Tredici - RECENSIONE

by - sabato, aprile 07, 2018


TRAMA

Clay Jensen torna a casa da scuola e davanti alla porta trova un pacchetto indirizzato a lui, ma senza mittente. Dentro ci sono sette cassette numerate con dello smalto blu.
Clay comincia ad ascoltare: le ha registrate Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato da sempre. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima.
Hannah ha registrato tredici storie, una per lato, una per ogni persona che in un modo o nell'altro l'ha spinta verso la decisione di togliersi la vita. Ma lui cosa c'entra?
Clay è sconvolto, vuole capire fino in fondo, scoprire quale ruolo ha svolto. Per tutta la notte guidato dalla voce di Hannah, Clay ripercorre gli episodi e i luoghi che hanno segnato la vita della ragazza e che come tante piccole palle di neve si sono accumulati fino a divenire una valanga incontrollabile.
Per tutta la notte, con la voce nelle cuffie, Clay si tuffa nei ricordi, nei rimpianti, e si tormenta cercando di capire cosa sarebbe successo se...







INFO LIBRO

TITOLO: "Tredici"
AUTORE: Jay Asher
CASA EDITRICE: Mondadori
USCITA: 14/03/2017 (nuova edizione)
PAGINE: 229 p.
ISBN/EAN: 9788804677147
PREZZO: 17,00 €



VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)





CONSIDERAZIONI

Probabilmente non sarò capace di descrivervi in modo soddisfacente questo romanzo perchè affronta tematiche molto forti e delicate e per questo mi scuso in anticipo con voi. 
Sicuramente voi sapete la storia di Hannah Baker grazie alla serie TV che ha avuto un grande successo l'anno scorso. 
Prima di leggere il romanzo, ho sentito e letto opinioni molto contrastanti. Da una parte il libro era piaciuto abbastanza dalle persone ma da un'altra buona parte i lettori lo hanno odiato moltissimo e io posso capire anche il perchè. 
Secondo me, è una storia non adatta a tutti. 
Questa storia, ma soprattutto la protagonista, deve essere capita. Si percepisce immediatamente quanto Hannah sia una ragazza fragile ma che vuole apparire a tutti i costi come una persona forte. 
Purtroppo certi avvenimenti faranno si che questa ragazza si rinchiuda sempre di più in se stessa, si sentirà sempre fuori posto e sbagliata, fino a farla arrivare a quella tragica decisione.

Molte cose potevano andare diversamente, senza alcun dubbio. 




" Cercavo di stabilire un legame con lei, un legame fuori dalla scuola.
Cercavo risposte a domande che non sapevo formulare. 
Sulla sua vita.
Su tutto."







L'autore ha voluto descriverci, in parole molto semplici, la cruda verità. 
Ci ha decritto un altro lato della realtà che non ci si fa mai davvero molto caso. 
Purtroppo non ci si rende mai conto quanto una parola o dei gesti possano provocare in persone come Hannah, a delle scelte in cui non possiamo sottrarci. 
Non ci si rende conto che uno scherzo, agli occhi degli altri possa passare per una cretinata senza alcun valore, ma invece in persone come Hannah può essere l'inizio di un vero e proprio incubo.
Come ho già accennato prima, si potevano cambiare le carte in tavola. 
Si poteva fare qualcosa per salvare la vita di questa ragazza, per essere aiutata ma, in fondo, chi sono io per affermare questo?
Chi sono io per giudicare le scelte di una ragazza che stava soffrendo in un modo che neanche i genitori non potevano minimamente immaginare?

Però, posso affermare e sperare con assoluta certezza che questo libro e la Serie TV abbiano fatto aprire gli occhi a tutti quei ragazzi, ma soprattutto gli adulti e, far rendere conto, che certe azioni non passano inosservato, non devono essere considerati di poco conto perchè fidatevi, ci sarà sempre una persona che non dimenticherà.

E, a quel punto, potrebbe essere troppo tardi. 




Incrocio il tuo sguardo
ma tu non mi vedi
a malapena rispondi
se mormoro
Come stai
Due amici del cuore
due anime gemelle
Forse non lo siamo
Forse non lo sapremo mai

Madre mia
mi hai portato in te
Ora non vedi altro
che ciò che indosso qui
La gente ti chiede
come sto
Tu sorridi e annuisci
fai che non finisca
così

Mettimi 
sotto il cielo di Dio e
conoscimi
non mi guardare solo con gli occhi
Strappa
questa maschera di carne e di parola
e vedemi
per la mia anima


sola








Eccoci arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Scusate se oggi la recensione è venuta un po' corta spero però che vi sia piaciuta lo stesso!!
Vi ricordo che, se avete domande o curiosità, potete scrivermi o qui giù sui commenti o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Io vi mando un grosso bacio e ci risentiamo al prossimo post, ciaoo!!

You May Also Like

0 commenti