Perché mi piace la trilogia di 50 SFUMATURE

by - lunedì, febbraio 05, 2018


Questa non sarà una recensione dedicata a questa famosissima trilogia.

Trilogia che nel corso degli anni ha avuto un sacco di critiche per varie ragioni:
- La storia;
- I personaggi;
- Lo stile di scrittura dell'autrice.

E di certo non posso dare torto a queste persone visto che, nel corso della mia vita letteraria, ho potuto leggere storie di genere erotico nettamente migliori rispetto a 50 sfumature. 

In questo articolo ho intenzione di condividere con voi alcune cose che in molti hanno abbastanza sottovalutato di questa storia e che sono riuscite ad analizzare più a fondo la storia. Insomma sono riuscita a "scoprire" quello che si cela dietro a questo "erotico venuto male". 
Cose o meglio dire, argomenti, che hanno moltissima importanza (almeno per me) e che purtroppo l'autrice non ha saputo approfondire appieno. 

E proprio per questo che voglio provare a fare io questo approfondimento che l'autrice non ha fatto, così da farvi vedere questa "sconvolgente storia d'amore" da un'altra prospettiva..


Gli argomenti sono 2 ed è giunto il momento di analizzarli!
Se siete curiosi, seguitemi!!


Ah, prima di cominciare voglio avvertirvi che farò alcuni SPOILER quindi se non avete letto la trilogia e avete intenzione di leggerla io vi ho avvisati ahahah!




ARGOMENTO N. 1

Maltrattamento Minorile
e
Scarsa Alimentazione

Se avete letto la trilogia sicuramente saprete che Christian Grey, il nostro protagonista, ha avuto un passato molto complicato prima di far parte della famiglia Grey.

Infatti nel secondo volume andiamo a scoprire che ha avuto seri maltrattamenti fisici e, successivamente psicologi (esempio: il fatto che non vuole essere toccato proprio per il trauma subito da piccolo) da parte di questo magnaccia, una sorta di "manager" della madre biologica che faceva il ruolo di prostituta. 

Lui quando faceva parte di questo mondo orribile era molto denutrito infatti viene detto, nel corso della storia, che non sembrava assolutamente avere l'età di un bimbo di 4 anni proprio per la scarsa nutrizione che il piccolo Christian riceveva. 
Ecco spiegato il motivo per cui lui è tanto, anche troppo, fissato con il cibo e a non sprecarlo per nessuna ragione. 




Ho percepito, soprattutto nel secondo romanzo, una sorta di denuncia verso queste mostruosità visto che tutt'ora purtroppo accadono ancora nel mondo. 
Ho apprezzato che ha cercato di parlare di questo argomento specifico però non è riuscita molto nel suo intento visto che, secondo me, doveva parlarne più approfonditamente visto che questi atti così atroci non se ne parlano mai abbastanza nei romanzi. 






ARGOMENTO N. 2

L'Adozione. 

Come ho accennato prima, Christian viene salvato da questo mondo fatto di incubi e oscurità dalla benevole e benestante famiglia Grey. 

Mi è dispiaciuto vedere nel romanzo che l'argomento adozione se ne è parlato poco. 
Si, ci viene detto come grazie a questo Christian sarà per sempre grato ai suoi genitori adottivi per averlo accolto a braccia aperte, nutrirlo e dargli tutto quello amore che prima non conosceva ma niente di più. 

L'autrice ha fatto lo sbaglio di concentrarsi troppo sulla relazione tra Anastasia e Christian importante si però non tanto quanto salvare la vita di un bimbo dal degrado secondo me!
(Che poi anche Ana lo salva dai suoi "demoni" ok ma questo avviene dopo, l'importante è la base da cui ha inizio tutto!).

Quindi per me l'autrice doveva parlare molto più specificamente dei primi due anni del piccolo Christian in casa Grey! I primi due anni perchè, come voi sapete se avete letto i libri, in quel periodo il piccolo non parlava, era diventato muto per il profondo shock subito a causa della morte della mamma biologica.
Ragazzi, un bambino di soli 4 anni che stato accanto al corpo senza vita della madre per quattro giorni di fila, completamente solo!

Se non è scioccante questo io non so cosa dire. 





Per finire, dico che l'autrice doveva anche in questo caso dare la giusta importanza a questo argomento, estremamente importante, così da far capire meglio ai lettori che l'adozione è un atto di assoluto AMORE nei confronti di bambini che sono soli al mondo senza genitori e senza una casa. 








