La cercatrice di corallo - RECENSIONE

by - venerdì, marzo 02, 2018


TRAMA

Achille e Regina si incontrano per la prima volta nell’estate del 1919, di fronte alle acque spumeggianti di una Sardegna magica. Regina dona ad Achille un rametto di corallo rosso come il fuoco, il più prezioso, con la promessa che gli porterà fortuna. Anni dopo, quella bambina è diventata una delle più abili cercatrici di corallo; quando si tuffa da Medusa, il peschereccio di suo padre, neanche l’onda più alta e minacciosa la spaventa. Lei è come una creatura dei mari ed è talmente libera da non avere mai conosciuto l’amore. Finché, un giorno, la sua strada si incrocia di nuovo con quella di Achille: nel viso di un uomo ritrova gli occhi del ragazzino di un tempo. A travolgerli non è solo un sentimento folle, ma anche un passato indelebile. Le loro famiglie, infatti, sono legate a doppio filo da rancori e vendette ed è in corso una guerra senza ritorno. Spesso non basta l’amore per cambiare un destino che sembra già scritto. Ma l’unico modo di scoprirlo è provarci, fino all’ultimo…



INFO LIBRO

TITOLO: "La cercatrice di corallo"
AUTORE: Vanessa Roggeri
CASA EDITRICE: Rizzoli
USCITA: 23/01/2018
PAGINE: 317 p.
ISBN/EAN: 9788817098809
PREZZO: 18,00€


VOTO: ⭐⭐⭐ (3,5 su 5)





CONSIDERAZIONI

Questa lettura è stata molto interessante e affascinante!
A partire dalle ambientazioni suggestive della Sardegna che l'autrice, Vanessa Roggeri, ci descrive e ci racconta in un modo così coinvolgente che riesce a catapultarti completamente nella storia tormentata di questa famiglia. 
La vicenda della famiglia Derosas è stata un susseguirsi di avvenimenti intensi e pieni di vita!
Dolores, madre e donna povera, cerca l'aiuto di Fortunato Derosas, cugino di primo grado del defunto marito, per aiutarla a sfamare i suoi figli. 
Ma, a causa di alcuni avvenimenti accaduti in passato, Fortunato si rifiuta categoricamente di aiutarla e le volta le spalle senza alcuna pietà e rimorso. 
Da qui Dolores giura che gliela avrebbe fatta pagare violentemente!
Passano gli anni e Dolores, ormai donna ricca ed elegante, decide di mettere in atto la sua vendetta così ingaggia il suo figlio prediletto Achille di tornare da Fortunato e togliergli la persona più importante della sua vita ovvero sua figlia Regina. 
Regina, la Cercatrice di Corallo. 


"La sua voce e le movenze delle mani combinate insieme formano una sorta di incantesimo che entra nel mio cervello attraverso i timpani e le pupille per tessere fili invisibili e manovrarmi a proprio piacimento. Mi ha catturato, chiaramente non ho via di scampo, e tutto ciò mi rende felice"





Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Regina, una ragazza dolce e piena di sogni. 
La considero la Regina del mare perchè lei ha questo straordinario dono di saper ascoltare e percepire cose che noi, semplici persone, non riusciamo a cogliere. 

Il Mare le parla.

Il Mare è la sua Casa.

Il Mare è la sua Ancora di Salvezza. 

Dall'altra parte abbiamo Achille, ragazzo devoto alla madre che, come ho detto prima, ha un compito ben preciso da compiere ma, secondo voi, riuscirà a portarlo alla fine?
Riuscirà a non rimanere folgorato dall'innocenza e dalla purezza della Cercatrice di Corallo? 
Del personaggio di Achille ho adorato tantissimo il suo grande amore per la lettura. 
Questa sua voglia continua di conoscere il mondo attraverso libri mi ha incantata!
E mi ha ammaliato anche come la stessa Regina voglia a tutti i costi imparare a leggere, visto che nessuno gli ha mai insegnato a fare ciò.
E' sempre bello trovare personaggi che amano profondamente la lettura e l'immergersi in nuovi mondi tutti da scoprire ed esplorare proprio come facciamo noi Amanti dei libri!





"I libri vanno trattati con riguardo.
Sembrano piccoli e insignificanti, ma dentro sono immensi"








Sapete questa storia, in un certo senso, mi ha ricordato tantissimo la storia di una famosissima opera ovvero Romeo e Giulietta. 
Fateci caso, genitori che si odiano moltissimo con tutto il cuore, ma il destino decide di far innamorare i loro amati figli. 
Ovviamente La Cercatrice di Corallo e Romeo e Giulietta sono due opere completamente diverse ma questo richiamo alla tragica storia d'amore creata da Shakespeare mi è piaciuto un sacco!

L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata la troppa fretta di alcune situazioni. 
Mi spiego meglio, la relazione che si instaura tra Achille e Regina è avvenuta troppo velocemente. 
Io credo all'amore a prima vista però mi sarebbe piaciuto avere più descrizioni e dettagli sui sentimenti che mano a mano crescono sempre di più nei nostri protagonisti. 
E, un'altra cosa, le descrizioni un po' (sempre a parer mio ovviamente) troppo lunghe delle descrizioni. 
Come ho detto all'inizio della recensione, le descrizioni dei luoghi sono davvero belle però voi sapete che le descrizioni troppo lunghe dopo un pò mi annoiano da morire. 
Io sono una di quelle lettrici che vuole andare subito al nocciolo, al fulcro della vicenda.
E' anche per questo motivo che la lettura è stata un po' lenta. 

Detto questo io vi consiglio questa lettura per scoprire qualcosa in più sui luoghi della Sardegna e anche del lavoro di Corallaro (spero che questo sia il nome giusto ahahah) perchè si vede proprio il lavoro e le ricerche che l'autrice ha fatto su questo tipo di lavoro estremamente magico oserei dire. 







Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che questa recensione vi sia piaciuta! Vi ricordo di seguirmi, se volete maggiori informazioni su questo libro e molti altri, sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Vi mando un grosso bacio e ci rivediamo alla prossima ciaoo!!


You May Also Like

0 commenti