IL GRANDE TRADIMENTO - RECENSIONE

by - sabato, marzo 28, 2020


TITOLO: Il grande tradimento
AUTRICE: Aurora Cold 
CASA EDITRICE: Independent Publishing Company
PREZZO: 18,99 euro
VOTO: 3 ⭐⭐⭐

POTETE ACQUISTARLO QUI!!


TRAMA


Ti racconterò una storia. Se avrai coraggio di ascoltarla. Di come l’oscurità abbia affondato silenziosamente per centinaia d’anni le sue radici e di come mai sia stata più viva. Di come abbia reso avidi e ciechi i cuori degli uomini, lusingando e corrompendo Re, spingendo alla guerra popoli interi. Di come sia riuscita a risvegliare dimenticate creature del passato per scatenarle contro i più potenti Guerrieri esistenti.
Ti racconterò della Vendetta e dell’Odio, e di quanto questi siano stati unica fonte a cui anime corrotte si siano abbeverate per secoli.
Di come l’ultima speranza si sia nascosta nel posto più segreto e inaccessibile che esista.
Ti svelerò come un ragazzo sia arrivato ad affrontare paure, avventure e fini peggiori della morte. Di come il suo desiderio lo abbia portato a misurarsi con terrore, angoscia, inganni e nemici.
Ti permetterò di leggere questa storia bandita, affinché si sappia di cosa sono stati capaci grandi esseri umani. Parlerò di cosa hanno compiuto in vita, ma non ti nasconderò cosa hanno ottenuto in morte.
Ti svelerò cosa abbiano sacrificato e cosa abbiano trovato.
Ti racconterò cosa nasconde il buio, ma anche cosa nasconde la luce.
Perché in te, so che giace un’anima affamata e assopita, che, irrequieta, desidera grandezza e verità.
Ti racconterò tutto questo, se avrai il coraggio di ascoltare.



CONSIDERAZIONI


Sapete bene ormai che quest'anno ho deciso di spalancare completamente le porte al genere fantasy.
Negli anni precedenti non riuscivo a leggerne molti e questo mi dispiaceva ma finalmente sto rimediando e oggi, in questa recensione, vi voglio parlare proprio di un fantasy e il libro in questione è Il Grande Tradimento di Aurora Cold. 

L'autrice è riuscita a creare una storia articolata e fantasiosa, che farà appassionare non pochi lettori che amano questo genere letterario. I personaggi sono caratterizzati molto bene, ognuno con una storia ben precisa e limpida. 
Si percepisce lo stile un po' acerbo della scrittrice (dopotutto questo è il suo primo romanzo) ed, effettivamente, ho fatto un po' fatica ad andare avanti con la lettura in certe parti ma ciò non toglie la voglia con cui Aurora Cold vuole  trascinare i lettori, ovvero in una grande avventura al cui interno troviamo animali fantastici magia potente, affascinante ma, allo stesso tempo, distruttiva








"Shana mi incute una paura incredibile, è inutile che lo dica, a voi soprattutto!
E' malvagio e spietato come nessun'altro essere vivente abbia mai visto! Eppure gli sono sopravvissuto..."















Seppur all'apparenza possa sembrare non troppo originale la continua lotta tra il bene e il male a mio avviso, ho trovato molto interessante scoprire come l'autrice è riuscita a giostrare il tutto e a farci vedere e scoprire come non sempre il bene può essere definito tale o viceversa. 

Come ho già accennato prima, i personaggi sono stati creati e costruiti molto bene ma, nonostante questo, non sono riuscita appieno ad affezionarmi a loro come avrei voluto. E' mancata quella scintilla di empatia che mi fa innamorare di un determinato personaggio. 
Mi è piaciuta molto la loro caratterizzazione, la scrittrice li ha resi molto umani sia con i loro pregi ma, soprattutto, con i loro difetti. 
Nonostante ciò, ho avuto come l'impressione che ci fosse una specie di burrone tra me e i personaggi e non riuscissi a superarlo per poterli raggiungere. 

Per certi versi mi sono sentita più una spettatrice della storia mentre avrei voluto sentirmi un po' più coinvolta all'interno di questa avventura. 










"Hai servito te stesso e gli uomini.." disse la Dea levandosi,"E' per te giunto il momento di servire l'umanità"













Oltre questi piccoli "difetti soggettivi", ho trovato la storia nel complesso per niente male. Ci sono certi colpi di scena che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta, soprattutto quello finale dalla serie: OH MIO DIO, HO BISOGNO DI SAPERE COSA SUCCEDE!!
Altra cosa che ho adorato sono state le ambientazioni, dalle magiche e splendide foreste ad un misterioso passaggio sott'acqua. 
Di certo le avventure non mancheranno e i personaggi dovranno superare varie sfide per affrontare il nemico tanto temuto che pare essere invincibile. 

A proposito dei villain,  probabilmente sono stati i personaggi che più mi hanno incuriosita. 
Sono figure che, in questo primo volume, si vedono poco e nulla anzi, rimangono molto sullo sfondo e questo mi ha accesa una voglia incredibile di scoprire di più su di loro e sui loro poteri che sembrano essere terribilmente straordinari. 


Parlando dell'edizione del libro, all'interno del romanzo possiamo trovare delle illustrazioni a mio avviso splendide (tipo le due che ho messo in questa recensione). Mi hanno fatta letteralmente impazzire!! 
Vi consiglio caldamente di visitare questo sito per scoprire non solo le illustrazioni ma anche leggere i primi capitoli di questo romanzo: 





Concludendo vi consiglio questo romanzo che, seppur non sia perfetto sotto alcuni aspetti, sicuramente è un buon inizio per una saga che può far avvicinare molti lettori che di solito non leggono molti romanzi di genere fantasy e, personalmente non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nel prossimo volume!




"Nella mente del ragazzo frammenti di ricordi confusi squarciavano la notte dalla sua prigionia, senza che potesse metterne a fuoco alcuno. 
Di colpo tutto tacque e solo allora, per la prima vota, gli fu permesso di vedere"































Eccoci arrivati alla fine della recensione Amanti dei libri!!
Spero tantissimo che vi sia piaciuta. Vi ricordo che potete trovarmi anche su Instagram con il nome ilprofumodelleparole!
Vi mando un grosso abbraccio e ci risentiamo al prossimo articolo, ciaoo!!

You May Also Like

0 commenti