Questi per me sono i due argomenti principali che secondo me l'autrice non ha saputo o non ha voluto mettere un po' più in evidenza ed è un vero peccato. 



Ora, vorrei parlarvi di una cosa, giuro che è l'ultima.
Mi riferisco alle critiche che ho accennato all'inizio dell'articolo e, vi voglio parlare soprattutto di due critiche:

La prima riguarda la violenza sulle donne che in questa trilogia esce da tutte le parti e da tutte le pagine ha detta di molti. 
Sinceramente questa è una grandissima cazzata (scusatemi il termine). 

Se avete letto la storia sapete che c'è il ruolo di Dominatore e Sottomessa per aumentare di più il l'atto del piacere durante un rapporto sessuale (detto molto brevemente eh). 
Questo "gioco" consiste che il Dominatore possa esaudire, come meglio vuole, tutte le sue fantasie e quindi comandare e prendere il pieno controllo della Sottomessa. 

Queste fantasie possono essere tipo le frustate, per fare un esempio. 

Ora, nei romanzi viene specificato più vole che il VERO controllo lo ha la Sottomessa visto che decide LEI se vuole farsi frustare dal Dominatore oppure no. In poche parole, se NON E' D'ACCORDO con questi giochi erotici lei può dire semplicemente NO (o in questa caso le safeword) per interrompere il "gioco" e finirla qui.

Quindi potete immaginare e le avrete sentite pure voi tutte le critiche sulla violenza della donna ecc, ecc...
Sinceramente la violenza della donna è molto ma molto ma molto più grave rispetto a questo perchè:

UNO, la donna viene maltrattata NON PER PIACERE ma per VERA E PROPRIA CRUDELTA' da parte del verme che è l'uomo. 

SECONDO, nei romanzi non mi pare che Anastasia fosse costretta a fare determinata cose anzi, lei è la prima a voler fare queste cose, PREGA Christian di fare quelle cose e, cosa più importante in assoluto, è CONSENZIENTE quindi non vedo dove ci possa essere la forma di violenza. 


Secondo me, alla fine, ognuno può fare quello che vuole nel proprio letto e nella propria intimità l'importante è che si è consenzienti e che la coppia sia felice erotici, basta che non si facciano male ahahah. 

Bisognerebbe osservare e REAGIRE a quelle cose orribili che accadono al dì fuori dal letto piuttosto!




La seconda critica equivale al grande successo immeritato che 50 sfumature ha avuto. 

Ricordo una volta di aver letto un'articolo dove si parlava dell'orrore che i libri di 50 sfumature hanno venduto molto di più rispetto ai libri di Harry Potter. 
.
.
.
.
.
.
.

Ricordo di essere scoppiata a ridere dove aver letto sta cosa. 

Io trovo alquanto stupido paragonare romanzi di genere completamente diversi!!
Per me non ha nessun senso.

Un conto se vai a paragonare 50 sfumature a un'altro romanzo erotico e lì si può dire tutte quello che si vuole ma non si può andare a paragonare HARRY POTTER con 50 SFUMATURE. 

Si, può essere capitato che in quel periodo 50 sfumature ha venduto tanto nelle prime settimane molto più rispetto a Harry Potter ma finisce lì. 

Perchè? Semplice!

Harry Potter sarà sempre ricordato negli anni avvenire, tutt'ora vende tantissime e tantissime copie dei libri per sempre, anche quando non ci saremo più. 

Mentre 50 Sfumature verrà ricordato si, ma fino a un certo punto. 
Ora se ne sta parlando un pochino di più perchè tra poco uscirà il film conclusivo della trilogia e anche perchè è uscito il secondo romanzo dal punto di vista di Grey ma per il resto basta.
Se ne parlerà ben poco. 


Quindi queste personcine dovrebbero imparare a fare i paragoni GIUSTI e VALIDI e non a caso ahahah. 












Dopo questo lungo discorso siamo arrivati finalmente alla fine, Amanti dei libri!! 
Spero che queste considerazioni vi siano piaciute e vi hanno incuriosito o fatto ridere...dipende dai punti di vista ahahah!
Vi mando un grosso bacio e ci rivediamo al prossimo post, ciaoo!!



















You May Also Like

0 commenti