I piccoli (ma grandi) Eroi dei libri!!!

by - giovedì, aprile 12, 2018


Ciao a tutti Amanti dei libri!!
Oggi ho deciso di portare un nuovo articolo ovvero quelli che secondo me sono gli eroi che possiamo scoprire all'interno dei libri!
E non parlo di eroi che hanno super poteri, che volano o hanno una forza straordinaria bensì di quei piccoli personaggi che, nella loro estrema normalità, sono riusciti a trasmettere emozioni straordinarie che neanche loro pensavano di essere capaci. 

Curiosi? Andiamo a scoprirli insieme!!






Uno dei personaggi che più mi è entrato nel cuore è sicuramente Jess, il protagonista del libro Un ponte per Terabithia. 

Già da ragazzino deve affrontare un sacco di difficoltà tipo la situazione economica della sua famiglia e il bullismo ma grazie all'incontro con una bambina molto speciale, riuscirà a capire e trovare la spensieratezza e quella magia che ogni bambino della sua età dovrebbe avere.

Jess vincerà le sue paure e le tramuterà in un incredibile forza!















Come potevo non citare il famosissimo Piccolo Principe. 

Il Piccolo Principe rappresenta tutti quei bambini che siamo stati una volta.
Il Piccolo Principe rappresenta la nostra curiosità, fanciullezza e innocenza.

Il Piccolo Principe non è un eroe qualsiasi ma è il nostro eroe che ci ricorda continuamente che anche noi siamo stati come lui, anche se a volte lo dimentichiamo.













Qui non abbiamo solo un eroe bensì due!

I protagonisti di questa storia penso che bene o male li conosciate tutti.
Loro sono normalissimi bambini che hanno avuto la sfortuna di nascere in quel periodo pieno di devastazione e terrore che ricordiamo tutti come il Nazismo.

La loro amicizia, straordinaria amicizia, faranno sì che diventino dei piccoli eroi l'uno per l'altro.
Questo sentimento porterà uno dei due a compiere l'azione più grande e questo fa capire quanta umanità ci possa essere ancora in un modo fatto di orrore e tristezza.










Ultimo eroe che vi voglio presentare è il protagonista di questa commovente storia di John Boyne. 

Questo bambino affronta una realtà che nessun bimbo dovrebbe mai e poi mai conoscere.

All'inizio cerca di scappare da questa vita, non ha il coraggio di combattere una battaglia più grande di lui... ha paura ma, questo suo sentimento e un signore molto speciale, lo faranno diventare un eroe sia per se stesso sia un eroe per altri bambini e adulti che vivono la stessa situazione.

Riusciamo a comprendere che esiste una luce anche nei luoghi più bui della nostra esistenza e, quello stesso bagliore anche se piccolo piccolo, potrebbe riuscire a salvarci.














Ecco arrivati alla fine Amanti dei libri!!
Spero che questo piccolo articolo vi sia piaciuto!
Voi avete degli eroi letterali? Se sì, fatemelo sapere o qui giù in un commento o sulla mia pagina Instagram ilprofumodelleparole!!
Io vi mando tanti baci e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!

You May Also Like

2 commenti

  1. Insomma, tutti libri molto allegri LOL "Un Ponte per Terabithia" è uno dei miei più grandi traumi infantili. Quanti pianti che mi sono fatta!!

    RispondiElimina