Il rischio del segreto - RECENSIONE

by - mercoledì, luglio 04, 2018



TRAMA
Aika ha 19 anni e non si è mai fermata in nessun posto. Con i capelli neri lunghi, la carnagione chiara e gli occhi freddi come il ghiaccio, è impossibile non notarla. Ma poi, come è arrivata, scompare. Infatti è abituata a mantenere le distanze; l'ha imparato da Mark, lo zio poliziotto: portandola di città in città, in fuga da un segreto sepolto per anni, le ha insegnato a difendersi da qualcosa che però non deve assolutamente conoscere. Quando mette piede all'università di Boston, dopo l'ennesimo trasferimento, Aika spera di essere arrivata per restare, e di iniziare una vita uguale a quella dei coetanei. Il primo giorno, quasi per caso, conosce Damian, un musicista che non riesce più a suonare e che, dietro la giacca di pelle marrone, i lineamenti duri e la camminata sicura, nasconde, proprio come lei, un segreto che lo sta logorando. Subito si riconoscono per la rabbia che li accomuna, e per l'irresistibile attrazione reciproca. Spaventati da quanto sono simili, ma uniti da un legame ogni giorno più profondo, scoprono che qualcuno li sta cercando. Per ricomporre i tasselli del mistero che li avvolge dovranno scappare, lottare, difendersi. E amarsi così tanto da star male. 



INFO LIBRO

TITOLO: "Il rischio del segreto"
AUTORE: Sara Dardikh
CASA EDITRICE: Rizzoli
USCITA: 26/06/2018
PAGINE: 409 p.
ISBN/EAN: 9788817103107
PREZZO: 17,00 €



VOTO: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)






CONSIDERAZIONI

Questo romanzo mi ha sorpresa non poco. 

Mi aspettavo tutt'altro. 
Mi aspettavo un intensa storia d'amore tra due ragazzi dall'animo tormentato e da un passato che vogliono dimenticare al più presto. Quanto mi sbagliavo!

L'ho trovato un romanzo super coinvolgente e pieno di colpi di scena. 

Una storia che sa trattenere il lettore e che difficilmente si riesce ad accantonare. E' impossibile smettere di scoprire come andrà avanti la storia di Aika e i suoi amici. 


Mi è piaciuto molto come l'autrice sia riuscita a caratterizzare, nei minimi dettagli, ogni singolo personaggio. 
Mentre leggevo la storia, sembrava che stessi lì, insieme a loro. Li vedevo, e li vedo tutt'ora, i personaggi così nitidi e ben delineati che rimango sorpresa nel constatare che sono solamente personaggi nati dalla creatività di Sara Dardikh. 

Sono rimasta molto affascinata dal personaggio di Aika. 
Una ragazza complessa, difficile da descrivere. In questo esatto momento, mentre scrivo la recensione, mi è davvero tanto difficile provare a parlarvi di lei, del suo carattere apparentemente apatico e del suo oscuro, difficile e segreto passato. 

Una ragazza che ha intorno a lei una barriera fortissima che raramente può essere scalfita ma, come a volte accade, a queste barriere si formano delle crepe che non sempre si riescono ad accettare ma, in compenso, possono essere una forma di salvezza per colei che cerca di proteggersi con la freddezza e l'acidità dai vari sentimenti che la circondano.  








"Quando siamo feriti rimaniamo chiusa nella nostra bolla, senza renderci conto che in questo modo facciamo male anche a chi abbiamo intorno."













La parola chiave di questo romanzo è Segreto. 

I segreti sono parte fondamentale di questa misteriosa vicenda. 
Molte volte, praticamente sempre, capita di essere sicurissimi di chi abbiamo di fronte. 
Possiamo fidarci di lui o di lei, pensiamo di poter confidare qualsiasi cosa a quella determinata persona ma, quella persona è davvero altrettanto sincera con noi?

Ecco, questa è la domanda che io mi sono posta spesso durante la lettura. 

Mentre si legge la storia, si ha l'impressione che una o più persone nascondano qualcosa, di molto importante e noi lettori siamo lì, con il fiato sospeso nel riuscire a carpire ogni più piccolo indizio per riuscire a risolvere il mistero. 

Sicuramente è una vicenda che riuscirà appassionare molti lettori grazie anche allo stile di scrittura dell'autrice ovvero molto coinvolgente, limpido e dinamico. 

Una lettura adattissima per questa stagione estiva, da portare in spiaggia e godersi sotto l'ombrellone così da riuscire a immergersi totalmente nella storia di Aika e quella della sua misteriosa vita piena di segreti nascosti. 

Non vedo assolutamente l'ora che esca il seguito perchè devo sapere assolutamente come va avanti questa vicenda! 






" I segreti non sono mai al sicuro e non lo sono nemmeno le persone che li custodiscono. "  


















Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tanto che vi sia piaciuta! Vi ricordo di seguirmi, se volete scoprire qualcosa in più sulle mie letture, anche sulla pagina Instagram ilprofumodelleparole ma anche la mia collega e cara amica Asia della pagina asiapaglino!
Io vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo a un prossimo articolo, ciaoo!!

You May Also Like

8 commenti