Fandom - RECENSIONE

by - venerdì, marzo 16, 2018


TRAMA

Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, The Gallows Dance. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine…



INFO LIBRO

TITOLO: "Fandom"
AUTORE: Anna Day
CASA EDITRICE: DeA
USCITA: 06/02/2018
PAGINE: 512 p.
ISBN/EAN: 9788851156459
PREZZO: 15,90€



VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4,5 su 5)


CONSIDERAZIONI 


Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?

Non me l'aspettavo.
Non mi aspettavo assolutamente che questo romanzo mi catturasse in questo modo!
Non mi aspettavo assolutamente una storia così avvincente e piena di colpi di scena mozzafiato!
Questo romanzo devono leggerlo tutte le Fangirl e tutti i Fanboy per forza! Non può mancare questa chicca nelle vostre librerie. 
Di questo libro ho adorato tanto la protagonista Violet perchè l'autrice, Anna Day, è stata capace di renderla profondamente umana, con le sue insicurezze e le sue fragilità, per poi farla crescere interiormente così da diventare forte e più sicura di se stessa.
Mi sono rispecchiata tantissimo in lei!
Durante la lettura ho avuto come la sensazione di stare proprio accanto a lei, di stare vicino durante i suoi momenti di gioia, dolore e di accompagnarla nella sua sfida più grande. 








"Attento a quello che desideri, perchè a volte la realtà può letteralmente esplodere"








Il "nuovo mondo" in cui vengono catapultati Violet e i suoi amici che è riuscita a creare l'autrice è davvero intrigante. 
Noi lettori veniamo letteralmente rapiti da questo mondo fatto di crudeltà, stupide leggi che portano solo dolore e morte. 
Ricordo perfettamente che non riuscivo a staccarmi dalle pagine perchè avevo il bisogno costante di scoprire sempre sempre di più. 

La tematica che troviamo all'interno del romanzo è stata sviluppata bene e con attenzione. 
Abbiamo il tema dell'amicizia che è il cuore, il fulcro dell'intero romanzo. Senza di essa la storia non potrebbe esistere!
Vediamo i protagonisti legati da questo filo invisibile fatto di fiducia, amore e lealtà che li porterà ad affrontare gli ostacoli che la "nuova vita" mette alla luce come del resto fa anche l'amore. 
L'amore semplice e concreto che può riuscire a rivoluzionare un intero universo.







"L'amore non può essere prescritto o imposto. L'amore non segue un copione. Innamorarsi significa abbandonarsi all'imprevisto; significa correre dei rischi "







Troviamo anche un altro tema fortemente importante ovvero quello della diversità.
Questa tematica mi ha fatto riflettere molto visto che rispecchia, purtroppo, la nostra società attuale. 
Mi ha fatto capire quanta paura si ha nello scoprire e nell'osservare nuove realtà che sono completamente differenti da noi, che sono al di fuori dalla nostra portata!
Credo che sia proprio questo il motivo per cui mi è piaciuto molto questo libro per il fatto che troviamo un tema così difficile e delicato da affrontare in un libro per ragazzi e che, purtroppo non lo si affronta con la massima attenzione. 
La scrittrice è riuscita a mettere in evidenza, ovviamente senza alcuna pesantezza, questo argomento e far capire a noi lettori che questo continuo conflitto tra il giusto e il sbagliato non porterà mai da nessuna parte anzi, porterà solo terribili conseguenze. 
Noi abbiamo il potere e la ragione di poter cambiare questo tipo di realtà.

Solo Noi. 




" Un, due, tre, i cardi contiamo,
tutti gli Imp noi liberiamo. 
Quattro, cinque, sei, aumentano i cardi
ci armiamo con sassi, pistole e dardi.
E quando il frassino cambia colore,
contiamo i minuti, non più le ore.
La speranza è come un fiorellino
che germoglia di colpo un mattino "














Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Vi ricordo che potete trovarmi anche sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Se vi piacciono le mie recensioni vi invito a seguirmi anche qui sul blog mi fareste un sacco felice!
Ci risentiamo a un prossimo post, ciaoo!!

You May Also Like

0 commenti