immortali fiabe hanno un messaggio da donare e di cui far tesoro, oggi più che mai. 



"A noi gente in carne e ossa non importa se la nostra casa è grigia e squallida, la preferiamo a qualsiasi altro posto, per bello che sia. Non c'è niente di meglio che la propria casa"
















Eccoci arrivati alla fine delle Recensione Amanti dei libri!!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta!
Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole.
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo in un prossimo articolo, ciaoo!!




You May Also Like

1 commenti

  1. Adoro sia Alice nel paese delle meraviglie sia Dorothy e il Mago di Oz!! Molto interessante questo libro! Grazie per la recensione! Buona serata e se ti va ti aspetto da me!
    Un bacio
    Dany ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina